LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT
La soddisfazione degli utenti dei Servizi Catastali di sportello Anno 2009 Roma, 11 settembre 2009 In collaborazione con.
- XXX° Convegno Nazionale ANUSCA -
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
Customer Satisfaction 2011 servizi web Informazioni generali
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Cosa pensano i cittadini della PA? Estratti dai sondaggi GFK, Lexis e CIRM Marzo 2001.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione dei: Servizi funerari e cimiteriali del Comune di Bolzano Presentazione.
Galgano & Associati s.r.l. ULL Comune di Bolzano risultati CS edilizia-e63 1 Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine di Customer Satisfaction su:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione della:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 servizi web Informazioni generali.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
TRENTO FESTIVAL DELLECONOMIA EDIZIONE 2007 Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
Gli indicatori semplici Costituiscono un ponte tra ciò che è osservabile e misurabile e i concetti di cui si vuole fornire una misura. Assumono significato.
CUSTOMER SATISFACTION AUDIT PER ACT (Azienda Consorziale Trasporti di Reggio Emilia) Quarta rilevazione, 2008 Presentazione dei dati di sintesi Diego Girelli.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Quarto Rapporto provinciale sulle povert à Domanda sociale e povert à sommersa ad Arezzo.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Il cittadino al centro delle scelte nella Carta dei Servizi nella Carta dei Servizi dellAgenzia delle Entrate dellAgenzia delle Entrate FORUM P.A. 12 maggio.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
REPORT DATI QUESTIONARI a.s
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE - COMMERCIO.
CUSTOMER SATISFACTION
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA PRODUTTIVE.
Servizio Tributi – Comune di Ferrara Indagine di Customer Satisfaction Edizione 2004 Servizio Statistica Comune di Ferrara.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
NET Group Confidential Sondaggio sui Tour Operators operanti sul territorio nazionale per testare le potenzialità delle strutture turistiche presenti in.
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI CATASTALI Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 Roma, ottobre 2007.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO CONTACT CENTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEL SERVIZIO TELEMATICO “SISTER” Sintesi dei risultati dell’indagine 2005 Roma, luglio 2005.
La soddisfazione degli utenti del servizio telematico Sister Anno 2009 Roma, luglio 2009 In collaborazione con.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO G. VERGA PONTINIA A.S. 2013/2014 UNIVERSO: PERSONALE ATA.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dell’indagine del 2008 per l’Agenzia del Territorio Roma, gennaio.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DI SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine del 2007 per l’Agenzia Roma, ottobre 2007.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
IL MECENATISMO D’IMPRESA NEL VENETO. CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Transcript della presentazione:

LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI DEI SERVIZI DI PUBBLICITA IMMOBILIARE Sintesi dei risultati dellindagine del 2006 Roma, novembre 2006

2 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov n LOBIETTIVO DELLINDAGINE n IL PROFILO DEGLI UTENTI n I RISULTATI n NOTA METODOLOGICA Indice

3 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Lobiettivo dellindagine Scopo della ricerca è rilevare la percezione dellutenza riguardo il servizio erogato dalla Agenzia del Territorio presso gli uffici provinciali e sub- provinciali di Pubblicità Immobiliare. La rilevazione viene poi utilizzata per individuare le aree prioritarie di intervento dal punto di vista dellutenza e le conseguenti azioni di miglioramento. La misura del livello di soddisfazione è stata analizzata mediante i seguenti indicatori il voto medio lindice di soddisfazione

4 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Lobiettivo dellindagine Le componenti sono state individuate attraverso una griglia riconducibile ai seguenti fattori di soddisfazione: Affidabilità e tempestività del servizio Aspetti tangibili del servizio Semplicità e chiarezza Aspetti relazionali del servizio Il livello di soddisfazione è stato misurato A livello globale Valutando analiticamente le 18 componenti in cui il servizio può essere articolato

5 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov n LOBIETTIVO DELLINDAGINE n IL PROFILO DEGLI UTENTI n I RISULTATI n NOTA METODOLOGICA Indice

6 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Il profilo degli utenti Lutenza è in maggioranza professionale. Le categorie più presenti sono, nellordine, studi notarili, visuristi, tecnici professionisti, studi legali. I privati (cittadini e imprese) incidono per l11% sul totale degli intervistati Lutenza è abituale. Il 68,4% degli intervistati si reca in ufficio almeno 1 volta alla settimana I servizi più richiesti sono, nellordine, trascrizioni/iscrizioni e consultazioni; seguono annotazioni e certificazioni Attraverso lindagine è stato possibile rilevare le caratteristiche dellutenza dei servizi.

7 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Categorie di utenti Categoria utenti

8 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Frequenza di visita

9 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov n LOBIETTIVO DELLINDAGINE n IL PROFILO DEGLI UTENTI n I RISULTATI n NOTA METODOLOGICA Indice

10 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Il grado di soddisfazione a livello nazionale Dai dati emerge che: n per quanto riguarda il giudizio complessivo la maggior parte degli utenti si dichiara soddisfatta (80% degli intervistati); di questi, però, buona parte (43%) è solo abbastanza soddisfatta; n gli aspetti su cui si registra la maggiore soddisfazione sono quelli relazionali: competenza, cortesia e disponibilità del personale, assistenza per la soluzione dei problemi; n gli aspetti più critici sono quelli tangibili: pulizia e confort dei locali per il pubblico, pulizia e dotazione dei servizi igienici; n a livello intermedio gli aspetti di tempestività, nonché di semplicità e chiarezza. Il quadro a livello nazionale è nel complesso positivo, anche se vi sono ampie aree di miglioramento.

