IL FONDO ROTATIVO DI KYOTO E GLI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE Ordine degli Ingegneri – Ragusa 16 febbraio 2012 Dott. Giuseppe La Rosa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA "A. SERVADEI"1 Innovazione in agricoltura per le Università, lERSA e altri soggetti pubblici L.R. 10 novembre 2005, n. 26,
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
BANDO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI ALLE IMPRESE PER FAVORIRE LA REGISTRAZIONE DI MARCHI COMUNITARI E INTERNAZIONALI Bando Marchi + Unioncamere Emilia.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO 22 DICEMBRE 2010-LIGURIA.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione 05/02/2014 Sistema incentivante 2011Responsabili Settori Operativi CMP.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (2 maggio – 30 giugno 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO ( 2 maggio – 30 giugno 2011) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO Verona - 22 dicembre 2010.
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Pagina 1 CONFINDUSTRIA SIRACUSA Gli sconti tariffari INAIL per Prevenzione Siracusa 18 Gennaio 2012 Relatore: Dott. Dario DAmico (CONTARP – INAIL SICILIA)
Fondo Rotativo Kyoto Disciplina delle modalità di erogazione dei finanziamenti a tasso agevolato per le misure finalizzate all’attuazione del Protocollo.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
CONTRIBUTI PER LA NASCITA DI IMPRESE DI GIOVANI SUL TERRITORIO IL PROGETTO «GIOVIMPRESA» Fondazione Flavio Santi.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
INSERIMENTO SUI MERCATI ESTERI ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Fisioterapia e libera professione
Videoconferenza del 4/12/2013 Valutazione tecnica per la concessione del finanziamento Incentivi INAIL, bando 2013.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Bando Efficienza Energetica D.M. 5 dicembre 2013.
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
Bando Energia 2015 Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile Perugia, 24/09/2015 Politiche.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
Finanza agevolata: un’opportunità di crescita per le PMI WORKSHOP Dott.ssa M. A. Fasolino Consulente di finanza agevolata.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Transcript della presentazione:

IL FONDO ROTATIVO DI KYOTO E GLI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE Ordine degli Ingegneri – Ragusa 16 febbraio 2012 Dott. Giuseppe La Rosa

IL FONDO ROTATIVO DI KYOTO La Legge Finanziaria 2007 ha istituito un Fondo per il finanziamento delle misure di riduzione delle emissioni clima-alteranti, finalizzate allattuazione del Protocollo di Kyoto. Il Ministero dellAmbiente ne ha disciplinato le modalità operative e gli interventi ammissibili, e ha demandato alla Cassa Depositi e Prestiti la gestione di tale Fondo. Artigiancassa e MCC cureranno lattività di back office ed istruttoria.

Chi può partecipare? -- Imprese (in regime di contabilità ordinaria e con già depositati, laddove obbligate, almeno 2 bilanci su base annuale), -- Persone fisiche, -- Condomini, -- Persone giuridiche private (comprese associazioni e fondazioni) -- Soggetti pubblici.

In cosa consiste? Trattasi di un fondo finalizzato alla concessione di finanziamenti a tasso agevolato (0,50% annuo, nella forma di prestiti di scopo a rate semestrali a tasso fisso con durata da 3 a 6 anni) per i seguenti interventi: -Microgenerazione diffusa -Rinnovabili -Usi finali -Motori elettrici -Protossido di azoto -Ricerca e sviluppo -Gestione forestale sostenibile

MICROGENERAZIONE DIFFUSA Installazione di impianti di microgenerazione diffusa ad alto rendimento elettrico/termico (da 10 a 50 kW). Percentuale del finanziamento sullinvestimento complessivo: -70% per i soggetti privati -90% per i soggetti pubblici

RINNOVABILI Installazione di impianti di piccola taglia per lutilizzazione delle fonti rinnovabili per generazione di elettricità/calore. Fino a 40 kWp per il fotovoltaico Fino a 200 kWp per leolico Da 50 a 450 kWp per impianti termici a biomasse Percentuale del finanziamento sullinvestimento complessivo: -70% per i soggetti privati -90% per i soggetti pubblici

USI FINALI Installazione di impianti per lincremento dellefficienza negli usi finali dellenergia nel settore civile e terziario. Climatizzazione tramite: * impianti di cogenerazione a gas, a biomasse, a biocombustibili o a biogas (fino a 250 kWp) * impianti geotermici a bassa entalpia (fino a 1 MWp) Percentuale del finanziamento sullinvestimento complessivo: -70% per i soggetti privati -90% per i soggetti pubblici

MOTORI ELETTRICI Sostituzione dei motori elettrici industriali con potenza inferiore a 90 kWe con motori ad alta efficienza. Verrà finanziata la sostituzione di almeno 2 motori, attraverso un finanziamento di max 7.500,00 ciascuno. Percentuale del finanziamento sullinvestimento complessivo: -70% per i soggetti privati -90% per i soggetti pubblici

