Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Advertisements

= SAPERE = AVERE SAPORE = SAPORE DI DIO = GUSTO DI DIO
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Vieni Santo Spirito.
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Africa-Madagascar 16 novembre 2009 Oggi preghiamo per la Tanzania.
Servo di tutti per il Vangelo
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continente Americano 14 maggio 2010.
Parola di… Paolo e la Chiesa di Antiochia.
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Corso zonale Catechisti zona XIII GHEDI
PAOLO Filippesi 4 Nel quarto capitolo Paolo ringrazia i cristiani di Filippi per l'aiuto da loro prestato. 1 Perciò, fratelli miei carissimi e tanto.
Lettura di testi: i cinque logia sullo Spirito in Gv
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
La civiltà dell' amore Il nuovo comandamento nella storia
Parola di Vita Parola di Vita Gennaio 2012 Gennaio 2012.
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
Parrocchia di Volargne
Dall'in sè al per me del Vangelo. Conforme alla tematica teologica di Lutero che vede la salvezza non come partecipazione alla vita eterna, ma come remissione.
30^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Elaborato da Anna Lollo Sono fedele a Cristo nella vita quotidiana? Sono capace di fare vedere la mia fede, con rispetto ma anche con coraggio? 13.
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
DON BOSCO.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo
15.00 Et in Spíritum Sanctum, Dóminum, et vivificántem: qui ex Patre, Filióque procédit. Credo nello Spirito Santo, che è Signore e dà la vita: e procede.
La Bibbia: Nuovo Testamento
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
Catechesi e Parola di Dio
Credenti, illuminati, testimoni il vangelo del cieco nato
che la creatura viva nella Divina Volontà
13.00.
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
CAP. 1 e 2 della 7 U.D.A.  LA DIFESA DELLA VITA ; LA DIFESA DELLA VITA ;  LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA FEDE ; LE RISPOSTE DELLA SCIENZA E DELLA.
ITINERARIO CATECUMENALE DEI RAGAZZI
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
11.00.
I nostri invisibili compagni di viaggio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
MISTERI DELLA LUCE.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
9.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella III c Domenica del Tempo.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
LA BIBBIA.
Veglia penitenziale di Natale
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
gennaio 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
...Lo hanno chiamato da un paese lontano.. "Ho avuto paura nel ricevere questa nomina, ma l’ho fatto nello spirito dell’ubbidienza verso Nostro Signore.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
2. MISTERI LUMINOSI giovedì transizione manuale.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
Di origine polacca, già arcivescovo di Cracovia, nominato cardinale il 26 giugno 1967 da Paolo VI, viene eletto Papa il 16 ottobre 1978, col nome di GIOVANNI.
Fede e Ragione Quid animo satis?. Premessa Amore per la Ragione. Percezione del Mistero che solo la fede può “risolvere”. Conseguente amore illimitato.
Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.
Dal latino “intus-legere” Leggere dentro, in profondità.
Transcript della presentazione:

Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità. INTELLETTO ritardo Dal latino “ intus-legere “ Leggere dentro , in profondità.

DEFINIZIONE ritardo E’ il dono della comprensione profonda degli avvenimenti, delle cose e delle persone alla luce di Dio. Si tratta, anche, di cogliere il ricco significato della parola stessa di Dio. Esso consiste in una luce particolare che viene data dallo Spirito Santo, grazie alla quale si intuiscono in maniera penetrante le verità rivelate e si rafforza la virtù teologale della fede.

ritardo La voce della Bibbia Interpretazione del sogno del Faraone, data da Giuseppe, giovane schiavo ebreo. In Giuseppe, <<uomo intelligente e saggio>>, dimora lo Spirito di Dio.

ritardo NUOVO TESTAMENTO Il dono dell’intelletto è quella luce spirituale che illumina la mente per l’intelligenza del mistero di Gesù. Emmaus (Lc24,25-27). S. Paolo (Ef 3,17-19). S. Paolo (1 Cor 2,10).

Gesù sprona ad andare oltre l’accaduto ritardo <<Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite?>> (Mc 8,17-18). La provocazione di Gesù è un invito ad andare oltre, a penetrare la superficie, a <<leggere dentro>>. Questo è l’atto proprio dell’intelletto. Esso si esercita sia in ordine alle conoscenze naturali sia in ordine alle verità della fede.

San Tommaso d’ Aquino ritardo ritardo <<La luce naturale del nostro intelletto ha un potere limitato, potendo arrivare fino ad un certo punto. Quindi l’uomo ha bisogno di una luce soprannaturale, per conoscere cose che è incapace di percepire con la luce naturale>> Ed è lungo questa linea che si innesta il dono dello Spirito Santo che chiamiamo <<intelletto>>.

ritardo Papa Giovanni Paolo II << La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s’innalza verso la contemplazione della Verità >>. (Lettera enciclica Fides et ratio, preambolo).

Come invocare il dono dell’intelletto ritardo <<Lo Spirito consolatore che viene da te illumini, o Padre, la nostra mente e, secondo la promessa del tuo Figlio, ci guidi alla conoscenza piena della Verità>>. Orazione colletta della messa votiva dello Spirito Santo ( 2° formulario )‏ La comunità cristiana nel ritrovarsi per una riunione: << Infondi in noi, o Padre, lo Spirito dell’intelletto di verità e di pace perché ci sforziamo di conoscere ciò che è a te gradito, per attuarlo nell’unità e nella concordia>>.

Testimoni del dono dell’intelletto ritardo Madre Teresa di Calcutta, durante un ringraziamento dopo la Comunione, aprì a caso il Vangelo e fu colpita dalle parole di Gesù che dice: <<Tutte le volte che avete fatto ciò ad uno dei più piccoli di questi miei fratelli, l’avete fatto a me>>(Mt25,40). Grazie al dono dell’intelletto, da questo scaturì la scelta di dedicarsi ai più poveri tra i poveri nei quali vedeva Cristo stesso.

Test dell’intelletto La nostra ragione è in stato di veglia? ritardo Test dell’intelletto La nostra ragione è in stato di veglia? La nostra intelligenza è vigile? Riesco a distinguere il bene e il male? Riesco a distinguere il vero e il falso? Ho atteggiamenti qualunquistici? L’indifferenza è nel mio comportamento? Agisco alla rinfusa, cedo alle emozioni? Verifico se sono <<puro di cuore>>?