ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

ESITI QUESTIONARI GENITORI
INDAGINE NAZIONALE SU STILI DI VITA, COMPORTAMENTI A RISCHIO E DISAGIO PERCEPITO TRA GLI ADOLESCENTI.
RISULTATI RELATIVI AL QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO Scuola Primaria VALUTAZIONE DEI DOCENTI.
Competenze e capacità tecniche
Il docente e le sue competenze nella scuola dell’autonomia
Gruppo Qualità Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone
INTEGRAZIONE, COMPENSAZIONE, RECUPERO UN PERCORSO DI RICERCA-AZIONE ALLI.T.A.S. GIORDANO BRUNO GIORDANO BRUNO DI PERUGIA funzione obiettivo: prof.ssa Francesca.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Il Portfolio delle competenze
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Il modello CIPP per la valutazione adottato dallINVALSI Perugia, 9 – 11 settembre 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Processi innovativi 27 novembre 2003
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2007/2008 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2006/2007 Scuola Media Ferraris.
Valutazione del servizio Anno scolastico 2004/2005 Scuola Media Ferraris.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2011/2012.
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
Rilevazione della qualità dei servizi offerti (questionario genitori) (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
Progetto Ricerca – Azione MANUALE della QUALITA CAP. 6 GESTIONE DELLE RISORSE I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO a.s.2006/2007 Docente referente Di Somma V.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
GRAFICO DEL QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE DELLUTENZA ISTITUTO COMPRENSIVO 3 PARCO VERDE ANNO SCOLASTICO 2013/2014.
LE BUONE PRASSI disabilità ed integrazione scolastica
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Analisi dei Processi Marzo 2009
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Le restituzioni in percentuale:
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Istituto Comprensivo di Polla
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’articolazione del POF
Obiettivi per gli insegnanti:
Progetti Europei in Umbria a.s
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Questionari restituiti Questionario genitori 2008 m&m.
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Il progetto di vita: la funzione del docente
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIAPLESSO “GIOVANNI XXIII” 02/07/ A cura delle Funzioni Strumentali.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROVINCIA DI GENOVA AREA 10 A Servizio Formazione Professionale – Ufficio Programmazione Attività formative di avviamento al lavoro rivolte a persone con.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
l’incontro tra i docenti e i rappresentanti del mondo del lavoro consente di rimodulare il curricolo secondo le esigenze e le richieste dell’impresa partecipante.
Transcript della presentazione:

ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza percentuale di immigrati Presenza di situazioni di disagio

ANALISI OFFERTA DI ISTRUZIONE o Quali sono le scuole pubbliche e private di riferimento del territorio? o Qual è la loro offerta formativa? o Esistono iniziative di continuità o reti per attività comuni? o Esistono realtà per il tempo libero?

ANALISI DOMANDA DI FORMZIONE Che tipo di competenze sono richieste dalle scuole di ordine successivo? Che tipo di competenze sono richieste dalle scuole di ordine successivo? Quali competenze sono richieste dal Quali competenze sono richieste dal mondo del lavoro? mondo del lavoro? Si rilevano specificità di bisogni rispetto a lingua comunitaria, informatica, progetti significativi, …..? Si rilevano specificità di bisogni rispetto a lingua comunitaria, informatica, progetti significativi, …..?

Evoluzione degli alunni iscritti negli ultimi tre anni (in complesso e in percentuale) Evoluzione degli alunni iscritti negli ultimi tre anni (in complesso e in percentuale) Evoluzione degli alunni iscritti al primo anno negli ultimi tre anni (in assoluto e in percentuale) Evoluzione degli alunni iscritti al primo anno negli ultimi tre anni (in assoluto e in percentuale) Percentuale di alunni che impiegano più di 30 minuti per raggiungere la scuola Percentuale di alunni che impiegano più di 30 minuti per raggiungere la scuola Percentuale e distribuzione degli alunni a seconda del titolo di studio dei genitori Percentuale e distribuzione degli alunni a seconda del titolo di studio dei genitori Percentuale degli alunni portatori di handicap Percentuale degli alunni portatori di handicap Percentuale di alunni che non sono di madre lingua italiana Percentuale di alunni che non sono di madre lingua italiana Percentuale di alunni che frequentano realtà di tempo libero Percentuale di alunni che frequentano realtà di tempo libero Indicatori per lanalisi delle caratteristiche degli alunni

