Anfore Notizie essenziali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Strumenti di calcolo aritmetico
Advertisements

Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
Una presen-tazione di Alexia Mulé L‘origine dell‘uomo.
Le tecniche del costruire
Inquadramento Territoriale
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
Storia delle tecnologie A.A Storia delle tecnologie Lunedì, 9-11, Aula 6 (Servi) Mercoledì, 11-13, Aula 2 Venerdì, 11-13, Aula 7 (Servi)
Archeologia della Magna Grecia prof. Marina Castoldi A. A
NARRARE PER IMMAGINI: I CICLI PITTORICI D’ASIA CENTRALE
Datazione e periodizzazione
Problemi filologici Nessun testo può essere letto senza tener conto del riuso al quale è stato sottoposto nel corso del tempo. Le diverse letture che hanno.
Anno scolastico Comune di Modena Memo
IL LAVORO DELLO STORICO
Il disegno architettonico
I modelli archeologici del Tempio Malatestiano
Architettura & Scultura greca.
Arte paleocristiana del III sec.:
La civitas cristiana: trasformazioni urbanistiche tra tardo antico e altomedioevo -La città materiale nel mondo antico è definita in base alla presenza.
Archeologia medievale
La contrazione degli scambi commerciali in età tardo antica: la distribuzione della sigillata africana.
15-18 marzo 2005 Visita d’istruzione a Roma Panoramica opere d’arte
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
NECROPOLI DI RIPACANDIDA
Prizzi Arte - Archeologia.
Le ancore In alto a sinistra: la più rudimentale delLe ancore litiche. A destra: ipotetica ricostruzione di un raro reperto litico con più fori come ancora.
La Calabria ti dà il benvenuto.
IL QUIZZONE.
De Porta Pia. “Adotta un monumento” De Porta Pia.
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
Resti ed archeologia della città
IL NAUFRAGIO NEL DIRITTO ROMANO: TESTIMONIANZE ARCHEOLOGICHE
Foto di Alessandro Purpura e Gianfranco Purpura
© Gianfranco Purpura (Dipartimento di Storia del Diritto - Università di Palermo) Torre S. Teodoro ed il versante nord dellIsola Lunga. Il relitto era.
Il CESPUGLIO EVOLUTIVO
Oltre il mondo classico, lungo le coste della sicilia occidentale
Rinvenimenti archeologici subacquei
Scritture sull’acqua:
Appunti di Storia di Olbia
La storia è come l’orco della fiaba,
Le consuetudini e la cultura giuridica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “LA SAPIENZA” DI ROMA FACOLTA’ DI LETTERE SCAVI E RICERCHE NEL SITO DEL TEMPIO ITALICO E DELLA BASILICA DI S. LEUCIO.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
NELL’ICONOGRAFIA DELLA PITTURA VASCOLARE ATTICA
Forme ceramiche Nello studio della ceramica antica si utilizza normalmente la terminologia con i quali si identificano i vasi attici. Non tutti questi.
La ceramica in acheologia
Un relitto di età normanna
IL MITO.
Materiali scrittori.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
L’ARCHEOLOGIA PER LE SCUOLE ELEMENTARI:
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
CONOSCI IL TUO MUSEO………? PIANO SUPERIORE Sala xxv: con la sua ceramica policroma e la sua coroplastica, Lipari si rivela nel 4.
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
Dalle pitture rupestri ai murales
e gli esordî dell’Archeologia subacquea nella sicilia Occidentale
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 3 La scultura Ellenistica
“Culti e divinità della romana Luni nella testimonianza epigrafica”
Alfabeti greci di età arcaica. Alcuni esempi epigrafici.
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum
Introduzione alle fonti documentali di H-Data Paola Negri Scafa Roma Settembre 2013 ENEA – II Summer School.
Visita al Museo Archeologico di Bologna
Il museo.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
Gabriella Petrucci Codroipo, 25 ottobre  Materiali ceramici  Analisi genetiche (DNA antico)  Analisi chimiche dei contenitori  Studi archeozoologici.
Foro Romano e Palatino, Musei Capitolini Questo itinerario vi porta alla scoperta delle interessanti aree archeologiche di Roma, dal Palatino fino al.
L’ARTE GRECA XIII- VIII sec. a.C. PERIODO GEOMETRICO O MEDIOEVO ELLENICO VII – V sec. a.C PERIODO ARCAICO V – IV sec. a.C PERIODO CLASSICO.
I luoghi della giustizia. Dove si svolgono i processi? Nel Foro Nel Senato Nelle Basiliche.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
Transcript della presentazione:

Anfore Notizie essenziali Imbarco di anfore in un porto romano della fine dell'età repubblicana, inizi dell'età imperiale. L'impiego degli anelli di vimini che s'intravedono nella stiva è alquanto improbabile, poichè, pur essendo desunto da un bassorilievo di età imperiale, contrasta con le testimonianze archeologiche che indicano la normale utilizzazione di ramaglia. (da Picozzi, Le anfore: tutto di tutte, Il subacqueo, 8, dicembre 1973, p.79, dis. A Brasioli)

Anfore Notizie essenziali L'interno di una moderna fabbrica di ceramiche nordafricane non appare molto diverso dall'aspetto di un'antica figlina

Anfore Notizie essenziali Lipari. Museo archeologico. Il carico di anfore vinarie italiche del II sec. a.C. del relitto A (Roghi) del Capo Graziano di Filicudi (Per saperne di più: Cavalier M., Il relitto A (Roghi) del Capo Graziano di Filicudi, Boll. d'Arte, Suppl. al n. 29, Arch. sub. 2, 1985, pp. 101- 127).

Anfore Notizie essenziali Lipari. Museo archeologico. Il carico di anfore della prima metà inoltrata del III sec. a.C. del relitto F di Filicudi. (Per saperne di più: Cavalier M., Capo Graziano. Relitto F, Boll. d'Arte, Suppl. al n. 29, Arch. sub. 2, 1985, pp. 89- 91)

Anfore Notizie essenziali Marsala. Baglio Anselmi. Da sinistra, in alto: Anfora vinaria italica del I sec. a.C. ; Dressel 2-4 del I sec. a.C.- I d.C.; Africana piccola del III-IV sec.d.C.; Anfora e contenitori bizantini del VI-VII sec. d.C.

Anfore Notizie essenziali Marsala. Baglio Anselmi. Da sinistra, in alto: Anfora vinaria italica del I sec. a.C. ; Dressel 2-4 del I sec. a.C.- I d.C.; Africana piccola del III-IV sec.d.C.; Anfora e contenitori bizantini del VI-VII sec. d.C.

Anfore Notizie essenziali Marsala. Baglio Anselmi. Da sinistra: anfora vinaria italica del II-I sec. a.C.; anfore africane del III sec. d.C. In basso anfora bizantina per olio del VI sec. d.C.

Anfore Notizie essenziali Lipari. Museo archeologico. Il carico di anfore della seconda metà del I sec. d.C. del relitto Alberti delle Formiche di Panarea (Per saperne di più: Cavalier M., Le Formiche. Relitto Alberti, Boll. d'Arte, Suppl. al n. 29, Arch. sub. 2, 1985, pp. 71ss.)

Anfore Notizie essenziali Marsala. Baglio Anselmi. Contenitore bizantino del VII- VIII sec. d.C. e ceramica invetriata tardo quattrocentesca con l'immagine del sole.

Anfore Notizie essenziali Marsala: Baglio Anselmi. In primo piano: anfora greco italica del III sec. a.C. Ai lati: anfore Dressel 1 C della tarda età repubblicana. In fondo: anfora africana grande del III-IV sec. d.C.

Anfore Notizie essenziali Deposito di anfore moderne in Egitto

Anfore Notizie essenziali Marsala. Baglio Anselmi. Da sinistra: anfore greco italiche del III sec. a.C., imperiali, tardo imperiali e bizantine.