PROTOSSIDO DI AZOTO Eliminazione delle emissioni di protossido di azoto dai processi industriali. Percentuale del finanziamento sullinvestimento complessivo: -70% per i soggetti privati -90% per i soggetti pubblici

RICERCA E SVILUPPO Progetti pilota di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e di nuove fonti di energia a basse emissioni o a emissioni zero. Percentuale del finanziamento sullinvestimento complessivo: -50%

GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE Pratiche di gestione forestale sostenibile mediante interventi diretti a ridurre il depauperamento dello stock di carbonio nei suoli forestali e nelle foreste. Percentuale del finanziamento sullinvestimento complessivo: -100% (lintervento può essere solo effettuato dalle Regioni e le Province)

LA PROCEDURA Le domande andranno presentate a partire dal 16/03/2012 alla CDP tramite un applicativo web che definirà subito lordine cronologico delle domande, determinante ai fini dellassegnazione dei finanziamenti agevolati. A questo punto si richiederà la documentazione cartacea, che PER LE IMPRESE prevederà principalmente: progetto tecnico; cronoprogramma; tabella dei costi ammissibili; ultimi 2 bilanci depositati; camerale originale; DURC originale.

Dopo l'istruttoria preliminare, tecnica ed economico- finanziaria, in caso di esito positivo il Ministero dell'Ambiente emanerà il provvedimento di ammissione all'agevolazione, dopo il quale Cassa Depositi e Prestiti chiamerà il soggetto interessato per la stipula del contratto di finanziamento. Le erogazioni saranno eseguite, sempre mediante l'applicativo web, con le seguenti modalità: - 20% del finanziamento in anticipazione se richiesta dal soggetto beneficiario; - ulteriore 50% (o 70% se non è richiesta l'anticipazione) a SAL; - restante 30% a saldo a collaudo.

RISORSE FINANZIARIE A DISPOSIZIONE MISURE ATTIVERISORSE Microgenerazione diffusa ,00 (SICILIA) Rinnovabili ,00 (SICILIA) Usi finali ,00 (SICILIA) Motori elettrici ,00 (ITALIA) Protossido di azoto ,00 (ITALIA) Ricerca e sviluppo ,00 (ITALIA) Gestione forestale sostenibile ,00 (ITALIA)

IMPORTANTE! Tali agevolazioni sono compatibili con le seguenti specifiche normative: - agevolazioni de minimis: fino a ,00 in 3 anni; - certificati verdi; - Conto Energia; - Energia Termica.

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO Prevedono lerogazione di contributi a fondo perduto alle imprese che intendono investire in: 1. Progetti dinvestimento per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori (ad esempio: nuovi macchinari, attrezzature e DPI – dispositivi di protezione individuale – in grado di ridurre il rischio di infortuni e malattia professionale) 2. Progetti ispirati alla responsabilità sociale delle imprese aperte a soluzioni innovative ed a strumenti di natura organizzativa (certificazioni).

QUALI PROGETTI DI INVESTIMENTO? a)A) Ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro; b)B) Installazione e/o sostituzione di macchine, dispositivi e/o attrezzature c)C) Modifiche del layout produttivo d)D) Interventi relativi alla riduzione/eliminazione di fattori di rischio (es. esposizione ad agenti biologici, sostanze pericolose, agenti chimici, cancerogeni e mutageni, vibrazioni)

A QUANTO AMMONTA LAGEVOLAZIONE? L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo è compreso tra un minimo di 5.000,00 ed un massimo di ,00. Per la richiesta di contributi superiori a ,00 può essere richiesta un'anticipazione del 50%. Le agevolazioni dovranno comunque rimanere nei limiti della c.d. de minimis, consistenti in contributi a tal titolo dellimporto di ,00 in tre anni (con leccezione dei settori agricolo e pesca/acquacoltura, per i quali tale limite è rispettivamente di 7.500,00 e ,00).

LA PROCEDURA Dal 28/12/2011 al 07/03/2012 le imprese, previa registrazione sul sito, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà linserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dellimpresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105 (punteggio soglia). Tale punteggio soglia è determinato da diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell'attività di impresa, numero di destinatari, finalità ed efficacia dell'intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell'intervento.

Al termine dell'inserimento della domanda nella procedura informatica, le imprese, la cui domanda salvata abbia raggiunto il punteggio soglia, riceveranno un codice che identificherà in maniera univoca la domanda. Le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate on- line; la data e lora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per linoltro delle domande saranno pubblicate sul sito a partire dal 14 marzo Lelenco in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate sarà pubblicato sul sito INAIL, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per lammissibilità del contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva. Entro i 30 giorni successivi alla comunicazione di ammissibilità l'impresa deve trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata.

RISORSE FINANZIARIE A DISPOSIZIONE PER LA SICILIA ,00 Suscettibile di adeguamento a conclusione delle procedure di autovalutazione entro il 07/03/2012.

GRAZIE PER LA CORTESE ATTENZIONE!