Selezione del volume dei polmoni M. Antonelli, B. Lazzerini, F. Marcelloni Dipartimento Ingegneria dell’Informazione Pisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Monte Amiata 2009 California RGB 29x8 H 25x
Advertisements

DI3 – Dip. Ing.Industriale e dell’Informazione
Segmentazione delle immagini
Corso di Percezione Robotica (PRo) A. A. 99/00 B
Shape-based visual information retrieval Enver Sangineto Dipartimento di Informatica
ECTS: la conversione dei voti Maria Sticchi Damiani Parte IV Conservatorio di Musica “N. Paganini” Genova, 2 maggio
Uso delle maschere di luminanza per tenere sotto controllo le stelle
SVILUPPO DI UN METODO DI CALIBRAZIONE DI UN SISTEMA STEREOSCOPICO PER LA MISURA DELLA LARGHEZZA DI PRODOTTI PIANI LAMINATI A CALDO Laureando: MASSIMO DAL.
RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DI DADI DA GIOCO TRAMITE IMAGE PROCESSING
Tecniche di segmentazione delle patologie morfologiche dell’encefalo
Sistemi di supporto alle decisioni 2. Features space
Alberi binari di ricerca
Skin color classifier - 1 Il volto viene localizzato utilizzando un filtro di colore Il colore del volto appartiene ad un intervallo ben definito E possibile.
1 la Torre Berardino Force rendering & Collision detection Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Siena Ore F1F1 F2F2.
Segmentazione Andrea Torsello
Le immagini sono sottoposte ad elaborazione prima di essere utilizzate per lestrazione delle informazioni Image Restoration Corregge gli errori, il rumore.
Macchine non completamente specificate
SEGMENTAZIONE DELLE IMMAGINI
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 05/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Ottimizzazione non lineare non vincolata: Metodi iterativi di eliminazione ed interpolazione per ottimizzazione di funzione di una variabile 10 marzo.
INFN-Laboratori Nazionali del Sud
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 7. RETI CON APPRENDIMENTO SUPERVISIONATO A DISTANZA Nello sviluppo delle reti neurali si è proceduto indebolendo via.
BILAYER SEGMENTATION OF LIVE VIDEO
“Riconoscimento Targhe Automobilistiche” Parte II: Clustering e Riconoscimento Caratteri (implementazione MATLAB) Studenti: Damaggio Elettra Firmani Donatella.
Segmentazione: Introduzione
Riconoscimento automatico di oggetti in immagini digitali
Estremi di una funzione
Fondamenti di Informatica1 Ripetizioni di segmenti di codice Spesso è necessario ripetere più volte uno stesso segmento dell'algoritmo (e.g. I/O, elaborazioni.
Elaborazione (digitale) delle immagini
Analisi di Immagini e Dati Biologici
APPLICAZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE ALLA MEDICINA
Modellazione di terreni a risoluzione adattiva
si modificano le forme con operatori locali;
14 giugno 2011 Rasterizzazione Prof. Roberto Pirrone.
Determinazione delle superfici visibili
21 giugno 2011 Volume Rendering Prof. Roberto Pirrone.
Approssimazione di derivate
L’enhancement di immagini mammografiche
Ricostruzione Immagine
Generazione dell’Immagine
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Corso di Percezione Robotica (PRo) A.A. 99/00 B. Modulo di Percezione Artificiale Visione artificiale e tecniche di elaborazione delle immagini Parte 2/2.
FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Analisi di Immagini e Dati Biologici Edge detection and sharpening L7 38.
Automated counting of phytoplankton by pattern recognition: a comparison with a manual counting method K. V. EMBLETON, C. E. GIBSON AND S. I. HEANEY.
Rasterizzazione Antonio Cisternino
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
Intelligenza Artificiale Reti Neurali
Allineamento di sequenze
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 6 – Instradamento.
Esercitazione 5 Corso di Elaborazione e Trasmissione delle Immagini Pisa, 27 ottobre 2004.
Analisi della similarità tra immagini.
CURE: AN EFFICIENT CLUSTERING ALGORITHM FOR LARGE DATABASES GRUPPO 12 Filippo Bindi Massimiliano Ceccarini Andrea Giuliodori PRESENTAZIONE Sistemi Informativi.
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 5: 18 Maggio 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Esempio di riconoscimento biometrico
Ricerca locale Maria Simi Assunzioni sui problemi  Gli algoritmi visti esplorano gli spazi di ricerca alla ricerca di un goal e restituiscono.
Calibrazione dei parametri relativi ai seguenti modelli:
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
Rimozione di artefatti in immagini TC per la radioterapia
Proprietà macromolecolari Il calcolo delle proprietà macromolecolari implica l’utilizzo della statistica della catena polimerica in termini di distanze.
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 24 marzo GeoGebra Institute.
Trattamento di Immagini Biomediche Marcello Demi CNR, Institute of Clinical Physiology, Pisa, Italy.
Porting RGCAD - Gianfranco Gargano II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Porting RGCAD.
Grass-meeting Trento Implementazione di una procedura di estrazione dell’urbanizzato basata su classificazione multispettrale e morfologia matematica.
POLITECNICO DI BARI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA INFORMATICA DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA POLITECNICO DI BARI CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA.
Algoritmi Avanzati a.a.2013/2014 Prof.ssa Rossella Petreschi Albero ricoprente di costo minimo Lezione n°12.
Analisi del movimento in sequenze di immagini Marcello Demi CNR, Institute of Clinical Physiology, Pisa, Italy.
Porting RGCAD - Gianfranco Gargano II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Porting RGCAD.
Imaging in Biologia e Medicina
Transcript della presentazione:

