Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Discipline e TIC Modulo 3.
Advertisements

MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
0 Linformazione su misura: considerazioni dai Centri Ausili Informatici per la Disabilità della rete GLIC Massimo Guerreschi CENTRO AUSILI Ass. La Nostra.
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
IL DIRITTO ALLO STUDIO DELL’ALUNNO MALATO
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
GLI INSEGNANTI E GLI EDUCATORI
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
IL GIARDINO SCOLASTICO PER TUTTI, UN GIARDINO SENZA BARRIERE
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
Presentiamoci.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LAMBDA projet Linear Access to Mathematics for Braille Device and Audio-sinthesis.
0 Ricerca e sperimentazione sulluso di tecnologie didattiche nella Scuola in Ospedale Vincenza Benigno CNR - Istituto Tecnologie Didattiche.
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
Apprendimento e Tic.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
M. Turri IC Cles 1 Stiamo processando il Progetto? Confronto di percezioni tra SE e SM (La diapositiva cambia automaticamente dopo 15 secondi)
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Il docente di sostegno: un ruolo nella scuola dell’inclusione
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Continuità educativa per gli alunni disabili
Le scuole e l’autonomia
Obiettivi: Favorire l’uso di strumenti informatici e telematici per migliorare la crescita culturale e l’informazione; sviluppare o rafforzare le loro.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Piano di introduzione Lim a scuola
I disturbi specifici dell’apprendimento
Promosso da VeronaFiereVeronaFiere e Regione del Veneto. In collaborazione conRegione del Veneto Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
A. Tarantini, B. Donzelli 1 ITC & SCUOLA sviluppi ed interazioni Un viaggio lungo quarantanni Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
" Il laboratorio itinerante facilitatore dinclusione. Applicazione Legge n. 440/1997- Finanziamento dei Piani dellOfferta Formativa e di Formazione MINISTERO.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Progetto “NUOVE TECNOLOGIE E DISABILITA’” CTS – I.C. Aristide Leonori
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Una proposta per il recupero: integrare la formazione in presenza con la formazione in rete.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Università di Bolzano I Bisogni Educativi Speciali secondo l’ICF e le strategie di integrazione secondo la “Speciale normalità” Dario.
Andiamo alla scuola primaria
INTEGRAZIONE ALUNNI Istituto Comprensivo P.Levi - Marino.
Pippo.
Dal testo al multimedia Estendere l’accessibilità dei contenuti Web Roberto Ellero
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Ruolo dei CTS alla luce delle normative vigenti
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
Andiamo alla scuola primaria
Silvia Dini – Anna Gettani Istituto David Chiossone onlus Genova
LA SCUOLA DI TUTTI E DI CIASCUNO Ogni alunno si deve poter integrare nell’esperienza che la Scuola offre così da essere riconosciuto e riconoscersi come.
REALIZZARE SOFTWARE DIDATTICO DI QUALITA' DI LIBERO UTILIZZO: UNA PROPOSTA ORIGINE: giugno 2004 CHI alcuni programmatori esperti nella.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Valutare e costruire l’accessibilità e l’usabilità del software didattico A cura di GLIC (Gruppo di Lavoro Interregionale fra i Centri Ausili Elettronici.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
1 Flavio Fogarolo – CSA di Vicenza Il progetto Nuove Tecnologie e Disabilità MIUR - MIT.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
Transcript della presentazione:

Flavio Fogarolo MIUR - CSA di Vicenza Le nuove tecnologie informatiche per migliorare la qualità dell’integrazione scolastica

Le tecnologie informatiche stanno migliorando la qualità dell'integrazione?

Problemi: ITC come strumento dell'alunno ITC come strumento dell'insegnante

Problemi: ITC come strumento dell'alunno ITC come strumento dell'insegnante approccio protesico – sanitario approccio tecnicistico scarsa accessibilità

Problemi: ITC come strumento dell'alunno ITC come strumento dell'insegnante approccio protesico – sanitario approccio tecnicistico scarsa accessibilità rigidità nella somministrazione: difficoltà ad adattare e personalizzare il prodotto alle esigenze specifiche

Integrare: Strumento Scuola Alunno

Schema handitecno: Strumenti Alunno Didattica Organizzazione

Strumenti Alunno Didattica Organizzazione Ausili per l'accesso Adattamenti del computer in base alla esigenze dell'utente La postazione di lavoro Strumenti Alunno Didattica Organizzazione

Strumenti Alunno Didattica Organizzazione Accettazione e motivazione Prerequisiti e addestramento Il percorso dell'autonomia

Strumenti Alunno Didattica Organizzazione Ambiti disciplinari: Lettura - scrittura Matematica Disegno Consultazione enciclopedie e dizionari

Strumenti Alunno Didattica Organizzazione dell'attività scolastica

www.handitecno.indire.it www.indire.it/handitecno

L' Accessibilità dei prodotti didattici multimediali Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" La legge 4/2004 (legge Stanca) risponde finalmente a due problemi molto sentiti nella scuola: L' Accessibilità dei prodotti didattici multimediali L'Acceso ai libri di testo in formato digitale

Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" Art. 5. (Accessibilità degli strumenti didattici e formativi)     1. Le disposizioni della presente legge si applicano, altresì, al materiale formativo e didattico utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado.     ...

Legge 9 gennaio 2004, n. 4 "Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" Art. 5. (Accessibilità degli strumenti didattici e formativi)     ...     2. Le convenzioni stipulate tra il Ministero del-l’istruzione, dell’università e della ricerca e le as-sociazioni di editori per la fornitura di libri alle bi-blioteche scolastiche prevedono sempre la forni-tura di copie su supporto digitale degli strumenti didattici fondamentali, accessibili agli alunni disa-bili e agli insegnanti di sostegno, nell’ambito delle disponibilità di bilancio.

Perché le tecnologie non fanno integrazione? Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica Perché le tecnologie non fanno integrazione?

Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica Affinché le TIC siano davvero risorse per l'integrazione servono: strumenti hw, sw, ausili... competenze sia tecniche che didattiche atteggiamenti cultura dell'integrazione accessibilità dei sw e dei contenuti organizzazione delle risorse e dell'ambiente

Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica Per anni l'acquisto degli strumenti e la formazione degli operatori sono stati l'assoluta priorità... sia tecniche che didattiche competenze hw, sw, ausili... strumenti delle risorse e dell'ambiente organizzazione dei sw e dei contenuti accessibilità cultura dell'integrazione atteggiamenti

Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica ...oggi, per un vero salto di qualità, è indispensabile considerare tutti gli aspetti del problema. sia tecniche che didattiche competenze hw, sw, ausili... strumenti atteggiamenti cultura dell'integrazione accessibilità dei sw e dei contenuti organizzazione delle risorse e dell'ambiente

Grazie per l'attenzione Le TIC per migliorare la qualità dell'integrazione scolastica Grazie per l'attenzione flavio.fogarolo@istruzione.it