Officina Politica Michele Sorice CMCS – LUISS msorice@luiss.it.

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Officina Politica Michele Sorice CMCS – LUISS msorice@luiss.it

Credibilità e frame

Frattura mediale Una ricerca del CISE

Officina Politica >>> Michele Sorice Chi ha votato M5S Voto non connotato geograficamente Voto non connotato rispetto al posizionamento sinistra-destra Voto non connotato dal punti di vista socio-demografico (interclassismo) Il suo elettorato non è particolarmente caratterizzato in nessun senso: né politico, né geografico, né socio-demografico, se si eccettua una forte sottorappresentazione tra i pensionati. Officina Politica >>> Michele Sorice 4

Frattura generazionale? Officina Politica >>> Michele Sorice 5

Officina Politica >>> Michele Sorice In realtà… … neanche essa sembra essere significativa E allora? Officina Politica >>> Michele Sorice 6

Officina Politica >>> Michele Sorice La variabile mediale Officina Politica >>> Michele Sorice 7

Officina Politica >>> Michele Sorice Variabili mediali I tre principali partiti si suddividono il ruolo di primo partito tra i tre diversi pubblici. Il Pd è il primo partito tra i lettori di giornali, con 12 punti di vantaggio sul Pdl e addirittura 17 sul M5S Tra i telespettatori il primo partito è invece il Pdl, con tre punti di vantaggio su Pd e M5S. Tra chi usa Internet come fonte di informazione prevalente il M5S è il primo partito, con una percentuale del 42,5: 17 punti superiore al totale del campione, e addirittura 21 punti superiore al secondo partito (il Pd col 21,7) Officina Politica >>> Michele Sorice 8

Fonti di informazione politica Officina Politica >>> Michele Sorice 9

Frattura mediale. Forse All’interno di ciascuna classe di età esiste una differenza fortissima tra chi si informa prevalentemente tramite Internet e tutti gli altri la differenza è sempre di almeno dieci punti in tutte le classi di età, e addirittura di quasi 25 punti tra i 45-54enni. Officina Politica >>> Michele Sorice 10

Chi sono gli elettori M5S (1/4) “Superamento” di destra e sinistra uno dei cavalli di battaglia dei pensatori liberisti e si ritrova storicamente in molti movimenti populisti di destra “Morte delle ideologie” Tre diverse radici Officina Politica >>> Michele Sorice 11

Chi sono gli elettori M5S (2/4) La militanza attiva “militanti” e “gauchisti” (Biorcio e Natale) A) militanti più antichi; soggetti con un passato recente di “voto ondivago, tra destra, sinistra e astensione” B) persone che provengono da precedente militanza a sinistra e, in molti casi, nell’area dei movimenti ambientalisti, new-global, del consumo critico e della decrescita; soggetti che si autocollocano a sinistra e che, in realtà, non condividono l’ideologia del “sono tutti uguali” Officina Politica >>> Michele Sorice 12

Chi sono gli elettori M5S (3/4) Voto di protesta + scelte razionali di rifiuto della politica “tradizionale”. Secondo Biorcio e Natale hanno una percezione del M5S (giudicato dirompente per il sistema consolidato) non dissimile da quella che, le stesse persone, hanno di Matteo Renzi e del suo ruolo nel Pd. Officina Politica >>> Michele Sorice 13

Chi sono gli elettori M5S (4/4) Populismo di destra I “Menopeggio” nella classificazione di Biorcio e Natale: soggetti con una storia di scarsa fedeltà elettorale, sebbene comunque prevalentemente a destra. “Non ci fosse il M5S sarebbero forse preda appetibile per possibili movimenti qualunquisti o, addirittura, sotterraneamente antidemocratici” (Biorcio e Natale 2013: 71) Officina Politica >>> Michele Sorice 14

L’importanza del web. Una tendenza non nuova

La trasformazione nei consumi mediali Crolla la TV analogica, esplode la TV digitale coda lunga della televisione Tiene la radio, soprattutto nel drive-time Calano i quotidiani a pagamento ma gli italiani leggono di più Crescono i settimanali, stabili i libri, scende l’uso dei cellulari La rete è più consultata dei grandi quotidiani per informarsi Officina Politica >>> Michele Sorice 16

Officina Politica >>> Michele Sorice Come ci si informa La dieta mediatica degli italiani I telegiornali costituiscono ancora un elemento centrale nella dieta informativa Tra gli under 34, Internet e i social media sono importanti quanto i TG I quotidiani sono usati principalmente da over 30 Facebook vale il triplo dei portali online nel consumo informativo degli under 30 Censis 2011 17 Officina Politica >>> Michele Sorice

Credibilità dei media Gli italiani ritengono Internet più credibile di ogni altro mezzo 18 Officina Politica >>> Michele Sorice

La costruzione del frame

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Officina Politica >>> Michele Sorice Invece… CAMERA M5S: 8.689.458 (in Italia) + 95.041 (voti italiani estero) = 8.784.499 Pd: 8.644.523 (in Italia) + 288.092 (voti italiani estero) = 8.932.615 Pd: + 148.116 SENATO M5S: 7.285.850 + 89.562 = 7.375.412 Pd: 8.400.161 + 274.732 = 8.674.893 Pd: + 1.269.481 Fonte: Ministero Interno. Dati ufficiali Officina Politica >>> Michele Sorice 26

