LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE 2007. 1 OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
L’insegnamento della Religione nel nostro Istituto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Progetto Regionale Tabagismo
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Le nuvole non sono sfere: comunicare valori positivi sulla disabilità Antonella Giordano.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
1 Elenco attività anno 2004/ Scuola Primaria Castagnata per i bambini, in collaborazione con il Circolo Anziani di Palazzolo ed il contributo del.
Udine 11 ottobre sala Ajace SANI E SICURI Progetto didattico - educativo per lanno scolastico 2006 / 2007 dr Luciano Ciccone dr.ssa Laura Pilotto.
Siamo una comunità che educa ?
Progetti Comuni POF a.s Premessa L'intento che ci si propone con la realizzazione dei progetti comuni è quello di far operare in sinergia tutte.
PROGETTO: “ Cittadinanza Attiva, Diritti Umani e Legalità”
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Progetto locale di Latina
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Dott.ssa Adriana Lafranconi
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Il Gruppo Giovani della Valle dei Laghi è composto da un gruppo di ragazzi dai 18 ai 25 anni che si incontrano per approfondire la propria fede cristiana.
L'Associazione Italoellenica GRECIA-GR è stata costituita il 14 Aprile Attualmente consta di 86 soci.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
dei Ragazzi e delle Ragazze
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve)
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
PROGETTO MULTICULTURA
Istituto Comprensivo "2° Dati"
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
A.s. 2014/2015.
COOPERATIVE LEARNING Gruppo 5:
Albiate, un paese in cammino verso la pace - gli eventi del
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
1744 Nascita della nostra SCUOLA 1907 Costruzione dell’attuale edificio 1919 Riconoscimento della parifica 1976 Ammissione alunni maschi 1992 Introduzione.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Trento 5
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE S CUOLA DELL ’ INFANZIA E S CUOLA PRIMARIA Linda Agostini.
Carta dei Valori dell’Associazione ERREù Padova, 22 febbraio 2003.
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
L’Istituto Comprensivo “ E. De Amicis” di Enna nasce il 1 settembre 2013 e si compone dei seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis.
LEGGERE PER CRESCERELEGGERE PER CRESCERE SETTIMANA DELLA LETTURASETTIMANA DELLA LETTURA Istituto Comprensivo – via A. Moro Buccinasco Classi quinte Scuola.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
Noi cittadini del mondo
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

LA SETTIMANA PER LA PACE 1 – 7 OTTOBRE 2007

1 OTTOBRE LAmministrazione comunale, la Scuola, le famiglie e lAssociazione Pentalux presentano la settimana per la pace Sosteniamo la campagna TUTTI I DIRITTI UMANI PER TUTTI Auditorium di Feletto Umberto ore 20,30

2 OTTOBRE GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA NONVIOLENZA Presso l'Istituto comprensivo: Attività didattiche e giochi che favoriscano i buoni rapporti, riflessioni,letture,giochi di ruolo finalizzati alla conoscenza e allaccettazione dellaltro e alla soluzione dei conflitti…

2 OTTOBRE AMMINISTRAZIONE COMUNALE e LA PLACE DAI ZOVINS Serata dedicata ai giovani incontro con proiezione di filmati e dibattito presso la sede di Branco - ore 20,00

3 OTTOBRE PER UNA INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE DI PACE Presso gli istituti scolastici del Comune: - analisi e riflessione sulla presenza di notizie e articoli riguardanti guerre e violenze; letture, valutazioni critiche… -quante sono invece le notizie positive? -quale risalto viene dato a questo tipo di notizie? Perchè?

3 OTTOBRE MERCOLEDI – GIORNO DI MERCATO LAmministrazione comunale e la Scuola presentano la Settimana per la Pace ai cittadini attraverso banchetti e cartelloni nella piazza del mercato, condividendo con la popolazione lo spirito di Pace. Serata dedicata ai giovani: incontro con proiezione di filmati e dibattito, presso la sede di Branco ore 20,00

4 OTTOBRE GIORNATA NAZIONALE DELLA PACE, DELLA FRATERNITA E DEL DIALOGO. FESTA DI SAN FRANCESCO Presso l'Istituto comprensivo: - Attività che promuovono la disponibilità allascolto attivo -Riconoscere negli altri caratteristiche positive – Valorizzare lessere piuttosto che lavere – Riflettere sul rapporto uomo-animale

4 OTTOBRE AMMINISTRAZIONE COMUNALE Religioni a confronto: concezione dell'uomo e concezione del mondo: cosa ci contraddistingue Relatori: Claudio Caramia, coordinatore wcrp-fvg (religioni per la pace) Don Pierluigi di Piazza (rappresentante per la confessione cattolica) Padre Iustinian Deac (rappresentante per la confessione ortodossa) Sante Ciccarelli (rappresentante per la confessione mussulmana) Presso il centro civico di tavagnacco ore 20.30

5 OTTOBRE APPROFONDIAMO IL CONCETTO DI DIRITTO Presso l'Istituto comprensivo: - Visione di filmati, utilizzo di lavori multimediali, lettura ed esame di documenti inerenti i diritti umani. - Scelta di alcuni diritti da approfondire e su cui lavorare durante lanno scolastico

5 OTTOBRE AMMINISTRAZIONE COMUNALE SPETTACOLO TEATRALE DI E CON VANNI DE LUCIA Il bandalo della mattanza: opinioni di un clown sulla pace… collage di brani, pensieri, considerazioni varie intorno al tema della pace PRESSO IL TEATRO LUIGI BON DI COLUGNA ore 20.30

6 OTTOBRE COLLABORIAMO CON LE ISTITUZIONI E SVOLGIAMO IL NOSTRO RUOLO DI CITTADINI ATTIVI Presso l'Istituto comprensivo: – Il Consiglio Comunale dei Ragazzi presenta le iniziative previste per la conoscenza e la amicizia tra i popoli. – Il C.C. dei Ragazzi raccoglie quanto è stato fatto durante la settimana in un documento da presentare al Sindaco

L'Amministrazione Comunale in collaborazione con il Crelp organizza: VIAGGIO AD ASSISI per la partecipazione alla marcia della pace Trasporto in pullman gratuito Pernottamento a prezzi modici Per informazioni tel. 0432/ o

7 OTTOBRE PARTECIPIAMO ALLA MARCIA DELLA PACE PERUGIA - ASSISI