Selezione del volume dei polmoni M. Antonelli, B. Lazzerini, F. Marcelloni Dipartimento Ingegneria dell’Informazione Pisa

Obiettivo  Alla base di ogni sistema CAD per la ricerca dei noduli troviamo una fase di pre-processing per la segmentazione del parenchima polmonare  L’obiettivo e’ effettuare una segmentazione automatica utilizzando una combinazione di tecniche di image processing cosi’ da eliminare dalle slice tutto cio’ che “non e’ polmone”

Eliminazione background  Le immagini DICOM sono convertite in formato PGM utilizzando il software DCMTK  : si scandisce la slice partendo dai quattro angoli nelle quattro direzioni eliminando tutti i pixel il cui livello di grigio appartiene ad un certo range.  Operatore Elimina Background: si scandisce la slice partendo dai quattro angoli nelle quattro direzioni eliminando tutti i pixel il cui livello di grigio appartiene ad un certo range.  Se un pixel non soddisfa la condizione si interrompe la scansione lungo quella direzione e si passa alla riga/colonna successiva

Elimina Background

Thresholding  Operatore di Thresholding: la soglia di decisione è fissata dinamicamente attraverso un processo iterativo. Partendo da un valore casuale si calcola la media dei livelli di grigio dei pixel appartenenti all’oggetto (polmone) e di quelli appartenenti allo sfondo (cassa toracica); la soglia successiva si calcola quindi come media dei due valori.

Thresholding

Opening + Closing  Operatore di opening: consiste nell’applicare in sequenza l’operatore di erosione e di dilatazione; elimina il rumore (cioe’ oggetti “piccoli” interni ed esterni al polmone)  Operatore di closing: consiste nell’applicare in sequenza l’operatore di dilatazione e di erosione; migliora la definizione dei bordi e riempie i “buchi” che possono causare interruzzioni nella fase di border detection

Opening/closing

Border Detection  Border detection: si utilizza l’operatore di Canny. Si calcola il gradiente eliminando i pixel che non raggiungono una certa soglia. Successivamente si utilizzano due soglie (min,max): se il valore è minore di min il pixel è marcato come non bordo, se è maggiore di max è marcato come bordo, se sta tra min e max è marcato come bordo solo se esiste un cammino da quel pixel ad un pixel di bordo

Border Detection

Thinning + Filling  Thinning: con questo operatore si costruisce una struttura compatta del bordo che viene ridotto alla dimensione di un solo pixel. Si eliminano quindi tutte le catene di bordi mantenendo solamente le due di dimensione maggiore che rappresentano i due lobi del polmone  Filling: partendo da un punto interno al contorno, lo si marca opportunamente e si allarga la regione marcando i pixel vicini fino al raggiungimento del bordo. L’interno del polmone è quindi ripristinato con i valori dei livelli di grigio originali.

Filling

Risultati  Tutte le strutture esterne al polmone sono state eliminte: la regione da esaminare per la ricerca dei noduli si è notevolmente ridotta  Applicando un semplice operatore di thresholding è possibile isolare l’interno del polmone (vasi+noduli)

Ricostruzione 3D

Sviluppi  Applicazione di un operatore di rolling-ball per ripristinare eventuali noduli adiacenti al bordo.  Elaborazione 3-D del volume ricostruito per l’identificazione di vasi e noduli.