11 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Grado di soddisfazione nazionale: voto medio Il voto è espresso in scala da 1 (per niente soddisfatto) a 5 (totalmente soddisfatto); 3 corrisponde a abbastanza soddisfatto

12 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Grado di soddisfazione nazionale – Giudizio complessivo Riportiamo di seguito una sintesi dei dati rilevati. Le risposte Totalmente soddisfatti e molto soddisfatti sono state accorpate in ununica categoria, così anche le risposte Poco soddisfatti e Per niente soddisfatti, al fine di rendere i dati più facilmente leggibili. Le risposte Non so sono state escluse dalla base dati e le altre risposte sono state riparametrate rispetto al totale. Giudizio complessivo Legenda Totalmente e molto soddisfatti Abbastanza soddisfatti Poco e per niente soddisfatti

13 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Grado di soddisfazione nazionale – Indicatori analitici Legenda Totalmente e molto soddisfatti Abbastanza soddisfatti Poco e per niente soddisfatti Affidabilità del servizio Semplicità e chiarezza

14 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Grado di soddisfazione nazionale – Indicatori analitici Legenda Totalmente e molto soddisfatti Abbastanza soddisfatti Poco e per niente soddisfatti Aspetti tangibili del servizio Aspetti relazionali del servizio

15 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Limportanza attribuita ai fattori di soddisfazione nI fattori che si presume siano ritenuti più importanti sono: i tempi di coda allo sportello Ispezioni, la chiarezza/semplicità degli strumenti di pagamento, la chiarezza/semplicità delle procedure in genere. nI fattori che si presume siano ritenuti meno importanti sono: la pulizia d dotazioni dei servizi igienici, la semplicità e chiarezza delle procedure per le ispezioni, la dotazione di postazioni self-service, la semplicità e chiarezza della modulistica. Analizzando con la tecnica della regressione multipla la relazione fra soddisfazione sul singolo fattore e soddisfazione complessiva, si può desumere limportanza attribuita dagli utenti ai singoli fattori

16 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Limportanza attribuita ai fattori di soddisfazione Limportanza è espressa con il coefficiente Beta, coefficiente standardizzato che misura la capacità predittiva della variabile indipendente (giudizi sulle singole componenti) rispetto a quella dipendente (giudizio complessivo). predittiva Le componenti sono riportate in ordine dimportanza

17 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Rapporto tra voto medio e importanza fattori Incrociando importanza e risultati si individuano le priorità di intervento: nellarea critica (bassa sodd. e peso rilevante) ritroviamo strumenti di pagamento, segnaletica interna e confort, aspetti questi che andrebbero opportunamente rivisti. Importanza semplicità e chiarezza

18 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Confronto Il confronto con lindagine svolta nel 2002, non è omogeneo, perché la rilevazione della soddisfazione è passata da una scala a 4 risposte nel 2002 (due positive e due negative) ad una scala a 5 risposte (con il valore intermedio abbastanza soddisfatto) nelle rilevazioni più recenti. Tuttavia, sommando il valore intermedio abbastanza soddisfatto a quello di coloro che si dichiarano molto e totalmente soddisfatti è evidente un trend di miglioramento. Per quanto riguarda lindagine del 2004, invece, il confronto è omogeneo. Non sono riportati Postazioni self service e Sistemi di pagamento in quanto non presenti nelle precedenti sessioni.

19 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Confronto : percentuale soddisfatti 2004

20 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov n LOBIETTIVO DELLINDAGINE n IL PROFILO DEGLI UTENTI n I RISULTATI n NOTA METODOLOGICA Indice

21 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Nota metodologica Soggetto che ha realizzato il sondaggioAgenzia del Territorio, in collaborazione con SOGEI S.p.A. e Sisthema Srl CommittenteAgenzia del Territorio Tipo e oggetto dellindagineRilevazione della soddisfazione degli utenti dei servizi di pubblicità immobiliare erogati dagli Uffici Provinciali e dalle sezioni staccate. Il grado di soddisfazione è stato valutato su 18 componenti del servizio, oltre al giudizio complessivo, ed è stato espresso su una scala verbale a 5 risposte, che vanno da per niente a totalmente soddisfatto. Per ciascun ufficio/sezione staccata è stata predefinita una numerosità campionaria, sulla base della stima del numero di utenti settimanali. Estensione territoriale dellindagineIntero territorio nazionale La rilevazione si è effettuata in tutti e 138 gli Uffici provinciali / sezioni staccate Periodo in cui è stata realizzata lindagineLuglio 2006 Metodo di raccolta delle informazioniQuestionario distribuito allutenza dal personale degli uffici e autocompilato Testo delle domandeIl questionario è riportato qui di seguito Consistenza del campione degli intervistatiIl campione totale degli intervistati è di unità statistiche. Rappresentatività dellindagineA livello nazionale il margine di errore per ciascun item del questionario, al livello fiduciario del 95%, è inferiore all1%.

22 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Il questionario – Prima parte

23 Ufficio Qualità / Soddisfazione utenti SPI/ nov Il questionario – Seconda parte