La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
1492 Classe 3°B Prof.ssa carine Averna PROF.SSA Lucia pantani.
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
PROGETTO interdisciplinare
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
La programmazione per competenze
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
APPRENDERE PER COMPETENZE a cura di Cristina Donà ed Emilia Mazzacuva.
I DIARI DI BORDO PROGETTO EMERGENZA LINGUA U.s.r. Modena
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Corso di Abilità Relazionali
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Intervento di Giuseppe Tacconi
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
Il nostro progetto: la valutazione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La programmazione per competenze
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
YOUTORINO UN PROGETTO DI: Ciarrocchi Manuela, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La scelta dei materiali e la valutazione nel CLIL a cura di Graziano Serragiotto
La valutazione delle competenze
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
L’articolazione del POF
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Autovalutazione & Qualità
Progetto Giornalino La costruzione di un giornale rappresenta una delle attività più avvincenti per gli alunni e allo stesso tempo una delle.
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Progettare attività didattiche per competenze
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Scuola A. Cesari, 18 febbraio 2015.
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Promuovere la solidarietá attraverso feste e manifestazioni.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Transcript della presentazione:

La Notizia del Giorno Corso di Formazione Le Competenze nel Curriculum Gruppo Giallo

Cosa vogliamo ottenere Cosa ci interessa Contribuire a fare dei giovani di oggi i lettori di domani, nellottica complessiva di renderli cittadini migliori

Quali competenze 1/2 Competenze di cittadinanza (sociali e civiche) Competenze di comunicazione

Quali competenze 2/2 Abilità e Conoscenze che sostanziano le Competenze Saper leggere, ascoltare ed interpretare un testo giornalistico Saper individuare le caratteristiche generali e specifiche di un quotidiano Saper rilevare le notizie dalla varietà di fonti e canali comunicativi Saper riconoscere le strategie ed i mezzi utilizzati nel riferire e trattare diversamente una medesima notizia Saper produrre un testo in forma di articolo di giornale Saper cogliere le percezioni possibili in funzione delle diverse modalità utilizzate nel riferire un medesimo accadimento

Quali discipline Tutte le discipline

Quale percorso per lutilizzo reale del sapere Definizione dei gruppi di lavoro Lettura guidata in classe Lettura libera Discussione Avviamento alla produzione di un articolo Redazione di un articolo di giornale

Quali strategie Selezione e scelta della notizia del giorno lungo un periodo di una settimana Raccolta della stessa notizia da fonti diverse Confronto tra i diversi modi di riferire la notizia

Quali materiali Quotidiano in classe Quotidiani diversi Servizi radiotelevisivi Internet (siti italiani e stranieri)

Quale situazione/problema Si sceglierà una delle notizie maggiormente significative nel periodo di osservazione (una settimana)

Attività disciplinare Comprensione del messaggio Studio delle caratteristiche linguistico lessicali Discussione sugli aspetti metalinguistici Discussione sullattendibilità e sullutilità della notizia

Attività interdisciplinare Progettazione e riprogettazione dellattività Individuazione dei collegamenti e delle relazioni possibili Valutazione e controllo

Verifica e controllo Diario dellattività Discussioni aperte Compito autentico: Redazione di articoli con impostazioni diverse su una notizia data (es. strappalacrime, essenziale, allusivo, tendenzioso, entusiasta, ecc.), in funzione della pubblicazione sul giornalino della scuola Questionario di gradimento (studenti e docenti)

Documentazione Relazione dei docenti Pubblicazione dellattività svolta sul sito web della scuola

Valutazione Valutazione delle competenze mostrate dagli studenti secondo i livelli EQF

Il Gruppo Giallo Angela, Ennio, Franco, Giustino, Isabella, Marilena, Patrizia, Rita, Rossana, Rossella.