Gli aracnidi sono stati i primi animali a colonizzare le terre emerse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ambiente e l’ecologia
Advertisements

L’ evoluzione dell’Uomo
La struttura della terra
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
L’alternativa Per spiegare la diversità degli organismi viventi in modo diverso occorre: 1) mettere in discussione l’idea del progetto 2) rivalutare il.
Docente: Maria Pia Salamone
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
ORTHOPTERA Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo:Bilateria
L’Evoluzione Umana.
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
Copyright © 2006 Zanichelli editore Capitolo 32 Origine ed evoluzione dei microrganismi: i procarioti.
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
Giancani Michele e Milioto Martina
Gli invertebrati Gli aracnidi.
GLI ANIMALI.
. Titolo. Didascalia immagine Tua firma Primo campo di testo in Tahoma 20… Secondo campo di testo in Tahoma 20 …. Immagine scelta tra quelle proposte nella.
Gli animali di Edicaran
LA STORIA PRIMA DELLA STORIA:
I colori degli animali.
Animali del deserto In geografia, il deserto è definito come un'area della superficie terrestre quasi o del tutto disabitata, in cui le precipitazioni.
La classificazione della biodiversità
CLASSIFICHIAMO GLI INSETTI
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
I dinosauri.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Gli Artropodi.
Classificazione.
A cura di : Riccardo Leone
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Homo sapiens: una specie unica?
ERA TERZIARIA: UCCELLI E MAMMIFERI.
L’evoluzione dell’uomo
L’ EVOLUZIONE DELL’ UOMO
Dipartimento Conservazione della Natura
La Libellula.
L’Evoluzione Umana.
Gli insetti                                                                                                                                                                                                                                                    
Ecco a voi il signor gambe lunghe: lo struzzo
Le prime orme dell’uomo
EVOLUZIONE UMANA.
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Teorie sull’uomo Creazionismo Catastrofismo Evoluzionismo.
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
il lavoro nel processo economico
Deriva dei continenti Variante , animazione con powerpoint e GIF animate.
laboratorio evoluzione Marcello Sala
27 dicembre 1831 : comincia un viaggio intorno al mondo
In gita… al sito archeologico.
Artropodi: Chelicerati, Crostacei, Insetti etc….
Perché la Terra è divisa in continenti?.
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
“Il Morso di Ragno e di Scorpione” G.C. Agazzi Commissione Centrale Medica CAI.
Introduction to Arthropoda
Uccelli da record Il più “grosso” e il più veloce ma anche il più piccolo e quello dal becco più lungo…
C’era una volta un piccolo pianeta azzurro, che orbitava intorno a una piccola stella nelle oscure profondità dello spazio. Questo pianeta, che visto da.
Unità didattica di scienze
Il Granchio.
Aracnidi Scorpiones Bonaccorso Marco. Gli scorpioni Gli scorpioni appartengono alla classe degli aracnidi (che racchiude migliaia di ordini e specie),
Transcript della presentazione:

Gli aracnidi sono stati i primi animali a colonizzare le terre emerse. Gli aracnidi, detti comunemente anche ragni, sono una classe di antropodi. Molti di essi sono predatori. Gli aracnidi sono stati i primi animali a colonizzare le terre emerse.

Composizione Gli aracnidi sono composti da due tagmata (parti): Una anteriore, detto cefalotorace e da una posteriore detta opistosoma. Hanno un primo paio di appendici, dette cheliceri, composte da due o tre articoli e con funzioni relative all'alimentazione e alla difesa e da un secondo paio, dette pedipalpi, composte da sei articoli e con funzioni sensoriali, locomotorie, fossorie e riproduttive.

Quattro paia di zampe Cefalotorace con pedipalpi L’opistosoma o addome

Attualmente i ragni si suddividono in: Trigonotarbida(estinti) Amblypygi Araneae Phalangiotarbida(estinti) Opilionidi Palpigradi Pseudoscorpionidi Ricinulei Schizomida Scorpioni Solifugi Haptopodida(estinti) Uropygi Acari

Trigonotarbida I Trigonotarbida sono aracnidi esistiti da circa 280 milioni di anni. Erano molto simili agli attuali ragni (Araneae). I loro fossili sono stati trovati in Europa e in Nordamerica.

Amblypygi Sono simili nell'aspetto a ragni, ma non secernono seta e hanno il primo paio di zampe particolarmente robusto; sono note un centinaio di specie.

Phalangiotarbida I resti fossili rinvenuti di questi aracnidi non consentono di discriminare se si tratta di antenati degli opilioni o degli acari; anch'essi estinti da circa 280 milioni di anni e finora rinvenuti nelle rocce dell'Europa e del Nordamerica.

Opilionidi Sono aracnidi con cefalotorace e opistosoma fusi insieme e gambe lunghissime; cosmopoliti, ne sono state finora classificate oltre 5.000 specie.

Palpigradi I Palpigradi sono aracnidi di dimensioni molto piccole e con un flagello nella parte finale dell'opistosoma; attualmente se ne conoscono circa 70 specie.

Pseudoscorpioni Gli Pseudoscorpioni sono aracnidi di dimensioni molto piccole, più strettamente imparentati con i solifugi che con gli altri ordini; ne sono note oltre 2.500 specie.

Ricinulei I ricinulei sono aracnidi di dimensioni ridotte, aracnidi di dimensioni ridotte, meglio noti come ragni zecche, diffusi in Africa e nelle Americhe; ne sono note circa 75 specie.

Schizomida Questi aracnidi sono molto simili agli Uropygi, ne differiscono per lo scudo del prosoma diviso in due parti; comprendono circa 220 specie.

Scorpioni Gli scorpioni sono aracnidi caratterizzati da un corpo allungato e segmentato e dal primo paio di zampe più grande delle altre, adatto ad afferrare la preda; sono cosmopoliti e comprendono oltre 2000 specie.

Solifugi I solifugi sono aracnidi diffusi nelle zone tropicali e in quelle aride, molto veloci sul terreno, hanno un potente morso, anche se non velenoso; comprendono attualmente circa 1000 specie.

Haptopodida Gli Haptopodida sono un ordine attualmente noto da una sola specie fossile, dalle fattezze simili a quelle di un ragno, anche se con il primo paio di zampe sproporzionatamente lungo.

Uropygi Gli Uropygi sono aracnidi dall'addome molto piatto e dal tratto terminale a forma di flagello; sono state finora descritte circa 100 specie.

Acari Gli Acari sono gli aracnidi che hanno maggiori contatti con la specie umana, dal punto di vista sanitario ed economico; cosmopoliti, contano circa 40.000 specie descritte.

Araneae Gli Araneae sono i comuni ragni, cosmopoliti, rappresentano l'ordine più cospicuo con oltre 41.000 specie classificate. Sono divise in 110 famiglie che comprendono 42.751 specie.