Commissione Pari Opportunità Regione Puglia CO.RE.COM. Puglia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Davvero l’Europa non sa comunicare
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione.
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Global Media Monitoring Project Introduzione al progetto
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Identità di genere.
Alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento Rilevazione provinciale 2010/11 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO.
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Comunicare il sociale: linformazione sociale alleata ai mass media Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa.
Università degli Studi di Pavia
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
OLE – Otranto Legality Experience È un'opportunità unica per capire e studiare le relazioni fra economia, finanza, crimine organizzato lezioni workshop.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Direzione Centrale per il Coordinamento e lo sviluppo del Sistan e della rete territoriale Lapplicazione del Codice italiano delle Statistiche Ufficiali.
Il service-point della conciliazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
La radio digitale Il futuro di un mezzo senza età Roma 20 ottobre 2010.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Il Femminicidio.
CINQUE ANNI DI MEDIA EDUCATION IN PIEMONTE a cura di ADRIANA MARCHIA Commissario CO.RE.COM Piemonte QUINTO POTERE? CULTURA DIGITALE E NUOVI SCENARI.
DIRITTI A SCUOLA 27 MARZO 2012 Giuseppina Lotito
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
PER IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLORDINE DEI GIORNALISTI LA RAPPRESENTANZA FEMMINILE NELLA PROFESSIONE GIORNALISTICA Roma, 12 dicembre 2012.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Giornata Mondiale contro l’AIDS, 2010
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE
Università Aperta Febbraio Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
Presidente Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano del CAI
Dis/Equilibri di genere allUniversità di Bologna a cura del CSGE Centro di Studi sul Genere e lEducazione Dipartimento di Scienze dellEducazione Università
1 Tesi Laurea Cim Sorrenti Chiara La visibilità dei leader politici nei Telegiornali regionali durante la campagna elettorale 2008.
Sintesi dei risultati del Piano di monitoraggio degli interventi previsti dai piani regionali in attuazione dellaccordo in sede di Conferenza unificata.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Funzione Centrale Relazioni Esterne –- Unità RELINT Anna Pibiri – 25 maggio 2005 Il settimo programma quadro della Comunità Europea per le attività di.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Comunicazione TV e prospettive di genere a cura di Monia Azzalini
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
1 Le dimissioni delle lavoratrici/tori madri/padri Ai sensi dell’art.55 del DL n°151/2001 Bari 19 giugno 2014.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio PROPOSTE MACROAREA LINGUAGGI, STEREOTIPI, INFORMAZIONE I CONTRIBUTI: -Donatella Caione; -Lina Appiano.
Transcript della presentazione:

Commissione Pari Opportunità Regione Puglia CO.RE.COM. Puglia Progetto “Emittenti locali e differenze di genere” Conferenza stampa di presentazione risultati Bari 11 NOVEMBRE 2011 Maria Pasanisi

OGGETTO DELL’INDAGINE Il progetto “Emittenti locali e differenze di genere”, attuato dal CORECOM Puglia e Commissione Pari Opportunità Regione Puglia, ha l’obiettivo di rilevare come le emittenti pugliesi riescono a far transitare attraverso l’informazione, modelli coerenti con la nuova identità di genere, o al contrario, continuano a veicolare una rappresentazione ispirata a vecchi modelli e stereotipi condannando la figura femminile alla marginalità.

METODOLOGIA DELLA RICERCA La metodologia utilizzata segue parte dell’impostazione della ricerca effettuata dal Global Media Monitoring Project. Nato nel 1995, in occasione della conferenza Internazionale ‘Women Empowering Communication’ – Bangkok 1994 -. , il progetto si collega direttamente all'obiettivo strategico della Piattaforma di Azione approvata dalle Nazioni Unite. “I Governi, la comunità internazionale e la società civile, incluse le organizzazioni non governative del settore privato,sono chiamati ad assumere iniziative strategiche nelle seguenti aree di crisi: ………….. 44. La stereotipizzazione delle immagini delle donne e la disuguaglianza nell’accesso e partecipazione delle donne a tutti i sistemi di comunicazione e in particolare ai mezzi di comunicazione di massa;” Ricerca 2005: Sulle notizie da tutto il mondo il 79% fa riferimento a uomini – donne 10% - In Italia notizie riferite a donne 14% (crimine e violenza)

METODOLOGIA DELLA RICERCA La stessa metodologia (GMMP) è stata attuata dall’Osservatorio di Pavia (2009-2010) unitamente all’Università di Padova per un progetto pilota focalizzato sul monitoraggio delle TV locali da realizzare contestualmente al monitoraggio internazionale. Il progetto, proposto a tutti i Co.Re.Com. d’Italia, è stato accolto e finanziato dai Comitati per le Comunicazioni di quattro Regioni: Abruzzo, Calabria, Lombardia e Veneto.

IL CAMPIONE DI INDAGINE Le emittenti analizzate (14-15 novembre 2010) sono le seguenti: ANTENNA SUD - Bari STUDIO 100 – Taranto TRCB – Ostuni (BR) TELEFOGGIA srl – Foggia TELENORBA – Conversano (Ba) TELERAMA srl – Lecce La fascia oraria su cui è stato effettuato il monitoraggio è quella che va dalle 19 alle 24, su notiziari e programmi di approfondimento ad essi collegati.

SCHEMA DI ANALISI VERIFICA DEI RUOLI DI VERTICE ALL’INTERNO DEI CDA DI CIASCUNA EMITTENTE E PRESENZA DI GIORNALISTI E GIORNALISTE (Tot. 71 D-76 U) CONDUZIONE LA NOTIZIA IL CONTESTO DI PERTINENZA SOGGETTO DELLA NOTIZIA CLASSIFICAZIONE STEREOTIPI (Palesi, sottili, occasioni mancate/genere nascosto, genere consapevole)

I RISULTATI Area tematiche su 205 notizie analizzate

I RISULTATI Presentazione notizie 42% U. – 58% D.

I RISULTATI Soggetto della notizia/1 56% U. – 10% D. – 19% U. D I RISULTATI Soggetto della notizia/1 56% U. – 10% D. – 19% U.D. – 15% generico

I RISULTATI Soggetto della notizia/2

I RISULTATI Stereotipi presenti