I pagamenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSTRUIAMO UN CACCIATORE CON IL TANGRAM
Advertisements

Torniamo al primo problema. Come fare acquisti sicuri via Internet? Come trasmettere informazioni in modo riservato?
Disegna un quadrato di 8 quadretti per lato
I Titoli di credito 3^ITT.
PROGRAMMAZIONE INTEGRATA TERRITORIALE
Moneta commerciale e moneta bancaria
Antiriciclaggio: Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote.
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
Quanto e’ stellata la notte?
DIVISIONE RETE TERRITORIALE Posteitaliane CLASSIFICAZIONE UFFICI POSTALI Roma, 22 gennaio 2003.
CONTENUTI DEL DOCUMENTO
Progetto Rhoda "numeri con qualità 5 CONFEZIONI 2 5 CONFEZIONI VERDI 3 5 CONFEZIONI ROSSE.
Cosa hai scoperto? Scrivilo nella tabella
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Il modello di monitoraggio Patrizia Bernacconi.
1 1 DR – Formazione e Comunicazione Interna 1 Programma di addestramento nuovi operatori di sportello.
Recapito Pomeridiano Posta Registrata Sperimentazione CPD Reiss Romoli
VI Conferenza organizzativa ANBI Grosseto marzo 2011 Gestione del contributo di bonifica Semplificazione delle procedure di pagamento e di rimborso.
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
MANDATO INFORMATICO COSA E’ STATO IMPLEMENTATO IN ORACLE
TEMPO di DRIFT Confronto Dati - Garfield E. Solfaroli, C. Bini
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
7.0 STIMA E CENSIMENTO.
Classe II - IGEA Economia aziendale
Unità 2 Un acquisto I colori Compito: 1. Avrebbe trovato, 2. Si sarebbe trattenuto, 3. saranno stati, 4.saranno state, 5. Avrai girato, 6. Avrete avuto.
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
le operazioni bancarie
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
Mappa concettuale di sintesi
CONVENZIONI ASSICURATIVE
CHE COSE LO E un servizio che fornisce INFORMAZIONI e ORIENTAMENTO sui temi del lavoro e della Formazione professionale. Si caratterizza per lattenzione.
Mappa concettuale di sintesi
Benvenuti in città!. Una strada una via Una fontana.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Comiciamo a lavorare, dividiamo i tappi per forma, colore e grandezza…
METODO DELLE COORDINATE CABRI Prof. Panigutti 2° Seminario Matmedia Latina,
ciò che vedi non è ciò che è
Elementare4 leggi del pendolo Opportuno schermo completo cliccare quando serve.
Capitolo 14 Esp. Gram. Condizionale Passato.
Capitolo 14 Per cominciare. la chiesa il crocevia/l'incrocio la fontana il giardino pubblico il grande magazzino il monumento.
Il Conto Giallo.
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
Pippo.
Distribuzione per causa delle irregolarità al servizio Azienda ATL (Valori assoluti) 1.
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Pagina Migrazione traffico dei pagamenti Svizzera 1 «Roadshow 2014» Andreas Galle, Head Business Management, SIX Interbank Clearing SA 4 Novembre 2014.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Lezione 3: Esempi di sistemi LTI tempo-continui
- 1 - CNS - Risorse Umane – Organizzazione Operativa In coerenza con l’accordo quadro del “SCHEMA DI ANALISI DELLE PROPOSTE DI MODIFICA” condivise.
Inca Gestione incassi Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
1. 2 Approssimazione della va Binomiale con la va di Poisson.
Fast Dog 14/15 aprile 2006 Stage di clicker training con Alexa Capra L’uso del clicker applicato all’educazione base per il metodo gentile.
Daniela Valenti, Treccani Scuola
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
SEMINARIO Sportello unico per le imprese: il rapporto fra comuni ed enti terzi nella gestione del procedimento autorizzativo Chairman - Franco Peta.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
COS’E’ UN PROBLEMA?.
80 VNP 400 VEP 480 VNA CONTO NUMERARIO CREDITI V/CLIENTI Si emette fattura per vendita di prodotti finiti per € IVA ordinaria (20%). Libro giornale.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
Progetto di matematica finanziaria. Introduzione La moneta –Funzioni –Storia della moneta Eurolandia –L’euro –La moneta bancaria Moneta bancaria –Assegni.
Clicca sul reflink che ti è stato fornito dalla persona che ti ha contattato. Ti si aprirà la pagina del sito. Clicca su JOIN NOW, ti si aprirà una nuova.
Il check out (fase post)
La contrattualizzazione: modalità, tempi e documenti da predisporre Seminario di Assistenza Tecnica alla Gestione dei Progetti di Partenariati Multilaterali.
IL CALENDARIO FILASTROCCA
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

