Italia ® I sistemi integrati su LonWorks Giacomo Vianelli Verona 21 Ottobre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Advertisements

Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
UBS Suglio Località: LUGANO
Le salute organizzativa (case study) La nuova sede della
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
CHANGE YOUR LIGHT Progetto GJUSTI L.S.S. Luigi Cremona, Milano – Classe IV D B. Oggioni, L. Schroder, A. Di Pietro, J. Melo M. e Castiglioni Professoresse.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Motori ad alto rendimento per l’Efficienza Energetica Tecnologia e risparmi Andrea Solzi ANIE – Energia.
Renato Di Stefano Imprese x Innovazione Jan-14 Marzo, 2006 Efficienza Energetica Esperienze STMicroelectronics Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
L’inquinamento luminoso
Mediasoft Sistemi Innovazione tecnologica per l'automazione di processo Via Calatafimi, 4 – Villafranca di Verona tel fax
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
La Climatizzazione Intelligente
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION Via Caltagirone, 32 – Montelupo Fiorentino (FI) tel Il centro per la promozione.
La Storia di LonMark Italia
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Cale MP 104 Compact. Cale MP 104 Compact I parcometri MP 104 possono essere caratterizzati in più colori.
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
Pianificazione di una rete Lezione 5. Scelta del tipo di rete Le seguenti informazioni servono per determinare se per la propria realtà aziendale è più
Ing. Cristiano Bozzi.
La domotica come nuova frontiera di applicazione della tecnologia OpenTherm Luigi Signori.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
Sistemi di controllo accessi
PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE TECNOLOGICA
Sistemi di controllo dell’illuminazione
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Oltre 600 edifici nell’area metropolitana di Ginevra.
Progetto RISPARMIO ENERGETICO Pubblica Illuminazione Fintel Multiservizi.
MEC Modular Environment Control
THE COLOR OF KIP is green KIP ha assunto un forte impegno per ideare prodotti che promuovano la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. La nostra missione.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007.
Sistema SIBA Automazione Integrata. Che cos’è SIBA SIBA è un sistema di controllo ed automazione integrato. Esso si interfaccia con TUTTI i dispositivi.
1/25 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, 5 luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di riferimento per un nuovo modo di costruire Associazione Nazionale.
Pagina 1 Presentazione della Società. Pagina 2 Europa Services n Sede: Roma, Via Casilina 951/b n Telefono: n Fax:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
ESPOSIZIONE DELL’ EDIFICIO
Una ghinea equivale a una sterlina più uno scellino
Consigliere Delegato F.IN.CO.
Progettare tenendo conto:
Benefici Economici della Tecnologia di Illuminazione Pubblica a Led
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
Testimonianza di collaborazione Tecnology Day - Seminario DOMOTICA 13/02/ Sistema Integrato per la gestione ottimizzata dei servizi domotici in complessi.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 - Wireless network Unità didattica 4 - Architetture wireless Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
Idea di Business Giuseppe Cannella, Pietro Bertolini, Serena Giannotta, Manjot Kaur, Giacomo Tirelli, Thomas Tambassi.
Paolo Azzani. La definizione di sistema integrato nasce dalla spicciola esigenza di poter racchiudere in un unico nucleo logico apparati e sistemi che.
a cura di Ing. Giovanni Grauso (Home Innovation)
Progetto Pilota di Tele-gestione
Sistema di risparmio energetico aziendale Analisi della gestione dell’illuminazione Università degli Studi Milano Bicocca Corso di laurea magistrale in.
L’efficienza energetica nei complessi fieristici: monitorare e mantenere le performance di un asset Energy Media Event 12/11/2015.
Ing. Luca Pedani Energon Esco
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Smart Project: come rendere la struttura intelligente L’integrazione dei sistemi per l’implementazione dei servizi L’ACCOGLIENZA INTELLIGENTE: Sistemi.
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
La Cop 21CO2 PROGETTO GNE Italia. La Cop 21 Conferenza sui cambiamenti climatici Parigi, dal 30 novembre al 1 dicembre 195 paesi e 25mila delegati Convenzione.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Transcript della presentazione:

