ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza percentuale di immigrati Presenza di situazioni di disagio
ANALISI OFFERTA DI ISTRUZIONE o Quali sono le scuole pubbliche e private di riferimento del territorio? o Qual è la loro offerta formativa? o Esistono iniziative di continuità o reti per attività comuni? o Esistono realtà per il tempo libero?
ANALISI DOMANDA DI FORMZIONE Che tipo di competenze sono richieste dalle scuole di ordine successivo? Che tipo di competenze sono richieste dalle scuole di ordine successivo? Quali competenze sono richieste dal Quali competenze sono richieste dal mondo del lavoro? mondo del lavoro? Si rilevano specificità di bisogni rispetto a lingua comunitaria, informatica, progetti significativi, …..? Si rilevano specificità di bisogni rispetto a lingua comunitaria, informatica, progetti significativi, …..?
Evoluzione degli alunni iscritti negli ultimi tre anni (in complesso e in percentuale) Evoluzione degli alunni iscritti negli ultimi tre anni (in complesso e in percentuale) Evoluzione degli alunni iscritti al primo anno negli ultimi tre anni (in assoluto e in percentuale) Evoluzione degli alunni iscritti al primo anno negli ultimi tre anni (in assoluto e in percentuale) Percentuale di alunni che impiegano più di 30 minuti per raggiungere la scuola Percentuale di alunni che impiegano più di 30 minuti per raggiungere la scuola Percentuale e distribuzione degli alunni a seconda del titolo di studio dei genitori Percentuale e distribuzione degli alunni a seconda del titolo di studio dei genitori Percentuale degli alunni portatori di handicap Percentuale degli alunni portatori di handicap Percentuale di alunni che non sono di madre lingua italiana Percentuale di alunni che non sono di madre lingua italiana Percentuale di alunni che frequentano realtà di tempo libero Percentuale di alunni che frequentano realtà di tempo libero Indicatori per lanalisi delle caratteristiche degli alunni
ANALISI DEI BISOGNI
ANALISI DELLE ASPETTATIVE
Allievi 5° classe Dati anagrafici (Classe, sezione, sesso, età, titolo di studio e professione genitori, …) Dati anagrafici (Classe, sezione, sesso, età, titolo di studio e professione genitori, …) Rapporto con la scuola (Dirigente, docenti, personale non docente, compagni, …) Rapporto con la scuola (Dirigente, docenti, personale non docente, compagni, …) Partecipazione ad attività curriculari Partecipazione ad attività curriculari Partecipazione ad attività extra- curriculari Partecipazione ad attività extra- curriculari Valutazione attività e carico di studio Valutazione attività e carico di studio QUESTIONARIO ALUNNI
QUESTIONARIO GENITORI Dati anagrafici ( Classe, sezione frequentata dal figlio) Dati anagrafici ( Classe, sezione frequentata dal figlio) Soddisfazione rispetto ad attività svolte dal figlio Soddisfazione rispetto ad attività svolte dal figlio Rapporti con dirigente, docenti, personale non docente, altri genitori Rapporti con dirigente, docenti, personale non docente, altri genitori Partecipazione a riunioni e a iniziative promosse dalla scuola, anche inerenti la didattica Partecipazione a riunioni e a iniziative promosse dalla scuola, anche inerenti la didattica
QUESTIONARIO DOCENTI Dati anagrafici (Disciplina/e di insegnamento, classe/i, sezione/i) Dati anagrafici (Disciplina/e di insegnamento, classe/i, sezione/i) Giudizio sugli allievi in ingresso (Motivazione, atteggiamenti, comportamenti, partecipazione, abilità possedute) Giudizio sugli allievi in ingresso (Motivazione, atteggiamenti, comportamenti, partecipazione, abilità possedute) Giudizio rispetto ad attività curriculari ed extra-curriculari Giudizio rispetto ad attività curriculari ed extra-curriculari Valutazione rapporti con i genitori Valutazione rapporti con i genitori
ANALISI DELLE RISORSE
Indicatori per le risorse umane Rapporto alunni insegnanti Rapporto alunni ausiliari Qualificazione del personale Differenziazione delle figure professionali in base a titolo di studio, esperienze didattiche, possesso di competenze Indicatori per le risorse strutturali Metri quadra di aula per alunno Rapporto tra numero delle aule per la didattica e numero di classi Rapporto tra numero di laboratori e /aule attrezzate e il numero delle classi Metri quadrati di palestra disponibili per alunno Rapporto numero dei volumi della biblioteca,di audiovisivi /alunno Indicatori per le risorse finanziarie: Spesa globale media per alunno Numero medio di alunni per classe Distribuzione della spesa in uscita (manutenzione, acquisto strumenti o materiale per la didattica, anche distinguendo le voci, attività integrative, progetti,riconoscimenti al personale con compiti funzionali riconosciuti, aggiornamento del personale, iniziative aperte al territorio, altro)
Analisi delle risorse Anagrafe delle competenze dei docenti Titoli Aggiornamento Ricerche su campi specifici Ruoli e funzioni nellorganizzazione scolastica o in altri contesti Competenze, documentate o testimoniate dai docenti, nellambito progettuale, relazionale, della comunicazione, della ricerca-azione, del lavoro in gruppo, del coordinamento, nelluso delle nuove tecnologie, ….. GRIGLIA DI RILEVAZIONE
Indicatori per la storia della scuola Numero e tipologia di collegamenti stradali e di servizio pubblico Numero e tipologia di collegamenti stradali e di servizio pubblico Numero e tipologia di collegamenti telematici Numero e tipologia di collegamenti telematici Numero collaborazioni, progetti attivati e finanziati Numero collaborazioni, progetti attivati e finanziati Elenco, classificazione e numero attività integrative o alternative rispetto al totale delle attività svolte. Elenco, classificazione e numero attività integrative o alternative rispetto al totale delle attività svolte. Numero alunni, rispetto al totale, con precedente iscrizione alla scuola di familiari o conoscenti Numero alunni, rispetto al totale, con precedente iscrizione alla scuola di familiari o conoscenti Numero alunni raggiunti con attività di orientamento Numero alunni raggiunti con attività di orientamento