Età Feudale Età Comunale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Concorso “Premiamo i risultati”
IL RINASCIMENTO.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Ritardo S C I E N Z A DAL LATINO “ SCIRE “ = CONOSCERE.
Gruppi di lavoro Obiettivi a 5 stelle.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Società cortese e fin’amor
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
STORIA DELLA CHIESA MEDIEVALE
Il Rinascimento Sandro Botticelli, La nascita di Venere, , Firenze Uffizi.
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Missione Continentale per le Americhe Preghiera del giorno 20 maggio 2010.
Concorso Cesar “Aggiungi un posto in classe … c’è un amico in più”
L’età cortese XI-XIII secolo.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Istruzione Romana ceti alti
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
ASSE IV - CAPITALE UMANO- Categoria di intervento 72 – Linea A
Le cornici storico-culturali
L’età comunale in Italia
Parola di Vita Febbraio 2011.
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
La società ellenistica
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
BLAISE PASCAL
Autorappresentazione
XIII sec. Cronologia Riassumendo: la storia prima del
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Tipologia Tracce d’ esame
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Opere e contenuti.
Cantico delle creature (Laudes creaturarum)
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
STRUTTURA del PURGATORIO Collocazione a cielo aperto del Purgatorio Partizioni del Purgatorio e loro valenza simbolica (carattere decrescente di colpa.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
RINASCIMENTO.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. La famiglia.
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Un viaggio tra Inferno,Purgatorio e Paradiso…
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Secondo Romanticismo.
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
Umanesimo by Adelin.
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Francesco Petrarca (Arezzo 1304 – Arquà 1374)
Moti insurrezionali in Europa Risorgimento in Italia
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
LA NASCITA delle LINGUE ROMANZE e il VOLGARE ITALIANO
Dante Alighieri ( Firenze 1265 – Ravenna 1321)
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato.
9.00.
TORINO CITTA’ UNIVERSITARIA Scuola dei compiti: sperimentazione per la Matematica Prof.ssa Marina Marchisio - Università di Torino svolgimento delle attività.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Dio offre all’uomo ingiusto la giustizia di Cristo per grazia mediante la fede
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
BASSO MEDIOEVO: LINGUA, CULTURA E ISTITUZIONI
La letteratura delle origini
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Wykład 4° La poesia dell’Illuminismo Corso di Letteratura Italiana per il III Anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Transcript della presentazione:

Età Feudale Età Comunale Età Feudale ed età Comunale Età Feudale Alto medioevo Età Comunale Basso medioevo Economia Chiusa, con scambi limitati e scarsa circolazione monetaria Aperta e dinamica, in cui i beni si scambiano, anche a lunghe distanze, e la ricchezza circola Struttura sociale Statica, caratterizzata da scarsa mobilità sociale Dinamica: consente una sia pur relativa mobilità Visione del mondo Statica e chiusa: la realtà appare organizzata in un ordine eterno e immutabile, rispondente alla volontà di Dio Dinamica: la realtà può trasformarsi grazie all’azione del mondo Visione dell’uomo E’ ritenuto un essere misero e debole, che si inserisce passivamente in un ordine volute da Dio E’ un essere attivo, che grazie alla sua intelligenza ed energia può trasformare la realtà, modellandola secondo la sua volontà Conoscenza E’ adeguamento a ciò che è stato tramandato dall’auctoritas E’ il frutto della curiosità di esplorare ciò che non è noto, di sperimentare direttamente la realtà concreta Natura / Realtà terrena E’ condannata come peccaminosa e fonte di perdizione (contemptus mundi) E’ una forza sana e benefica da assecondare

Chiesa Centri di cultura Temi / Caratteri Generi Età Feudale ed età Comunale Centri di cultura Temi / Caratteri Generi Commento alle scritture Sermoni / Trattati Rapporto col mondo classico Sermoni / Trattati / Summae Rapporto fra scienza e fede Trattati / Summae Chiesa Critica del mondo dei mercanti Critica dei nuovi poteri Documenti ufficiali Condanna dei movimenti ereticali Opere didascaliche Predicazione e diffusione del messaggio cristiano Exempla Vite dei santi Opere di edificazione Lauda drammatica

Scuole comunali Centri di cultura Temi / Caratteri Generi Età Feudale ed età Comunale Centri di cultura Temi / Caratteri Generi Religiosità popolare Exempla Vite dei santi Opere di edificazione Lauda drammatica Storia sacra Eventi e fatti locali Storie e cronache Scuole comunali Scienza e tecnologia Enciclopedie Bestiari Lapidari Volucrari Notizie e informazioni su animali, minerali, ecc. Notizie su popoli e paesi lontani Resoconti di viaggi Intenti didattici e sociali Poemi allegorici Amore Poesia lirica

Corti Università Centri di cultura Temi / Caratteri Generi Età Feudale ed età Comunale Centri di cultura Temi / Caratteri Generi Poesia lirica Amor cortese (Ciclo bretone) Corti Romanzi L’eroe cavalleresco (ciclo carolingio) Poemi Ars dictandi (arte del comporre) Epistolografia Università Retorica Trattati Indagine filosofica