Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Un viaggio nei secoli e nello spazio al di là dell'osservazione:
Io, il computer ed internet
Moti Circolari e oscillatori
IL COLLEGIO DEI DOCENTI LAVAGNA LUMINOSA LAVAGNA A FOGLI MOBILI DATASHOW MICROFONO MICROFONO DI SALA CARTELLA PER TUTTO IL PERSONALE INTERVALLO (caffé
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Gli effetti del calore.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Formazione - eVAL.101 Il corso di base sulla valutazione: obiettivi, contenuti e architettura Villa Falconieri, 9-10 settembre 2004 Luciano Cecconi.
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
L’equilibrio dei fluidi.
Il principio di Pascal afferma che
COME SONO FATTI I MATERIALI
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
Progetto Adolescenti e sessualità
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Incontro ravvicinato con la prima G
14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
IPSC “LUIGI EINAUDI” – SORA
11. Gas e liquidi in equilibrio
I fluidi Liquidi e aeriformi
IO E LA GEOMETRIA.
per l'ingresso in Europa
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
NETTUNONETTUNO. RAI Politecnico di Milano Università di Napoli Federico II Politecnico di Torino IRI CONFINDUSTRIA TELECOM I soci fondatori.
Cenabimus apud Romanos
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Lente convergente e legge dei punti coniugati in laboratorio
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
1 Legge n. 6/2000 – D.D. 369 del 26/06/2012 art.6 comma 5 Decreto Direttoriale n.418 dell’11 marzo 2013 di approvazione della graduatoria generale ai sensi.
Il moto circolare uniforme
Intervista al genio della porta accanto
Sono come una piccola matita
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
Laboratorio di matematica
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Indagini di classe Computer
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Dalla “Carta nazionale delle professioni museali” di ICOM Italia – Conferenza permanente delle Associazioni Museali italiane 4.3 AMBITO: RICERCA, CURA.
BRACCIO MECCANICO CON SPINTA IDRAULICA
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
UNIVERSITA’ DELLA CALABRIA Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria Fondamenti e didattica della fisica Professoressa Studentessa.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Transcript della presentazione:

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma Operativo Nazionale Scuola n IT 05 1 PO 0 13 ANNO 2004 MISURA 7 AZIONE 2 – codice …. A cura di:Irene Chiaramonte, Desirè Satariano e Monika Lopes

Vi presentiamo il laboratorio museale!!!

IL CONTRATTO FORMATIVO!!

Inizia Lavventura!!! Ci incontriamo tutti alle 15 del 12/01/2005. Insieme alla professoressa leggiamo il contratto formativo cioè le finalità dellintero progetto. Citiamo le nostre aspettative e confrontiamo le prime con questultime.

Il progetto si divide in tanti moduli Orientamento di genere Laboratorio di fisica Seminari di storia della fisica Schedatura Percorsi museali Laboratorio dinformatica Verifica/Valutazione

Orientamento di genere Questi incontri ci hanno permesso di analizzare i nostri punti di vista rispetto al rapporto uomini e donne nella vita,nella storia,nella scienza. Tutto ciò è stato affrontato con laiuto di una psicologa.

Discussioni accese… Ci siamo confrontati su vari temi… Ci sono state alcune incomprensioni ma alla fine gli uomini e le donne non sono uguali????

Scriviamo delle storie? La psicologa ci fa fare dei giochi e attraverso questi capisce come la pensiamo. Ci fa scrivere delle storie che sembrano senza senso,ma lo sapete quanto può dire un semplice scritto? Si parla di scrittura creativa…

Misuriamo Con il laboratorio di fisica abbiamo avuto la possibilità di effettuare esperimenti di misurazione con diversi strumenti. Ma non solo,abbiamo fatto molte esperienze in prima persona in laboratorio.

Lezioni di storia della fisica. Il professore Arturo Russo della facoltà di matematica delluniversità di Palermo ha tenuto le lezioni di storia della fisica. Le sue competenze e la sua simpatia hanno saputo rapire lattenzione anche a chi di fisica non ne capisce proprio nulla!!!

Abbiamo parlato della storia delluniverso e delle nuove scoperte nello spazio

Abbiamo parlato di bomba atomica e teorie…

La schedatura… Questa parte del laboratorio consisteva nel catalogare i vari strumenti attraverso la compilazione di una scheda che prevedeva la ricerca del: epoca,costruttore,mat eriali,dimensioni,stato di conservazione,notizie,descr izione ed uso.

Ecco un esempio di scheda di uno strumento fatta da noi… Strumento:Apparecchio di ottone per il principio di Pascal Epoca:Inizio 900 Costruttore:/ Materiali:Ottone Dimensioni:155per135mm Stato di conservazione:Buono Notizie:Dal registro dinventario più antico,rinvenuto nel liceo,risulta che lo strumento è stato inserito in inventario il 26/06/28 per 1500 lire con numero3031 Descrizione:Lapparecchio è costituito da una sfera cava,da un sottile cilindro,da un pistone scorrevole dentro questultimo tenuto fermo al manicotto tramite una ghiera e da 7 fori equidistanti disposti sulla circonferenza maggiore della superficie sferica;comunicanti con la cavità della sfera. Uso:Si estrae il pistone e si riempie di un liquido la sfera,tenendo questo in posizione orizzontale,si agisce sul pistone comprimendo il fluido contenuto nellapparecchio. Si osserva che sotto lazione della pressione esercitata dal pistone,lacqua fuoriesce dai fori,disposti sulla parete sferica,con la stessa intensità. Da questo si ricava la legge di Pascal che afferma che:la pressione esercitata su una qualunque superficie di una massa fluida si trasmette a tutti i punti,in tutte le direzioni con valore inalterato.

Laboratorio dinformatica!! Attraverso questo specifico modulo abbiamo avuto la possibilità di approfondire le conoscenze in ambito informatico estendendole ai temi trattati. La ricerca su internet,la rielaborazione di dati tramite word,la possibilità di creare delle pagine web ci hanno dato la possibilità di informatizzare e velocizzare il nostro lavoro

Verifica/Valutazione… Abbiamo confrontato i punti del contratto formativo con le aspettative. Abbiamo espresso le nostre impressioni sul laboratorio.

Percorsi museali Questo specifico modulo è forse quello che più di tutti tratta il tema della gestione del museo da vicino. Con la collaborazione di un esperta proveniente dal museo della Specola di Palermo abbiamo approfondito le metodiche di esposizione degli strumenti in base alluso, alla fama,allo stato di conservazione…

Eccoci qui che scriviamo le nostre impressioni…

Il laboratorio si è concluso ma ci soffermiamo ancora un po per fare qualche foto.

Ancora unaltra…

Ciao!!!