I pagamenti

Traffico dei pagamenti La polizza di versamento (PV) ricevuta parte principale beneficiario osservazioni N° conto in caso di girata n° conto mittente 1 2 5 5 0 Le polizze di versamento sono di color rosso. (Quelle verdi sono scomparse negli ultimi anni.) Sono suddivise in due parti: parte principale e ricevuta (per il mittente) Scrivere: Beneficiario / il suo n° di conto / l’importo / il mittente / Posso mettere delle osservazioni perché il beneficiario riceve una fotocopia della polizza e in questo modo vede le informazioni. In caso di una girata dal conto del mittente deve essere indicato il n° di conto del mittente sulla parte principale. Per le girate non serve la ricevuta.

Traffico dei pagamenti La polizza di versamento con n° di riferimento (PVR) La polizza di versamento con numero di riferimento assomiglia alla polizza che abbiamo appena visto. Esistono di color blu e arancione. La PVR solitamente è già prestampata. Viene utilizzata da ditte con parecchie polizze. La differenza è che ha un numero di riferimento composto dal codice del cliente (beneficiario), dal numero della fattura e dell’indirizzo del debitore, cioè il mittente. Il beneficiario non riceve nessuna copia della polizza. Riceve un supporto dati che gli indica tutti gli importi accreditati sul conto. Per questa ragione non si può scrivere nessuna osservazione sulla polizza stessa. zona di codificazione

Traffico dei pagamenti Vaglia postale importo mittente beneficiario Il vaglia postale serve se ne mittente ne beneficiario sono in possesso di un conto. In questo caso l’importo viene pagato allo sportello postale ed il beneficiario lo riceve in contanti a domicilio o presso l’ufficio postale.

Traffico dei pagamenti Come versare i soldi? Polizze di versamento (PV rossa, PVR (blu/arancione) Postcash / Postgiro allo sportello postale tramite ordine di pagamento Postcash: pagamento con destinazione all’estero: il beneficiario riceve i soldi in contanti Postgiro: girata dal Conto Giallo su un altro conto all’estero

Traffico dei pagamenti Ordine di pagamento 2 3 2 5 5 0 2 3 2 5 5 0 L.Caviezel 2 3 1.0 4.0 4 1 5.0 4.0 4 L’ordine di pagamento è comodo perché permette di fare i pagamenti da casa. Importo complessivo Quantità polizze Data di emissione (quando spedisco la busta) C’è la possibilità di scegliere la data di addebito. Se rimane in bianco l’ordine viene effettuato quando giunge a PostFinance.

Traffico dei pagamenti Ordine di pagamento 2 3 2 5 5 0 L.Caviezel 2 2 3 2 5 5 0 3 1.0 4. 0 4 La parte sinistra viene staccata, rimane al mittente. Sono da allegare all’ordine di pagamento le parti principali delle polizze di versamento. E’ importante scrivere il numero del conto di addebito (mittente) sulle polizze di versamento. 1 5 .0 4.0 4 3 1.0 4.0 4

Traffico dei pagamenti Come versare i soldi? Polizze di versamento (PV rossa, PVR (blu/arrancione) Postcash / Postgiro allo sportello postale tramite ordine di pagamento Altra possibilità per effettuare i pagamenti comodamente da casa tramite internet: yellownet In questo caso il Conto Giallo viene gestito elettronicamente yellownet

Traffico dei pagamenti yellownet

Traffico dei pagamenti yellownet Per questioni di sicurezza i clienti yellownet entrano a gestire i loro conti con un numero personale, e password…

Traffico dei pagamenti yellownet … ed un ulteriore numero di sicurezza. Quest’ultimo cambia ogni volta che si entra in yellownet.

Traffico dei pagamenti yellownet Posso gestire più di un conto. Sia Conti Gialli che Conti Gialli Deposito, cioè il conto risparmio di PostFinance.

Traffico dei pagamenti yellownet Per i pagamenti singoli scelgo il tipo di polizza…

Traffico dei pagamenti yellownet … l’importo, scelgo la data di scadenza e se si tratta di una polizza con n° di riferimento, lo immetto. Dopodiché trasmetto.