Motivazione allo studio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Leggere e comprendere Un brano.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
GRAFIA METACOGNIZIONE e MOTIVAZIONE
Comprensione e interpretazione del testo
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE
Dividi il foglio in tre parti
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Come scrivere e studiare all’Università
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Come costruire una mappa concettuale in classe
Il tema.
Tecnologia Compensativa
Raccogliere e organizzare le idee e/o le informazioni
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Impostare e scrivere una relazione
CHE COSA SIGNIFICA? Assumere un atteggiamento attivo e fiinalizzato all’ascolto nelle diverse situazioni Comunicative. Comprendere i contenuti principali.
Motivazione allo studio
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
PRENDERE APPUNTI.
Come costruire una mappa con Power Point
Motivazione allo studio
DSA e strumenti compensativi
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Motivazione allo studio
LA STRUTTURA LOGICA DEL TESTO
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
ovvero: L’ARTE DI PRENDERE APPUNTI di Ermete Ferraro © 2012
Come costruire una mappa concettuale
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
in una classe capovolta Come studiare efficamente
6° Seminario nazionale sul curricolo verticale
Il saggio breve.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
Strumenti compensativi di tipo informatico
Mappatura dei concetti La comprensione dei significati è un processo lento e autonomo e la scuola può sia favorirlo, sia ostacolarlo. A. Tifi 2005.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Autore: Maria Rosaria Cavaliere
Come costruire una mappa concettuale
INSEGNARE A STUDIARE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
La scrittura di “servizio”
La scrittura di “servizio”
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Una lingua per studiare
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Motivazione allo studio 4° MODULO “PRENDERE APPUNTI”

Prendere appunti … Cosa significa? Prendere appunti vuol dire selezionare le informazioni, rielaborarle e riorganizzarle È ovvio che lo sforzo per creare appunti facilita l’apprendimento

Prendere appunti: cosa serve? Gli appunti hanno vari scopi Fissare gli elementi essenziali del testo Ridurre e sintetizzare quanto studiato Organizzare e classificare gerarchicamente Risparmiare tempo nel ripasso Verificare se si è studiato in modo opportuno

Prendere appunti: come? Gli appunti devono essere: Sintetici – ridurre le informazioni al 10%-20% Essenziali:cogliere il succo del brano Concisi: usare il minimo numero di parole (eliminando i connettivi e le frasi di collegamento) Personali: sono il frutto del proprio apprendimento Leggibili: curare la grafia e la disposizione spaziale del foglio Ordinati: dare una forma, una struttura, un inizio e una fine

Prendere appunti mentre si studia Gli appunti durante lo studio sono brevi annotazioni sintetiche o schematiche dei concetti o dei dati importanti contenuti nel testo scritto, per confermare a se stessi la comprensione ed anche in vista di un successivo ripasso

Prendere appunti a lezione Sono gli appunti che ci permettono di: Registrare quanto detto dal docente Restare concentrati ed attenti Sviluppare la capacità di sintetizzare quanto detto dal docente attraverso brevi frasi, parole, segni grafici

Prendere appunti a lezione: come? Non è facile prendere appunti durante la lezione: bisogna sforzarsi di scrivere solo i concetti importanti riferiti dal docente e non tutto quello che viene detto parola per parola. Spesso è utile collegare i concetti con frecce o segni grafici così che siano chiari i collegamenti Se gli appunti non sono molto chiari è preferibile riordinarli a casa con calma.

Prendere appunti: in che modo? Gli appunti possono essere: Per enumerazione, in quanto raggruppano in ordine una lista di concetti/definizioni (da ciò che viene prima a ciò che viene dopo, dalla causa all’effetto, dal più generale al più particolare, dal più importante al meno importante)

Prendere appunti: in che modo? Per idee chiave. Dai concetti più generali alle idee di dettaglio. Le parole chiave si pongono sul lato sinistro del foglio e gli approfondimenti sul lato destro del foglio

Prendere appunti: in che modo? Tramite categorie. Sono la rielaborazione delle informazioni attraverso una loro raccolta e classificazione in categorie o raccoglitori formali , come le seguenti: definizioni, caratteristiche, cause, conseguenze. Le categorie formali si pongono sul lato sinistro del foglio, le risposte nel lato destro

Prendere appunti: quali errori? Copiare interi brani senza selezionare Trascrivere letteralmente parola per parola le spiegazioni dell’insegnante Utilizzare gli appunti altrui, senza adattarli alle proprie caratteristiche e ai propri scopi

Consigli pratici per prendere appunti Scorrere una porzione piuttosto ampia di testo prima di iniziare a prendere appunti, in modo da coglierne la struttura. Stendere poi materialmente gli appunti relativi a ciascuna unità di lettura. Scrivere appunti che siano comprensibili alla rilettura, anche a distanza di tempo. In particolare, quando gli appunti sono presi per parole-chiave, assicurarsi che il legame tra le parole sia chiaro. Esprimere i contenuti del testo con parole proprie, eccetto . quando è importante fare una citazione. Scrivere appunti sintetici e concisi, molto più brevi del testo di partenza. Quando possibile, semplificare il testo di partenza. Costruire appunti che mettano le informazioni in relazione gerarchica. Utilizzare allo scopo allineamenti e numerazioni. Appena finito di prendere appunti, rileggerli per verificare che siano comprensibili. Se ciò non accade, aggiungere espliciti collegamenti tra le diverse parti annotate.