Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
1 SBN UNIX in architettura client/server Situazione attuale e prospettive.
Corso di riqualificazione. Qualità dei servizi al pubblico
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di riqualificazione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
“PRESENTAZIONE CVL-LIGHTHOUSE CILEA-SBBL ” Bibliostar 15 marzo 2012
1 Ulrichs SAS Serials Analysis System Cenfor International Rossella Welzel.
Gestione della Circolazione con Aleph 500 Rel. 14.1
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO PRESENTAZIONE NUOVO CATALOGO IN LINEA SERVIZI AL LETTORE Alessandra Carta Biblioteca delle Facoltà di Giurisprudenza Lettere.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Gli standard HPH e il sistema di qualità
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Caratteristiche, novità e prospettive del servizio ILL SBN
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
g.contardi1 EVOLUZIONE INDICE SBN Uninfrastruttura per i servizi catalografici.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
SICTP Sistema Informativo Centri Territoriali Permanenti
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Formati e software di gestione per i record bibliografici Integrazione dellinformazione e qualità degli OPAC Napoli, 1 marzo 2002 Rosa Maiello Università
I nuovi servizi on line per gli utenti
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna, 28–29 marzo 2003 INDICI e integrazione delle risorse Guido Badalamenti - Università di Siena
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce, 2-4 ottobre.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
EVOLUZIONE DELL’INDICE SBN MUSICA Roma 16 ottobre 2002 Relatore: Gisella De Caro Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per.
Informazioni generali sul progetto
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Tra biblioterapia e diritto all’informazione dei pazienti. La biblioteca per i pazienti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia R. Iori*, E.Cervi*,
Cooperare per risparmiare … ma non solo Liliana Morotti Regional Manager - SilverPlatter Information
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
MAPPA DEI 5 POLI D’AREA Dati generali Biblioteche aderenti: nel 2005 erano 46 nel 2011 sono 64 (il progetto regionale prevede 87 biblioteche) 5 Aree territoriali,
Transcript della presentazione:

Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 2 Lesperienza Sebina Sebina rappresenta unesperienza unica, nata dalla convergenza di strategie e impegno comune fra Divisione Beni Culturali e IBACN. Soluzione scelta da oltre 3000 biblioteche e istituzioni culturali singole o afferenti a sistemi. Fra i sistemi, 28 Poli SEBINA SBN 1209 biblioteche collegate oltre notizie convertite oltre notizie gestite Università, P.A. Centrale e Locale, Istituti Centrali dello Stato, Istituti di ricerca, Aziende USL e Ospedaliere, Enti dello spettacolo, Istituti privati, Fondazioni bancarie, …

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 3 Sebina per la Sanità Referenze: –Istituto Superiore di Sanità –ISPESL –Ospedale Oncologico di Bari –Azienda USL di Sassari –Agenzia Sanitaria della Regione Emilia Romagna –GOT : Azienda Ospedaliera Policlinico SantOrsola Malpighi di Bologna Azienda Ospedaliera Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia CeVEAS - Centro per la valutazione dell'efficacia dell'assistenza sanitaria dell'Azienda USL di Modena Azienda USL Città di Bologna Azienda USL di Imola Azienda ospedaliera Arcispedale S. Anna di Ferrara Azienda USL di Ravenna –Istituzione Minguzzi –…..

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 4 Sebina per la Sanità - GOT GOT: Gruppo operativo per il trasferimento dei risultati della ricerca bibliografica nei servizi sanitari Il catalogo collettivo è gestito con Sebina ed è composto da 7 delle 10 aziende aderenti che cooperano alla gestione del catalogo E il risultato di un merge di 7 diversi cataloghi che, sotto il coordinamento scientifico dellIBACN, sono stati unificati e trasformati secondo le regole ISBD(S) per i periodici. LOPAC è disponibile

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 5 Sebina OpenLibrary Per rispondere ai nuovi bisogni del pubblico, dalla partnership con le istituzioni e dallesperienza Sebina: Sebina OpenLibrary Accesso e fruizione dei beni e delle fonti informative Interoperabilità fra sistemi diversi Supporto degli aspetti organizzativi Garanzia della qualità dei contenuti

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 6 Innovazione tecnologica e accessibilità LMS web, Java, si usa con un internet browser Costituito da componenti costruite secondo la web services architecture (XML,SOAP,UDDI,WSDL) per linteroperabilità fra sistemi Standard internazionali e nazionali: UNIMARC, MARC21, SICI, EAD, OpenURL, Dublin Core, GEDI, EDIFACT, ISO-ILL, Z39.50 (CIMI, BIB-1), SBN-MARC Per un accesso senza barriere, attraverso la rete: conformità alle raccomandazioni del W3C (Validazione Html e Style sheet - WAI WCAG A) multilinguismo

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 7 Sebina OpenLibrary Servizi Ampia gamma di servizi web disponibili in una struttura di tipo portale che lIstituzione seleziona, organizza ed attiva i servizi in base ai diversi profili dellutenza Per ogni utente è disponibile un proprio spazio entro il quale accedere ai servizi, interagire con listituzione, partecipare alla comunità degli utenti Servizi sul documento Servizi di Front Office Servizi di ricerca Sebina OpenLibrary Spazio utente Profilo OPACOPENSEARCH

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 8 Sebina OPAC Servizi di ricerca

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 9 Sebina OPAC Servizi di ricerca

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 10 Sebina OPAC Servizi di ricerca

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 11 Sebina OPENSEARCH Servizi di ricerca Sebina OPENSEARCH Servizi di ricerca Un unica interfaccia di interrogazione Sebina Opac Basi dati Bibliografiche SBN ACNP Altri cataloghi e opac Sistemi OAI Riviste elettroniche, Motori web,…. Un risultato dalla veste grafica unificata ed uniforme Catalogo LOCALE Z39.50, proprietari, OAI-PMH

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 12 Sebina OPENSEARCH Servizi di ricerca

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 13 Sebina OPENSEARCH Servizi di ricerca

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 14 Sebina OPENSEARCH Servizi di ricerca

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 15 Sebina LINK Servizi sul documento full text document delivery motori di ricerca ricerca in banche dati bibliografiche acquisto in rete prenotazione prestito locale ILL.... OpenURL

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 16 Sebina LINK Servizi sul documento full text document delivery motori di ricerca ricerca in banche dati bibliografiche acquisto in rete prenotazione prestito locale ILL.... OpenURL

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 17 Sebina LINK Servizi sul documento full text document delivery motori di ricerca ricerca in banche dati bibliografiche acquisto in rete prenotazione prestito locale ILL.... OpenURL

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 18 Servizi di FRONT OFFICE Servizi sul documento Servizi di Front Office Servizi di ricerca Sebina OpenLibrary Spazio utente Profilo

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 19 Servizi di front office consultazione disponibilità documento consultazione materiale ordinato richiesta di prestito prenotazione visualizzazione oggetti digitali consultazione bollettino novità situazione lettore suggerimenti dacquisto le mie ricerche le mie bibliografie iscrizione on line chiedi alla biblioteca FAQ download prenotazioni attrezzature, sale, iniziative gestione accessi alla biblioteca comunicazioni personali …

Sebina OpenLibrary per la società della conoscenza 20 Servizi interni Profilo acquisizioni gestione amministrativa periodici inventario catalogazione collocazione e conservazione risorse elettroniche circolazione documenti e altri servizi statistiche e monitoraggio attività