Laboratorio proposto dal Vivi Padova

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Advertisements

"Le meraviglie della cava"
Captitolo 9 Che tempo fa? Che tempo faceva?. Che tempo fa in primavera? Piove Fa fresco I fiori crescono Le foglie crescono sugli alberi La natura rinasce.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
Arte e Letteratura SCUOLA COLLODI.
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Lo scalda-acqua solare
La canzone del bambino nel vento di Francesco Guccini
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
Le classi III di Casalserugo presentano
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
le parole della scienza
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
AL COMPUTER CON “PAINT”
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Esame di Matelsup 1 Prof. Giovanni Lariccia
Incontro Esperienza di continuità
Ascolto la voce della natura
CONEGLIANO CITTA PULITA 2 Ottobre 2010 Scuola Primaria Gianni Rodari.
IL LEOPARDO TIGRO E L' AQUILOTTO GIO'.
Lavori delle classi seconde
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Il 16 maggio noi delle classi prime siamo andati a visitare la fattoria di Heidi. Appena arrivati abbiamo fatto colazione. Una volta messi i grembiulini,
(per un mondo migliore)
I nonni raccontano… ...la vita di una volta.
PROGETTO LETTURA IN…BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
Da Palazzo Reale alla festa di Natale
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
VIAGGIO VERSO IL SOLE CON IL NASO ALL'INSU' Classe 1 B Crolle
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… C’era anche nostro figlio!
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Un tuffo nelle parole Laboratorio linguistico con bambini di 5 anni
Progetto mulino a vento
e dello star bene insieme
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
Com’è cominciato… Era l’autunno del 2009… Un gruppo di amici La voglia di fare qualcosa per i nostri figli.
Storia di una gocciolina d’acqua
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Durante i nostri primi anni… nel Rinascimento… Quando noi cominciavamo a crescere…
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
Metti la cartolina nel mezzo: qui Fai click qui Mentre la metti ascolta una canzoncina natalizia: fa click.
Mettiamo una cartolina in mezzo: clicca qui Lavorando possiamo ascoltare una canzone no? Clicca qui!
La nostra gita a Spilimbergo
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
GEMME DI AMORE.
Riqualificazione del laboratorio di pittura
LABORATORIO I.D. LUDICO COMUNICATIVO CLASSE 1C
Il terzo giorno, dopo la morte di Gesù, la mattina presto una donna è andata a trovare Pietro e Giovanni, due amici di Gesù. “Sono andata alla tomba di.
8 MINUTI (Autore sconosciuto). Racconta la leggenda che una donna con il suo bimbo in braccio, passando davanti ad una caverna sentì una voce misteriosa.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
STRUMENTI UTILIZZATI PASSAGGI ESEGUITI Per prima cosa abbiamo disegnato con un filo da spago e del gesso il cerchio segnando il centro. Successivamente.
Esperienza di lavoro a Verbania Astrid, Alistair, Emma, Katie e la prof. Julie Bonaccorsi 16 – 20 Giugno 2014.
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
LA NOSTRA PASSIONE INIZIA… La nostra passione per la calligrafia è nata quando siamo andati alla Tipoteca Italiana di Cornuda.
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

Laboratorio proposto dal Vivi Padova “Arte Postale” Con il Prof. R. Pittarello Rivolto ai bambini di 5 anni

Prof. Pittarello ha cominciato contando i bambini che erano seduti intorno al tavolo

Ha numerato le cartoline scrivendo il numero dietro, poi le ha messe in ordine e in fila.

Ha cominciato tracciando un segno…

.. ma non era proprio un segno, c’erano montagne, cunette, discese …

e nel secondo tavolo, ha cominciato dal centro, poi è andato in fondo, ha disegnato: camini, tetti, pozzanghere, ecc

ogni bambino ha scelto una cartolina dove era disegnato un pezzetto di disegno.

Mettiamo insieme tutte le cartoline in ordine numerico, è apparso un disegno molto lungo, con tanti personaggi e paesaggi.

In questo c’erano 11 cartoline, saremmo stati capaci a fare da soli lo stesso disegno.

In questa cartolina dovevamo disegnare un albero e con i timbri del Professore abbiamo fatto le foglie.

Alberi con tanti rami e tantissime foglie