Illustrazione informale….. Ma non solo una chiacchierata

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Prof. Bertolami Salvatore
SISTEMA IL SISTEMA E UN INSIEME DI ELEMENTI IN STRETTA RELAZIONE FRA LORO.
Obiettivi: Definire l’ambito della Psicologia Giuridica a confronto
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
di Federico Barbarossa
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Metodi di ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
( qualche riflessione )
Il metodo sperimentale
Come decidere quando non si sa come decidere?
_ ___ _ ______ _ _ _________.
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Maria: una gita in campagna
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
Differenziare in ambito matematico
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
COMPAGNI DI SPECIE.
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Presentazione di Arberim Rudaj Eusebio Cepa.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Capitolo 1 Introduzione

Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Gli argomenti della scienza economica
L’economia politica.
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Ragionare per paradigmi
Il diritto: nozioni generali
Che cosa sono le scienze umane?
il mestiere dello storico
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
Economia e Organizzazione Aziendale
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
Le teorie evoluzionistiche esaminate dal punto di vista degli apparati: evoluzione del sistema nervoso Il sistema nervoso umano è un apparato di grande.
Che cosa sono le scienze umane?
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
DIRITTO ED ECONOMIA Investiamo il nostro tempo… studiamo.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Che cosa è “diritto” ? Alla ricerca di una definizione.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

Illustrazione informale….. Ma non solo una chiacchierata DIRITTO e ECONOMIA POLITICA

Il diritto e l’economia fanno parte della nostra vita, sono veramente importanti nella vita di ciascuno di noi e non sono discipline né difficili né tanto meno noiose Nel nostro istituto si studiano fino dalla prima classe Si fa grande uso dei termini diritto ed economia, li sentiamo molto spesso utilizzati sui giornali, dalla televisione, che cosa significano? trattano argomenti veramente difficili da capire? Conoscerle significa essere in grado di comprendere meglio molte notizie fornite dai mezzi di informazione.

Che cosa rappresenta la società? Da “socius”, compagno Possiamo dire che le scienze giuridiche e quelle economiche hanno un elemento in comune: sono scienze sociali Che cosa rappresenta la società? Da “socius”, compagno Società: unione di essere viventi con scopi comuni da raggiungere Gruppo umano, più o meno ampio e complesso, costituito al fine di sviluppare la cooperazione fra gli individui e caratterizzato da particolari strutture di relazione. Non possiamo vivere da soli: ognuno di noi ha bisogno degli altri per vivere: nessuno può bastare a sé stesso: l’uomo è un essere sociale per necessità. Secondo Darwin l’essere umano ha raggiunto la sua attuale superiorità su altre specie animali soprattutto attraverso la sua inclinazione sociale, la sua capacità di collaborazione e aiuto reciproco

Fitta rete di relazioni: sociali sentimentali economiche Che cosa significa? Che prendono in considerazione i comportamenti degli individui delle persone, comportamenti tipici dell’individuo che vive in una società, in gruppi più o meno ampi. L’uomo è per sua natura un essere sociale, cioè che tende a vivere insieme ai suoi simili: la vita di gruppo gli permette di affrontare meglio la sue necessità fisiche, di risolvere i problemi della vita quotidiana, di confrontare le proprie idee con quelle degli altri.

Economia: essere in grado di fare scelte quali ….. Perché studiare diritto ed economia (discipline strettamente collegate tra di loro) Perché conoscerle può essere utile, a che cosa servono? Comprendere e interpretare la realtà che ci circonda Diritto: tutelare i propri interessi, conoscere e far valere i nostri diritti Rispettare persone e cose degli altri e pretendere il rispetto delle cose nostre Economia: essere in grado di fare scelte quali …..

Aspetti giuridici ed economici I rapporti che intrecciamo nella collettività in cui viviamo non possono fare a meno di una regolamentazione. Qualsiasi cosa facciamo : lavorare, andare a scuola, comprare una felpa e’, con modalità diverse, attività sottoposta a regole di comportamento (contratto, prezzo,iscrizione scolastica, trasporto)

Diritto ed economia sono scienze sociali, ossia discipline che si occupano del comportamento dell’uomo. Non sono scienze immutabili, in quanto la società umana muta e si evolve con il trascorrere del tempo e con essa mutano le scelte e i comportamenti dell’uomo Sia per l’economia che per il diritto l’uomo è il “soggetto” e il “fine”

l’uomo è soggetto dell’economia perché è lui che opera, nei modi più semplici o più complessi, per soddisfare i bisogni l’uomo è soggetto del diritto perché è lui che, attraverso l’organizzazione che si dà, emana e impone le regole di comportamento

Fine: l’uomo è il fine dell’economia perché l’attività economica ha sempre come scopo la soddisfazione dei suoi bisogni l’uomo è il fine del diritto perché le regole di comportamento hanno come scopo il suo convivere civile e organizzato

Diritto Diritto: tracciato in linea retta, che segue una linea retta Norma: squadra, regola, modello cui, in determinati casi, ci si deve adeguare Il diritto è un insieme di regole dirette a disciplinare il funzionamento della nostra società; è costituto da indicazioni di una serie di comportamenti che devono essere tenuti al fine di assicurare che la nostra società funzioni nel modo migliore Se vivessimo in una società senza regole, in cui ogni persona potesse decider da sola quali i comportamenti da tenere, verrebbe a crearsi una situazione di vero e proprio caos

