1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-book per l’utenza accademica
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Il Sistema Informatico d’Ateneo
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
Un anno di esperienza con gli e-books Carmen Cirulli Sistema Bibliotecario di Ateneo Politecnico di Milano Milano 10 marzo 2006.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
Prestito interbibliotecario e document delivery con ILL-SBN
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
L’organizzazione per processi nella biblioteca Ellis Sada
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
COMITATO SBN 2004 IL POLO SBN RMS LA RETE DELLE BIBLIOTECHE DEL LAZIO: UNIVERSITA LA SAPIENZA, REGIONEL LAZIO, ENTI ASSOCIATI.
2. edizione Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione ai servizi della Biblioteca di Filosofia e del Sistema.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Analisi delle risorse: budget Risorse economiche (budget) In linea teorica la formazione del budget dovrebbe seguire un percorso del genere: il bibliotecario.
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
POLO (vecchio modello)
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La tesi di laurea Lezione 14.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
I servizi della Biblioteca
Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet.
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
1 Lutente nellO.P.A.C.: My homepage ed altre strategie di interazione nel Portale del Sistema bibliotecario della Provincia di Verona Convegno La biblioteca.
La nostra esperienza al vostro servizio
Qualità e biblioteche Francesco Favotto Università di Padova
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Università di Bologna Alma Mater Studiorum Università di Bologna Biblioteca del Dipartimento Scienze Statistiche Paolo Fortunati Dr. Luciana Sacchetti.
PERCORSI DI QUALITA’ NEI PROCESSI AMMINISTRATIVI L’ESPERIENZA DELL’ATENEO FIORENTINO ( ) Università degli Studi di Firenze Area Servizi alla Didattica.
QUALITA’ EFFICIENZA EFFICACIA SICUREZZA PROFESSIONALITA’ ESPERIENZA Una Scuola di qualità Le istituzioni scolastiche stanno avvicinandosi sempre più numerose.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
La Biblioteca delle Scienze Struttura Servizi Novità.
1 Antonia Ciavarella La formazione del personale di biblioteca Seminario SBA 28 marzo-12 aprile 2006.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il “Corso d’informazione bibliografica” Dott.ssa Patrizia Lùperi A a
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento

2 Servizi della Biblioteca Informazione e assistenza Informazione e assistenza Uso del catalogo cartaceo Uso del catalogo cartaceo Uso del catalogo elettronico Uso del catalogo elettronico Consultazione materiale didattico (libri di testo/dispense) Consultazione materiale didattico (libri di testo/dispense) Consultazione materiale bibliografico (libri/riviste) Consultazione materiale bibliografico (libri/riviste) Consultazioni banche dati Consultazioni banche dati Consultazione riviste elettroniche Consultazione riviste elettroniche Uso di internet a fini di studio e ricerca Uso di internet a fini di studio e ricerca Reference avanzato (consulenza specialistica del bibliotecario per tesi e ricerca) Reference avanzato (consulenza specialistica del bibliotecario per tesi e ricerca) Prestito interbibliotecario Prestito interbibliotecario Document delivery (richiesta articoli da altre biblioteche) Document delivery (richiesta articoli da altre biblioteche) Fotoriproduzioni Fotoriproduzioni

3 Obiettivo Individuazione dello strumento per misurare e valutare i servizi offerti in termini di efficacia ed efficienza e formulare proposte per il miglioramento continuo Individuazione dello strumento per misurare e valutare i servizi offerti in termini di efficacia ed efficienza e formulare proposte per il miglioramento continuo

4 Individuazione del processo LIBRO NELLO SCAFFALE Fra le tipologie dei servizi erogati dal nostro Sistema Bibliotecario la scelta del processo da analizzare è caduta sull iter del materiale bibliografico: dallacquisizione alla disponibilità allutente. Questo perché pensiamo sia pratica comune a tutte le sezioni e coinvolga, nelle sue articolazioni, gran parte del personale Fra le tipologie dei servizi erogati dal nostro Sistema Bibliotecario la scelta del processo da analizzare è caduta sull iter del materiale bibliografico: dallacquisizione alla disponibilità allutente. Questo perché pensiamo sia pratica comune a tutte le sezioni e coinvolga, nelle sue articolazioni, gran parte del personale

5 LAnalisi del processo come metodo di lavoro Attraverso la propria esperienza e la condivisione delle procedure adottate Attraverso la propria esperienza e la condivisione delle procedure adottate Attraverso lo studio della letteratura specializzata Attraverso lo studio della letteratura specializzata Contatti con personale di altre Università che stanno già perseguendo la politica della qualità Contatti con personale di altre Università che stanno già perseguendo la politica della qualità

6 Un esempio di analisi del processo Lacquisizione del materiale bibliografico è un macro-processo complesso lineare, ulteriormente scomponibile in sottoprocessi nei quali sono coinvolti sia fattori interni che esterni. Lacquisizione del materiale bibliografico è un macro-processo complesso lineare, ulteriormente scomponibile in sottoprocessi nei quali sono coinvolti sia fattori interni che esterni.

