Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività. LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

LA DOMANDA DI INFORMAZIONE AMBIENTALE VERSO LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE Roberta Cucca Workshop: Informazione ambientale nella pubblica amministrazione.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
DIREZIONE DEL MARKETING
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Ufficio Sistemi di Comunicazione MonzaComunica Network informativo della città al servizio dei cittadini 1.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Margherita Fronte Scienza e media. La scienza interessa? Politica 41,3% 57,0% Economia 37,9% 59,8% Sport 54,3% 44,7% Scienza si: 45,3% no: 52,3% Commissione.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
CanottaggioVero.com presenta: Sport e visibilità: come creare l’evento
UFFICIO STAMPA RELAZIONI PUBBLICHE & EVENTI Limmagine è un elemento fondamentale del patrimonio aziendale Lufficio stampa ha il ruolo di comunicare, difendere.
Conoscere e comunicare il territorio
La comunicazione giornalistica
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
di Anna Bisogno Università degli Studi “La Sapienza”
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Criteri di selezione delle notizie Importanza e interesse dellevento connesse a: Potere e popolarità dei personaggi coinvolti nellevento. Luogo dellevento:
Lezione del 21 Aprile 2010 LA NOTIZIA
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
1 COME ORGANIZZARE LUFFICIO STAMPA DI UNASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO Docente: Piergiorgio Greco giornalista e responsabile Area Comunicazione Csv Pescara.
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
1 MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Passaggi dallarea B alla p. e. C1 Ufficio relazioni con il pubblico.
Federazione nazionale Collegi Ipasvi Seminari residenziali Abano Terme - settembre/ottobre 2006 Il ruolo e gli strumenti della comunicazione Emma Martellotti.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La notizia.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Che cos’è la Psicologia sociale?
L A CONFERENZA STAMPA SCOPO: Diffondere la notizia di un evento (Convegno, corso, seminario, ecc.) ELEMENTI: Tempo: fissare ora e giorno Luogo: prenotare.
Justice Tv è il primo canale tematico, indipendente e multipiattaforma rivolto interamente al Sistema Legale e alla Giustizia Italiana ed Internazionale.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il futuro dei tre modelli
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
Gli EFFETTI sociali dei media
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
INTERESSE DEL CORTILE Uno spazio per esporre la propria fede e ragionare insieme ad altri Il dialogo deve essere radicato in una ricerca sincera e reciproca.
Comunicazione sociale: Media Relations IFOA: ESPERTO COMMERCIALE MARKETING PER I SERVIZI A cura di Lucia Martina.
Materiale per la giornata di presentazione presso il
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
La fabbrica delle notizie
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Analisi dell’opinione pubblica
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
LA REDAZIONE GIORNALISTICA
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
DIRETTORE RESPONSABILE
LA COMUNICAZIONE DELLE SOCIETA’ SPORTIVE E IL RAPPORTO CON I MEDIA Sabaudia, 28 marzo 2015 “COMUNICARE CON SUCCESSO” Mario Arceri.
LA (varia) COMUNICAZIONE DEI RISULTATI Massimo O. Trinito – Stefano Menna Roma, 18 giugno 2010.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
“Il bollettino filatelico” 15 aprile 1915 I giornalisti sbagliano!
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
L’ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO COMPLESSO: IL CASO “cortoLovere” UNIVERSTA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere.
Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
AREA COMUNICAZIONE & MEDIA INVOLVEMENT. COMUNICAZIONE ESTERNAINTERNA Sito internet dedicato Aggiornamento e visibilità alle novità degli operatori Presenza.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
A.I.D.A.I. Associazione Italiana Disturbi di Attenzione - Iperattività.
Transcript della presentazione:

Appunti Ufficio Stampa ruolo e attività

LUFFICIO STAMPA Cosè Le sue attività Principali Interlocutori La notizia

COSE LUFFICO STAMPA Lufficio stampa è la struttura che si occupa di divulgare le informazioni allesterno dellorganizzazione, ovvero ai mezzi di informazione di massa.

LE ATTIVITA DELLUFFICIO STAMPA Lufficio stampa svolge molteplici attività: redigere la rassegna stampa quotidiana ed elaborare dossier tematici verificare fonti, notizie, riferimenti allattività e reperire documentazione organizzare la raccolta della documentazione di base inerente l'organizzazione

LE ATTIVITA DELLUFFICIO STAMPA curare rapporti con giornalisti, personaggi della politica, della cultura quali destinatari dell'informazione promuovere e organizzare particolari eventi, conferenze e manifestazioni individuare i punti di forza dell'organizzazione utili alla promozione della stessa

PRINCIPALI INTERLOCUTORI I principali interlocutori dellufficio stampa sono i mass media: quotidiani, radio, tv, riviste, ecc. in grado di raggiungere precisi e circoscritti target di utenza.

Cosa vende lufficio stampa? NOTIZIE

Quando un fatto diventa notizia? 1)La sua carica di novità e la sua singolarità 2)Limportanza pratica che un fatto assume per la vita della gente 3)Le possibili conseguenze sugli interessi di ciascuno 4)La vicinanza fisica o semplicemente psicologica 5)La possibilità di creare un senso di attesa 6)Lo sviluppo che un avvenimento promette 7)Il carattere di esclusiva

La divisione delle notizie 1)HARD NEWS: notizie che trattano i fatti 2)SOFT NEWS: notizie di secondo piano o prive di una collocazione temporale 3)SPOT NEWS: fatti nuovi, immediati, appena accaduti o in corso di svolgimento