Reggio Emilia 9/11/09C1 2009 NuovaQuasco - SICO1 Proposta di sperimentazione SICO Daniele Ganapini (NuovaQuasco) In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Il governo del territorio
Pratiche edilizie on-line
USCI - 2° Conferenza nazionale Rappresentanti dei Comuni nei Circoli di Qualità 1 USCI 2° Conferenza nazionale dei Rappresentanti dei Comuni nei Circoli.
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Federazione Italiana Lavoratori Costruzioni e Affini Attività per la sicurezza.
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 24 novembre 2003 La metodologia di formazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Comitato regionale di Coordinamento DPCM 21/12/07 La Legge Regionale 26 Novembre 2010 N.11 Disposizioni per la promozione della legalità e della semplificazione.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Cattedra di Diritto e Legislazione
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Regione Toscana Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Bologna, 27 giugno 2011 QUALITA DEL PROGETTO E SICUREZZA NEL CANTIERE un binomio inscindibile per la promozione del settore dei lavori pubblici in Emilia-Romagna.
Seminario NORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – PROGRAMMA STATISTICO NAZIONALE: PROBLEMI E OPPORTUNITA Impatto della normativa in materia di protezione.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Agenzia del Territorio Direzione regionale dellEmilia Romagna– Via SantIsaia 1 – Bologna Carla Belfiore Ferrara, 24 giungo 2010.
Perché le scuole laziali dovrebbero dialogare con la Regione Lazio? Perché la Regione Lazio dovrebbe dialogare con le scuole laziali? Cosa succede con.
Il D. Lgs. n° 81/2008 e smi Titolo IV NOTIFICA PRELIMINARE
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
BANCA DATI DEI PROGETTI DELLE CITTA RISERVATARIE
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
DETERMINARE ED INDENTIFICARE I PUNTI DI VERIFICA DEFINIRE E CLASSIFICARE I MATERIALI ED I METODI UTILIZZATI STABILIRE I LIMITI ED I VALORI DI ACCETTABILITA.
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Innovazione e Qualità negli Enti Locali Un binomio da perseguire La P.A. dalla customer satisfation al Citizen Relationship Management Flora Raffa Comune.
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
Modello Unico Trasmissione Atti
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Norme e procedure per la gestione del territorio
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
NOTIFICA PRELIMINARE
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
CNED On-Line Le Pratiche Edilizie su WEB I VANTAGGI L’utilizzo di internet come canale diretto di comunicazione fra il Professionista e l’UTC Consente.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Procedura online per gli organi intermedi (Comuni)
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
IL GEOMETRA libero professionista
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
I L S ISTEMA I NFORMATIVO S OCIALE NELLA R EGIONE P IEMONTE a cura di Giovanna Tresso.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
Transcript della presentazione:

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO1 Proposta di sperimentazione SICO Daniele Ganapini (NuovaQuasco) In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri della della Provincia di Reggio Emilia

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO2 Rilevazione statistica dellattività edilizia Istat Permessi di costruire o denunce di inizio attività Rilevazione di interesse pubblico inserita nel PSN ai sensi del DPCM 23/4/2004 Obbligo a amministrazioni, enti e organismi pubblici nonché a soggetti privati di fornire i dati richiesti ai sensi dellart. 7 del D. Lgs. 322/89 e del DPR 14 luglio In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO3

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO4 Limiti dellindagine Istat Supporto e modalità di trasmissione dei dati Tempistica e copertura territoriale Assistenza e relazione con i Comuni Focalizzazione su nuova volumetria Veridicità dei dati progettuali Scarso interesse a utilizzo da altri soggetti Informazioni richieste e integrazione s.inf.

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO5 Obiettivi condivisi Itaca-Istat Miglior conoscenza dellandamento del settore costruzioni e degli impatti Da rilevazione a sistema informativo con uso nuove tecnologie e profili daccesso Estensione del campo di rilevazione con riferimento al complesso degli interventi Ampliamento dei dati raccolti finalizzandoli alle esigenze degli enti locali

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO6 La sperimentazione in RER Nel gruppo ITACA RER si impegna a prima sperimentazione del questionario Nel 2008 assegna a NuovaQuasco il compito di studiarne gli aspetti operativi La Regione valuta una sperimentazione in una logica di integrazione con altri progetti Nel 2009 NQ predispone un dispositivo e un sw specifici sulle indicazioni di Itaca In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO7 Lapproccio selezionato Molte tematiche collegate: edilizia, urbanistica, catasto, certificazione energetica, sicurezza, statistica... Eccessivi problemi di integrazione e esigenza di focalizzarsi su statistica economica dellattività edilizia Primario collegamento ad altri aspetti economici: cantieri, manufatti, costi

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO8 Gli operatori coinvolti Comuni medi e piccoli Tecnici degli Sportelli Unici NuovaQuasco IANIRI Ordine degli Architetti Ordine degli Ingegneri Collegio dei Geometri Singoli studi e professionisti In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO9 Obiettivi e durata Testare per un semestre la prima versione del dispositivo documentando lutilizzo Valutazione e introduzione di correttivi e vantaggi (reporting, inserimento, archivi) Produzione automatica modulo e stabilire accordi specifici con Istat Effettuare una seconda sperimentazione annuale interessante anche altri Comuni In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO10 Estensione campo rilevazione Monitoraggio dei titoli abilitativi inerenti le principali tipologie dintervento immobiliare Tutti i Permessi di costruire e le demolizioni DIA con obbligo di notifica preliminare Altri ex art. 7 della L.R. 31/2002 Cambi di destinazione duso Frammentazioni/accorpamenti immobiliari

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO11 Innovazioni e vantaggi Maggior precisione e rapidità dati Possibilità di compilazione direttamente su web e di salvataggi parziali e archiviazione Miglior localizzazione degli interventi con utilizzo di semplici indicazioni e mappe Conferma/modifica dati per Conformità edilizia e di agibilità Flessibilità di restituzione e elaborazione

Reggio Emilia 9/11/09C NuovaQuasco - SICO12 Riepilogo Esigenza di una rilevazione economica Limiti dellattuale indagine ISTAT Obiettivi condivisi (nuova rilevazione statistica) La sperimentazione in Regione Approccio selezionato e garanzie di integrazione Operatori coinvolti e richiesta di collaborazione Obiettivi e durata delle sperimentazioni Estensione campo di rilevazione Innovazione e vantaggi In collaborazione con: Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Emilia