Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Bloc ed oggetto del giudizio i casi belga e svizzero.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Il nuovo Statuto dellINFN: novita e tratti salienti Antonio Masiero PADOVA, 10 MARZO 2011.
AVVIO DELLA PROCEDURA DI VAS DOCUMENTO PRELIMINARE NOI SIAMO QUI CONSULTAZIONE SOGGETTI COMPETENTI PROGETTO DI R.U. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO PARTECIPAZIONE.
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
Cattedra Diritto e Legislazione
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Nozioni basilari di diritto civile e di diritto pubblico
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
COMUNE DI SAONARA Progetto di razionalizzazione della rete elettrica AT nelle aree di Venezia e Padova.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA
Esposto al Tribunale Regionale Corte dei Conti e Petizione popolare al Comune di Novara Verifica idoneità insediamento CIM OVEST e messa in sicurezza bacino.
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Indicazioni operative
IL RICORSO IN CARENZA Università di Pavia Università di Pavia
Procedura dinfrazione Articolo 258 (ex articolo 226 del TCE) La Commissione, quando reputi che uno Stato membro abbia mancato a uno degli obblighi a lui.
NEL TRATTATO DI LISBONA
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Università di Pavia LE RAGIONI DELLINTEGRAZIONE DIFFERENZIATA AUMENTO DEL NUMERO DEGLI STATI MEMBRI DIFFERENTI VISIONI DEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Il parlamento e la formazione delle leggi
Direzione Partecipate Febbraio 2013
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Modulo 4 Modulo 3 Modulo 2 Modulo 1 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
24 SETTEMBRE 2010, CAMIGLIANO,CIRCOLO I DIAVOLETTI: “LA GESTIONE VIRTUOSA DEI RIFIUTI E IL CASO DELLA PROVINCIA DI LUCCA: DALLA SCONFITTA DEGLI INCENERITORI.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
COMUNE DI SERDIANA Approvazione del programma delle consulenze ex art. 3, c. 55 L. 244/2007 – anno PRESENTA IL VICE SINDACO.
Il processo decisionale e la network analysis
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
Una storia di successo!! Nascita del Comune di Trecastelli (01 Gennaio 2014) Orsillo Lorella (Segretario Comunale) SP.I.S.A. – Le fusioni dei Comuni -
Trasparenza e Anticorruzione:
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 14. a Art. 14-quinquies Conferenza.
Sulla “centralità” del Parlamento
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
PROCEDURA LEGISLATIVA ORDINARIA
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Enti locali e organizzazioni internazionali
Popolazione: n° Abitanti
La Costituzione (struttura)
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
Divorzio straniero pronunciato da notaio o autorità amministrativa Renzo Calvigioni.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
Comune di Cavallino-Treporti Strumenti di partecipazione popolare Referendum, istanze, petizioni, proposte di deliberazione Incontro pubblico Giovedì 22.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
Torna alla prima pagina Parte II - Capitolo 5 LE FONTI DELLE AUTONOMIE R. Bin - G. Pitruzzella Diritto Pubblico, Giappichelli Editore, Torino, 2002.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
Università di Pavia VOLTO A FAR DICHIARARE L’ILLEGITTIMITA’ DEL COMPORTAMENTO OMISSIVO DI UN’ISTITUZIONE ART. 265 TFUE: QUALORA, IN VIOLAZIONE DEI TRATTATI,
CO.I.S. Consorzio Interuniversitario di Ricerca e Documentazione per la Gestione di Siti Web di Diritto delle Persone, della Famiglia, dei Culti e delle.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Le procedure legislative
Transcript della presentazione:

Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 OBIETTIVO : RESPINGERE AL MITTENTE IL LOTTOZERO ATTRAVERSO: MOBILITAZIONE POPOLARE RIAPPROPRIAZIONE DEL RUOLO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DA PARTE DI : COMUNE – PROVINCIA - REGIONE LA PARTITA NON E ANCORA VINTA!!!!!! POSSIAMO DIRE DI AVER VINTO DELLE BATTAGLIE MA LA GUERRA E ANCORA IN CORSO

Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 LA MOBILITAZIONE POPOLARE SI E VERIFICATA CON SUCCESSO: SPONTANEA e CRESCENTE ( LE FIRME di ADES.) CIO HA DATO FORZA e CREDIBILITA al COMITATO SI E VERIFICATA CON SUCCESSO: SPONTANEA e CRESCENTE ( LE FIRME di ADES.) CIO HA DATO FORZA e CREDIBILITA al COMITATO Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8

Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 RIAPPROPRIAZIONE DELLE FUNZIONI DI GOVERNO DEL TERRITORIO DA PARTE DI COMUNE, PROVINCIA, REGIONE LA REGIONE RITIENE CHE LINIZIATIVA DEL GOVERNO SUL LOTTO ZERO SIA AZIONE DI PIRATERIA ISTITUZIONALE. LA REGIONE RIVENDICA LE SUE COMPETENZE DI GOVERNO LA PROVINCIA CON PRONUNCIAMENTO DELLA G.M. HA AFFERMATO LINUTILITA E LA DANNOSITA DEL LOTTO ZERO, IN CONFORMITA AL P.T.C. APPROVATO DAL CONSIGLIO PROVINCIALE. RIVENDICA LE SUE COMPETENZE DI GOVERNO. IN COMUNE i DISSIDENTI DEL PARTITO del LOTTO ZERO e il CENTRO SINISTRA hanno posto in votazione un ORDINE del GIORNO che impegnava il Comune ad attivarsi per la riappropriazione dei suoi compiti al fine di riportare le decisioni sul sistema infrast. viario in Consiglio Comunale. Tale ordine del giorno, messo in votazione è finito 19 a 19. NON E PASSATO PERCHE ALLULTIMO MOMENTO UN EX DISSIDENTE è STATO DI NUOVO ARRUOLATO DAL PARTITO DEL LOTTO ZERO.

Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 Il Comune di Lucca, retto da una maggioranza che si rifà al partito del Lotto Zero e della LU-MO, ha espresso parere favorevole al Lotto Zero. La Giunta Comunale, sulla base di unistruttoria dellarch. Benevolo, ( già consulente sul P.S/RE ) reinterpretata dagli uffici, ha espresso parere favorevole, proponendo alcune modifiche che sono dei veri palliativi.Giunta Comunaledellarch. Benevolo La Giunta Comunale è stata chiamata a rilasciare un parere dopo che in C.C. lamministrazione comunale non è stata in grado di deliberare a favore del progetto. Perché il Consiglio Comunale non è stato in grado di deliberare? Perchè il Centro Sinistra, unitamente ad un gruppo di dissidenti della maggioranza di Centro Destra, hanno impedito che si verificasse una maggioranza in grado di far passare il Lotto Zero in Consiglio Comunale.. Ciò ha rappresentato un grande successo : perché è stato dimostrato che i lucchesi non vogliono il Lotto Zero. perché si è verificata una spaccatura allinterno della maggioranza che non ha saputo dare copertura politica al progetto perché il partito del lotto zero in Consiglio Comunale è stato battuto Il Comune di Lucca, retto da una maggioranza che si rifà al partito del Lotto Zero e della LU-MO, ha espresso parere favorevole al Lotto Zero. La Giunta Comunale, sulla base di unistruttoria dellarch. Benevolo, ( già consulente sul P.S/RE ) reinterpretata dagli uffici, ha espresso parere favorevole, proponendo alcune modifiche che sono dei veri palliativi.Giunta Comunaledellarch. Benevolo La Giunta Comunale è stata chiamata a rilasciare un parere dopo che in C.C. lamministrazione comunale non è stata in grado di deliberare a favore del progetto. Perché il Consiglio Comunale non è stato in grado di deliberare? Perchè il Centro Sinistra, unitamente ad un gruppo di dissidenti della maggioranza di Centro Destra, hanno impedito che si verificasse una maggioranza in grado di far passare il Lotto Zero in Consiglio Comunale.. Ciò ha rappresentato un grande successo : perché è stato dimostrato che i lucchesi non vogliono il Lotto Zero. perché si è verificata una spaccatura allinterno della maggioranza che non ha saputo dare copertura politica al progetto perché il partito del lotto zero in Consiglio Comunale è stato battuto LA POSIZIONE DEL COMUNE

Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 LA POSIZIONE DELLA PROVINCIA LAmministrazione Provinciale, con il suo parere trasmesso alla Regione Toscana, ha bocciato il Lotto Zero. La Giunta Provinciale ha deliberato in conformità al P.T.C., approvato dal CONSIGLIO PROVINCIALE E HA RILEVATO: LAmministrazione Provinciale, con il suo parere trasmesso alla Regione Toscana, ha bocciato il Lotto Zero. La Giunta Provinciale ha deliberato in conformità al P.T.C., approvato dal CONSIGLIO PROVINCIALE E HA RILEVATO: LA SCORRETTEZZA DEL METODO ADOTTATO per: - la mancata concertazione - laccorpamento surrettizio alla LU-MO - lespropriazione delle funzioni e competenze - la mancanza di un progetto di fattibilità NEL MERITO ha sottolineato : - linutilità del lotto zero - lo spreco di risorse - il danno irreparabile - limpossibile mitigazione dellimpatto ambientale - conseguente aumento dellinstabilità e del rischio idraulico e geomorfologico

Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 LA POSIZIONE DELLA REGIONE La Regione conferma la sua contrarietà al Lotto zero e chiede al Governo che vengano rispettati gli impegni presi. Chiede che siano rese disponibili le risorse e che così si possa dar corso alle opere previste negli accordi. La Regione conferma la sua intenzione, attraverso i suoi rappresentanti nella Commissione Governativa Speciale (delegata a istruire il Progetto preliminare e portarlo allattenzione del CIPE) a contrastare il Lotto Zero e conferma la sua intenzione, qualora sia approvato il Progetto preliminare, di attivare un ricorso alla Corte Costituzionale

Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 MOTIVAZIONI A SOSTEGNO DEL RICORSO ALLA CORTE COSTITUZIONALE DA PARTE DELLA REGIONE non sono stati rispettati gli accordi Stato Regione manca il progetto di fattibilità della Lucca Mo, propedeutico a qualsiasi progetto preliminare di Lotto Zero della stessa LU-MO. il progetto preliminare non è contenuto in alcun atto di programmazione vigente Con la presentazione del progetto preliminare è stata saltata la fase del progetto di fattibilità,in difformità di quanto concordato, ciò inficia tutto il procedimento attivato

Diapositiva 1 Diapositiva 2 Diapositiva 3 Diapositiva 4 Diapositiva 5 Diapositiva 6 Diapositiva 7 Diapositiva 8 UN GRAZIE VERAMENTE GRANDE A DON ANDREA E DON FULVIO CHE CI HANNO ASSICURATO LA DISPONIBILITA DEI LOCALI PER LE ASSEMBLEE E LE RIUNIONI DEL COMITATO. UN RINGRAZIAMENTO ANCHE ALLA CERTOSA DI FARNETA CHE SENTIAMO VICINA AL COMITATO UN GRAZIE A NOI TUTTI PER IL LAVORO SVOLTO E LIMPEGNO PROFUSO SINORA, FINALIZZATO ALLA DIFESA DEI VALORI DEL NOSTRO TERRITORIO, DELLA DEMOCRAZIA, DEL CONFRONTO, DELLA LIBERTA.