7 Desiderata Filtrose il libro è -pertinente -di testo -priorità Proposta di acquisto Controllo Controllo dellesattezza, dati di riferimento Controllo sul catalogo dAteneo Controllo disponibilità (-libro in commercio -libro fuori commercio (altri canali es. ILL) Controllo prezzo Controllo disponibilità finanziaria Eventuale valutazione da parte del Cons. di Bibl. Ordine LIBRO NELLO SCAFFALE (proposta)

8 Ordine LIBRO NELLO SCAFFALE Scelta fornitore Impegno finanziario Precatalogazione in Aleph Invio ordine e registrazione Arrivo e controllo dellordine Controllo periodico e solleciti per ordini non evasi Pagamento fattura Emissione buono di carico Inventariazione Trattamento materiale bibliografico Classificazione/SoggettazioneCollocazioneMagnetizzazione-etichettaturaCatalogazione Applicazione barcode (proposta) (riflessione)

9 LIBRO NELLO SCAFFALE Accessoefruizione Scaffale aperto Scaffale chiuso Prestito-manuale -automatizzato

10 PROPOSTE Modulistica comune Modulistica comune -per le acquisizioni -ILL -DD Precatalogazione in Aleph degli ordini Precatalogazione in Aleph degli ordini (da concordare con lUfficio del Catalogo e lUfficio Aleph) (da concordare con lUfficio del Catalogo e lUfficio Aleph) (proposta)

11 (riflessione) Classificazione/Soggettazione Classificazione/Soggettazione Catalogazione Catalogazione

12 Alcune delle Fonti consultate Commissione nazionale Università ricerca Linee Guida per la valutazione delle biblioteche universitarie: edizione italiana di Measuring quality, Roma: AIB, Commissione nazionale Università ricerca Linee Guida per la valutazione delle biblioteche universitarie: edizione italiana di Measuring quality, Roma: AIB, Berchi, Roberto e Mario Fontanazza, La semplificazione dei processi aziendali : primo passo verso la qualità totale, Milano: ETAS Libri, 1991 Berchi, Roberto e Mario Fontanazza, La semplificazione dei processi aziendali : primo passo verso la qualità totale, Milano: ETAS Libri, 1991 Sistemi qualità, applicare la norma UNI EN ISO 9001 : 2000 nelle biblioteche, Milano: UNI, Sistemi qualità, applicare la norma UNI EN ISO 9001 : 2000 nelle biblioteche, Milano: UNI, Alessandro Sardelli, Dalla certificazione alla qualità totale, Milano: Bibliografica, Alessandro Sardelli, Dalla certificazione alla qualità totale, Milano: Bibliografica, Santoro, Michele, La gestione per processi in biblioteca: unapplicazione possibile? in: Bibliotime,VII, 2, 2004, pp Santoro, Michele, La gestione per processi in biblioteca: unapplicazione possibile? in: Bibliotime,VII, 2, 2004, pp Misurazione e valutazione dellofferta bibliotecaria degli atenei italiani. Relazione finale del gruppo GIM di Padova, Marzo 2004 Misurazione e valutazione dellofferta bibliotecaria degli atenei italiani. Relazione finale del gruppo GIM di Padova, Marzo 2004 Contatti con il Dott. Paolo Bellini dellUniversità di Trento. Carta dei servizi e Manuale sulla Qualità Contatti con il Dott. Paolo Bellini dellUniversità di Trento. Carta dei servizi e Manuale sulla Qualità Contatti con la Dott.ssa Lucilla Conigliello e la Dott.ssa Francesca Landi dellUniversità di Firenze Contatti con la Dott.ssa Lucilla Conigliello e la Dott.ssa Francesca Landi dellUniversità di Firenze

13 Oltre lanalisi del processo Il gruppo ha sperimentato un metodo di lavoro che ha contribuito a: Creare senso di appartenenzaCreare senso di appartenenza Comunicare e condividere esperienze, problemi e obiettiviComunicare e condividere esperienze, problemi e obiettivi Cercare soluzioni realizzabiliCercare soluzioni realizzabili Farci crescere umanamente e professionalmenteFarci crescere umanamente e professionalmente