ANALISI DEI BISOGNI

ANALISI DELLE ASPETTATIVE

Allievi 5° classe Dati anagrafici (Classe, sezione, sesso, età, titolo di studio e professione genitori, …) Dati anagrafici (Classe, sezione, sesso, età, titolo di studio e professione genitori, …) Rapporto con la scuola (Dirigente, docenti, personale non docente, compagni, …) Rapporto con la scuola (Dirigente, docenti, personale non docente, compagni, …) Partecipazione ad attività curriculari Partecipazione ad attività curriculari Partecipazione ad attività extra- curriculari Partecipazione ad attività extra- curriculari Valutazione attività e carico di studio Valutazione attività e carico di studio QUESTIONARIO ALUNNI

QUESTIONARIO GENITORI Dati anagrafici ( Classe, sezione frequentata dal figlio) Dati anagrafici ( Classe, sezione frequentata dal figlio) Soddisfazione rispetto ad attività svolte dal figlio Soddisfazione rispetto ad attività svolte dal figlio Rapporti con dirigente, docenti, personale non docente, altri genitori Rapporti con dirigente, docenti, personale non docente, altri genitori Partecipazione a riunioni e a iniziative promosse dalla scuola, anche inerenti la didattica Partecipazione a riunioni e a iniziative promosse dalla scuola, anche inerenti la didattica

QUESTIONARIO DOCENTI Dati anagrafici (Disciplina/e di insegnamento, classe/i, sezione/i) Dati anagrafici (Disciplina/e di insegnamento, classe/i, sezione/i) Giudizio sugli allievi in ingresso (Motivazione, atteggiamenti, comportamenti, partecipazione, abilità possedute) Giudizio sugli allievi in ingresso (Motivazione, atteggiamenti, comportamenti, partecipazione, abilità possedute) Giudizio rispetto ad attività curriculari ed extra-curriculari Giudizio rispetto ad attività curriculari ed extra-curriculari Valutazione rapporti con i genitori Valutazione rapporti con i genitori

ANALISI DELLE RISORSE

Indicatori per le risorse umane Rapporto alunni insegnanti Rapporto alunni ausiliari Qualificazione del personale Differenziazione delle figure professionali in base a titolo di studio, esperienze didattiche, possesso di competenze Indicatori per le risorse strutturali Metri quadra di aula per alunno Rapporto tra numero delle aule per la didattica e numero di classi Rapporto tra numero di laboratori e /aule attrezzate e il numero delle classi Metri quadrati di palestra disponibili per alunno Rapporto numero dei volumi della biblioteca,di audiovisivi /alunno Indicatori per le risorse finanziarie: Spesa globale media per alunno Numero medio di alunni per classe Distribuzione della spesa in uscita (manutenzione, acquisto strumenti o materiale per la didattica, anche distinguendo le voci, attività integrative, progetti,riconoscimenti al personale con compiti funzionali riconosciuti, aggiornamento del personale, iniziative aperte al territorio, altro)

Analisi delle risorse Anagrafe delle competenze dei docenti Titoli Aggiornamento Ricerche su campi specifici Ruoli e funzioni nellorganizzazione scolastica o in altri contesti Competenze, documentate o testimoniate dai docenti, nellambito progettuale, relazionale, della comunicazione, della ricerca-azione, del lavoro in gruppo, del coordinamento, nelluso delle nuove tecnologie, ….. GRIGLIA DI RILEVAZIONE

Indicatori per la storia della scuola Numero e tipologia di collegamenti stradali e di servizio pubblico Numero e tipologia di collegamenti stradali e di servizio pubblico Numero e tipologia di collegamenti telematici Numero e tipologia di collegamenti telematici Numero collaborazioni, progetti attivati e finanziati Numero collaborazioni, progetti attivati e finanziati Elenco, classificazione e numero attività integrative o alternative rispetto al totale delle attività svolte. Elenco, classificazione e numero attività integrative o alternative rispetto al totale delle attività svolte. Numero alunni, rispetto al totale, con precedente iscrizione alla scuola di familiari o conoscenti Numero alunni, rispetto al totale, con precedente iscrizione alla scuola di familiari o conoscenti Numero alunni raggiunti con attività di orientamento Numero alunni raggiunti con attività di orientamento