Italia ® I sistemi integrati su LonWorks Giacomo Vianelli Verona 21 Ottobre 2008

I sistemi integrati su LonWorks Organizzazione della presentazione Integrazione con il LonWorks Caratteristiche generali Caratteristiche peculiari Benefici dell'integrazione e risparmio energetico Risparmi di progetto Risparmi energetici di gestione

Cosa è un sistema di Building integrato? La possibilita di utilizza un unico sistema per : Controllo accessi/Anti-intrusione Illuminazione Tapparelle/Ombreggianti/Chiusure Antincendio HVAC

Sistemi Non-Integrati E' necessario selezionare produttori differenti La comunicazione di informazione tra i dispositivi è difficile Repliche dei sensori Installazione complessa e diversificata Difficile realizzare un sistema di controllo centralizzato

Vantaggi dellintegrazione Progetto unificato Stessa tecnologia per tutti I dispositivi. Riuso delle informazioni Scalabilità e Espandibilità Unificazione del sistema di controllo e coordinamento Facile Manutenzione Facile Gestione

Integrazione con Lonworks (Esempio) Riuso delle informazioni Sensore di luminosità Illuminazione Oscuramento/Ombreggiatura Condizionamento/Riscaldamento Sensore di presenza/movimento Presenza/Intrusione Illuminazione Condizionamento/Riscaldamento Chiusure/Tapparelle Anti-incendio

SCADA LON LAN Integrazione LON > LAN

Integrazione con Lonworks Supervisione SCADA unificato

Integrazione con Lonworks Perchè il Lonworks integra meglio Scalabilità del cablaggio (unico protocollo) Doppino / Doppino alimentato. Power-line. Wireless. Rete distribuita di 3 generazione. Bassa interferenza tra le varie aree La mancanza di informazioni degrada le prestazioni ma non le interrompe Realizzazione di architetture ridondate Cifratura delle informazioni I sistemi di accesso e anti-intrusione sono protetti.

Integrazione con Lonworks Domande ? Ora vediamo delle applicazioni..... FINE PRIMA PARTE Ailux S.r.l Tel

Italia ® I benefici dell'integrazione sul controllo energetico Giacomo Vianelli

Integrazione e risparmio energetico Riepilogo delle idee Risparmi di progettazione installazione e gestione Risparmi energetici

Integrazione e risparmio energetico I risparmi iniziali Progetto unificato Installazione Riduzione dei costi dei cavi (rete unificata) Unico installatore Riuso delle informazioni Eliminazione della ridondanza dei prodotti.

Integrazione con Lonworks Risparmi di esercizio Risparmio energetico Pezzi di ricambio unificati / ridotti Manutenzione programmata Diminuiscono i tempi di intervento Gestione centralizzata delle attività

Risparmi energetici Ottimizzazione dei consumi diversi per Uffici, Industria, Ospedale, Locali pubblici

Risparmi energetici Illuminazione Presenza Sensori di luminosità ambientali Calendario astronomico Rotazione luci Risparmi sui consumi dal 30% al 75% Gestione dell'inquinamento luminoso L'impianto si ripaga dai 12 a 18 mesi

Risparmi energetici Gestione del raffrescamento Ventilazione naturale Ombreggiatura Presenza Risparmi sui consumi dal 4% al 15%

Risparmi energetici Gestione del riscaldamento Presenza Radiazione solare Risparmi sui consumi dal 10% al 20%

Risparmi energetici Gestione centralizzata / manutenzione Spegnimenti automatici Presenza Periodo di uso dei locali Presidio / Vigilanza Si possono ricavare statistiche, per poter realizzare profili di ottimizzazione. Si registrano i reali consumi di esercizio. Risparmi sui consumi dal 20% al 35% Certificazione dell'edificio secondo le direttive EU

Risparmio energetico Ailux S.r.l. Via Luigi Abbiati 18/A BRESCIA Tel Grazie per l'attenzione Usando il Lonworks si integra meglio e si risparmiare di più