La Memoria a Breve Termine
Modello Multi-stadi o Multi-processi MBT o memoria di lavoro Processi di controllo: . Reiterazioni . Decisioni . Strategie di recupero Registri Sensoriali Visivo Uditivo . Tattile MLT o Magazzino permanente Input ambientali Output o Risposta dell’organismo
Memoria a breve termine Sistema a capacità limitata (pochi secondi, pochi elementi); L’informazione può essere mantenuta e trasferita alla memoria a lungo termine se viene reiterata; Lo “span di memoria” è la quantità di informazioni che il sistema riesce a conservare (all’incirca 7, Miller 1956);
Oblio Nella MBT l’informazione viene persa velocemente a meno che non venga mantenuta attiva con determinate strategie.
Oblio Nella MBT l’informazione viene persa velocemente a meno che non venga mantenuta attiva con determinate strategie. Esperimento di Peterson e Peterson (1956) Vengono presentati dei trigrammi come CHJ Viene chiesto di contare a ritroso di tre in tre per evitare la reiterazione nel periodo di ritenzione Ad un segnale luminoso si devono rievocare le lettere
Risultati Accuratezza Time (Sec.) 3 6 9 12 15 18
Interferenza o decadimento? L’informazione può andare perduta: per interferenza da parte di un’altra informazione per decadimento con passare del tempo
Interferenza o decadimento? L’informazione può andare perduta: per interferenza da parte di un’altra informazione per decadimento con passare del tempo Esperimento di Waugh e Norman (1965) Viene presentata una lista di 16 numeri: 5196351428627394 L’ultimo funge da probe (sonda) Compito: rievocare il numero che appare dopo il 4 (e cioè 2) Risultati: più grande è il numero delle cifre interferenti minore è la probabilità di rievocazione.
Due tipi di Interferenza Gli psicologi distinguono due tipi di interferenza: interferenza retroattiva: causata dall’informazione presentata dopo l’evento da ricordare; interferenza proattiva: causata dall’informazione presentata prima dell’evento da ricordare
Attenuazione dell’Interferenza Proattiva L’interferenza dipende dalla somiglianza del materiale. Gunter, Berry e Clifford (1981): l’interferenza può essere “attenuata” cambiando la natura delle informazioni che devono essere ricordate Esperimento: Ai soggetti viene presentata una serie di 4 notizie televisive da ricordare Condizione di controllo: gli elementi appartengono alla stessa categoria (notizie dall’estero oppure dall’interno); Condizione sperimentale: il quarto elemento apparteneva alla categoria opposta rispetto a quella dei primi tre;
Attenuazione dell’Interferenza Proattiva L’interferenza dipende dalla somiglianza del materiale. Gunter, Berry e Clifford (1981): l’interferenza può essere “attenuata” cambiando la natura delle informazioni che devono essere ricordate Esperimento: Ai soggetti viene presentata una serie di 4 notizie televisive da ricordare Condizione di controllo: gli elementi appartengono alla stessa categoria (notizie dall’estero oppure dall’interno); Condizione sperimentale: il quarto elemento apparteneva alla categoria opposta rispetto a quella dei primi tre; Risultati: gli elementi della nuova categoria vengono ricordati meglio
Capacità Span di memoria = indice della capacità della MBT, ovvero la più lunga sequenza di elementi che è possibile ricordare nell’ordine corretto.
Capacità Span di memoria = indice della capacità della MBT, ovvero la più lunga sequenza di elementi che è possibile ricordare nell’ordine corretto. Esempio di span di cifre: In avanti Indietro 3 5 4 9 6 / 3 2 8 5 7 2 / 7 8 3 3 4 6 5 / 9 3 2 6 7 3 4 8 / 8 5 7 2 7 4 5 2 9 / 8 1 6 3 5 6 7 2 1 8 / 8 5 9 3 2
Chunks e differenze individuali E’ stato dimostrato che la capacità degli scacchisti esperti di riprodurre le posizioni dei pezzi sulla scacchiera è maggiore dei non esperti (De Groot (1965). A tecnici esperti e a studenti di ingegneria veniva chiesto di svolgere tre diversi compiti di rievocazione: significativa = circuiti esistenti con etichette per gruppi di componenti; casuale = etichettatura casuale dei componenti; costruzione = indovinare le etichette senza vedere i diagrammi; I tecnici esperti: più precisi nella riproduzione delle configurazioni significative e nella costruzione; MA, uguali agli studenti nella rievocazione causale;
MBT o Memoria di Lavoro “Spazio” di elaborazione temporaneo che ci aiuta ad eseguire compiti cognitivi (Baddeley, 1986)
Un modello di Memoria di Lavoro Esecutivo centrale Taccuino visuo-spaziale Ciclo fonologico Esecutivo centrale = sistema di coordinamento dei sistemi sussidiari Taccuino visuo-spaziale = codifica ed elaborazione delle immagini visive Ciclo fonologico = manipolazione dell’informazione linguistico-verbale
Un modello di Memoria di Lavoro Esecutivo centrale: sistema di coordinamento dei sistemi sussidiari. Sistema che ha un ruolo: nell’integrazione delle informazioni; nella scelta di strategie; nella pianificazione e coordinamento;
Un modello di Memoria di Lavoro Taccuino visuo-spaziale: magazzino per il mantenimento delle informazioni visive e spaziali Il taccuino visuo-spaziale ha un ruolo: nell’analisi delle dimensioni spaziali; nella visualizzazione delle immagini mentali Nella manipolazione delle immagini mentali;
Un modello di Memoria di Lavoro Ciclo fonologico: magazzino fonologico meccanismo di ripetizione Il ciclo fonologico ha un ruolo: Nella codifica del linguaggio nella comprensione del linguaggio nell’apprendimento della lettura; nell’apprendimento delle lingue straniere;