Per comprendere a che cosa serve il diritto proviamo per un momento ad immaginare: se le auto circolassero per strada senza osservare precise regole, senza rispettare le precedenze, i semafori i segnali di stop: vi sarebbero in continuazione incidenti e diventerebbe impossibile muoversi! L’uomo fino dall’antichità ha cercato di stabilire alcune regole, la cui funzione fondamentale è quella di consentire una civile convivenza tra tutte le persone, evitare comportamenti che danneggino gli altri, reprimendo comportamenti pericolosi per gli altri Via via che si è sviluppata la società umana, è stato necessario creare nuove regole di condotta: la società è divenuta più complessa le regole più numerose: conoscerle è necessario ed utile

Diritti Doveri/Obblighi Solo assolvendo i nostri doveri e rispettando i diritti degli altri possiamo pretendere che gli altri assolvano i loro doveri e rispettino i nostri diritti Regole CIVILI ECONOMICHE

Norme giuridiche : obbligatorie per tutti (generali) Norme sociali Norme religiose Norme giuridiche : obbligatorie per tutti (generali) Sanzionate in caso di inosservavanza (sanzione: punizione in conseguenza della inosservanza; preventiva, riparatoria, punitiva) Ordinamento giuridico

Soggetti del diritto: PERSONE : fisiche giuridiche Possiamo vivere senza regole? Moltissime sono le regole che disciplinano i nostri comportamenti, da esse possiamo trarre vantaggi ma anche restrizioni alla libertà di fare tutto ciò che potremmo voler fare Molte le regole: familiari (orari) scolastiche (giustificazioni) sociali ( buona educazione, salutare) sportive

Economia Fine: cercare di soddisfare i bisogni, fare cessare gli stati di insoddisfazione avvertiti dai singoli e dalla collettività, utilizzando le risorse spontaneamente offerte dalla natura o i beni e servizi prodotti dall’uomo stesso. Tali beni o servizi sono generalmente scarsi e richiedono un sacrificio per essere ottenuti. L’uomo cerca ed ha sempre cercato di ottener tali beni con il minore sacrificio possibile Economia politica: scienza che studia l’attività che gli uomini compiono per procurasi i beni necessari a soddisfare i loro bisogni L’economia è la scienza che studia i problemi della produzione, distribuzione, consumo, risparmio, investimento in vista del soddisfacimento dei bisogni dell’uomo e della collettività

Servizi pubblici offerti dallo Stato Ogni giorno ciascuno di noi fa esperienza di molteplici fenomeni economici: paghiamo il caffè al bar (prezzo ; non è facile trovare un’occupazione). I mezzi di comunicazione ci forniscono continuamente notizie su fatti dell’economia: telegiornali, pagine economiche dei quotidiani Nella vita quotidiana la televisione attraverso la pubblicità crea sempre nuove esigenze o ci suggerisce di acquistare determinati prodotti Negozi - vetrine Servizi pubblici offerti dallo Stato Le scelte di Parlamento e Governo determinano conseguenze economiche per tutti i cittadini (occupazione, lavoro, sanità)

Spiegare un evento vuol dire rendere conto del perché si è verificato. Uno dei compiti della scienza economica è sicuramente di fornire una descrizione accurata dei fatti economici che si verificano. Ma la scienza economica non si limita ad una descrizione di tali fatti ma vuole di essi fornire una spiegazione Spiegare un evento vuol dire rendere conto del perché si è verificato. individuare un evento passato quale causa dell’evento che si vuole spiegare; individuare il meccanismo causale che collega il primo al secondo evento

Per quanto ne sappiamo nessun animale si pone la domanda del perché accadano certe cose Che le mele cadano dagli alberi è probabilmente notato da tutti gli animali. Quando Newton fornì una spiegazione della caduta delle mele dall’albero fece compiere un balzo in avanti all’umanità (si forma un’idea, ci ragiona sopra, la perfeziona e riesce a spiegare il fatto, enuncia una regola)

La semplice osservazione non basta; il modo migliore per spiegare è quello di formarsi un’idea generale dell’insieme dei fenomeni che si vogliono capire poi ragionare su questa idea. Si tratta in altre parole, di costruire un piccolo modello (automobiline che riproducono la Ferrari) La scienza è un’attività che ha lo scopo di penetrare sotto la superficie dei fenomeni, per arrivare a individuarne le cause.

Tutte le scienze elaborano schemi mentali (modello) : ad es la fisica procede per idealizzazioni quando enuncia la legge della gravitazione universale. Scienze naturali (hanno per oggetto lo studio della natura) e scienze sociali (hanno per oggetto di studio le società umane) hanno in comune il metodo di idealizzazione, che è un modo per ragionare sulla realtà, ma l’oggetto di studio è molto diverso se si prende in considerazione la possibilità di verificare le teorie. La verifica serve a confrontare la realtà con il modello, la teoria. Nelle scienze naturali è possibile la verifica mediante un esperimento attraverso la ricostruzione in laboratorio di certe condizioni. Nelle scienze sociali, nel cui ambito si muove l’economia non si possono organizzare verifiche in laboratorio ma solo indagini statistiche (di quanto sono aumentai i prezzi? inflazione) o ricerche storiche (che cosa accadde quella volta che i prezzi aumentarono?)

Regole economiche Soggetti o operatori economici: famiglie imprese Stato Scelte Bisogni/Beni Bisogni soddisfatti dallo stato (servizi pubblici) Bisogni diversi

Funzione duplice della Scienza Economica osservare i comportamenti dell’uomo al fine di capire quali regole e criteri segue per soddisfare i suoi bisogni utilizzando i mezzi limitati di cui dispone cercare anche, sulla base di queste analisi dei comportamenti, di indicare agli individui le migliori modalità di utilizzo dei propri mezzi al fine di raggiungere gli obiettivi ritenuti più rilevanti dalla società e da ciascuno di noi