Cosa sono gli effetti di framing

Officina Politica >>> Michele Sorice Framing Effects Media Frames e Individual/Audience Frames media frames elaborati dal sistema dell’informazione trasmissione pubblica delle notizie secondo determinate forme di incorniciamento accettazione dei frames da parte del pubblico feedback del pubblico rinforzo delle dinamiche di framing Officina Politica >>> Michele Sorice 28

Officina Politica >>> Michele Sorice La logica del frame Non c’è differenza fra destra e sinistra I partiti sono tutti uguali Votare o non votare è indifferente FRAME Footing Embedding Officina Politica >>> Michele Sorice 29

Officina Politica >>> Michele Sorice News frames 1/2 Sono schemi interpretativi in cui le notizie vengono incorniciate Con il framing si selezionano determinati aspetti della realtà e li si presenta in modo da suggerire una particolare definizione di un problema, un’interpretazione causale, una valutazione. Officina Politica >>> Michele Sorice 30

Officina Politica >>> Michele Sorice News frames 2/2 All’interno dei frames si collocano sempre (o quasi) informazioni concrete e reali, che assumono un senso specifico grazie al framing I frames suggeriscono interpretazioni degli eventi, dando enfasi a certi aspetti delle notizie mentre ne attenuano altri Officina Politica >>> Michele Sorice 31

Officina Politica >>> Michele Sorice Il framing Il framing non riguarda dunque semplicemente la copertura di determinati argomenti ma il modo in cui gli argomenti sono confezionati nelle notizie Gli effetti di framing sono pertanto più complessi di quelli di priming e dell’agenda setting: inducono inferenze e associazioni sulle informazioni selezionate. Le inferenze e le associazioni diventano parte integrante di ciò che viene reso accessibile dal messaggio incorniciato Officina Politica >>> Michele Sorice 32

1951 Un esempio di landslide effect Il presidente Truman richiama il gen. MacArthur Differenza di percezione fra il pubblico in strada e quello televisivo Non più il confronto tra realtà e mancanza di realtà MA tra le DIFFERENTI COSTRUZIONI DELLA REALTÀ Officina Politica >>> Michele Sorice 33

Officina Politica >>> Michele Sorice Con la rete… …LE COSE SI COMPLICANO Officina Politica >>> Michele Sorice 34

Officina Politica >>> Michele Sorice Disintermediazione I social network sembrano incrementare i processi di disintermediazione nelle relazioni fra cittadini e politici Non esistono però evidenze empiriche In molti casi una nuova forma di intermediazione sostituisce le precedenti Il network è allo stesso tempo, cornice, contenuto e strumento di legittimazione Officina Politica >>> Michele Sorice 35

Officina Politica >>> Michele Sorice I media? Inutili Beppe Grillo: Non ne abbiamo più bisogno della televisione. E' questa la nostra televisione Vito Crimi: I giornalisti e le tv li sto rifiutando tutti perché mi stanno veramente sul cazzo, è una cosa… cercano solo il gossip Officina Politica >>> Michele Sorice 36

Stampa, tv o web? Una falsa domanda

Media tradizionali e web 2.0 Media tradizionali (broadcasting) (Giornali, radio, tv) Funzione informativa rispetto a campagne e attori politici Web 2.0 Funzione mobilitazione: accesso e partecipazione all'impegno politico Siti web Luogo di confronto fra giornalisti e cittadini; scambio fra attività comunicative online e offline Blog e citizen journalism. Dogwatching e interazione Comunicazione push e pull (on demand) (Email, newsletter, RSS, Twitter) Costruzione comunitaria: accesso alla politica Cittadini (Spazio pubblico mediatizzato) Officina Politica >>> Michele Sorice 38

Una nuova comunicazione politica La rete attiva circuiti informativi che POI raggiungono i media tradizionali Essa è svincolata dal territorio ma si connette a esso (caso Pisapia) Necessario un ascolto e feedback sistematico delle istanze degli utenti Le campagne devono essere basate su dati Necessità di un’analisi sociale costante: leggere e interpretare la realtà Nuovi paradigmi Politica non più solo di attivisti ed esperti Tempi diversi da quelli dell’impegno di sezione/circolo Linguaggi diversi (satira, etc.) Officina Politica >>> Michele Sorice 39

Officina Politica >>> Michele Sorice Insomma I social media non ti faranno mai vincere una campagna, ma senza social media non puoi vincere una campagna (Beth Becker) 40 Officina Politica >>> Michele Sorice

Officina Politica >>> Michele Sorice UNA Una strategia Il grande lavoro nel web 2.0 La disarticolazione della proposta complessiva La demonizzazione della comunicazione L’accettazione del frame dell’avversario L’ascolto degli intellettuali: davvero servono tutti? Officina Politica >>> Michele Sorice 41

Officina Politica >>> Michele Sorice MA… Senza comunicazione non si vince Ma non si vince solo con la comunicazione Occupare il centro o fare una proposta di sinistra? Officina Politica >>> Michele Sorice 42

Le domande più difficili

Officina Politica >>> Michele Sorice Come acquisire reputazione e credibilità? Come comunicare nel “nostro” frame? Officina Politica >>> Michele Sorice 44