SICUREZZA E MEDIA ( gennaio 2005 - giugno 2009) a cura di Antonio Nizzoli www.osservatorio.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida ai nuovi obblighi antiriciclaggio per il professionisti
Advertisements

LA FABBRICA DEL RAZZISMO
Davvero l’Europa non sa comunicare
Minori e presenza femminile nell’informazione televisiva
Landamento della criminalità ufficiale in Liguria: il quinquennio di Stefano Padovano Regione Liguria ASSESSORATO ALLA SALUTE E ALLE POLITICHE.
Comunicazione e civic disengagement La violenza contro le donne nei TG italiani, ovvero come terrorizzare i cittadini e creare un’ondata di panico morale.
PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA PAURA OGGETTIVA PAURA SOGGETTIVA Indagine quinquennale sulla Sicurezza dei cittadini wave ; Tecnica di rilevazione:
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
25/10/2004Il pubblico dei media1. 25/10/2004Il pubblico dei media2 Un modello strutturale dellUSO dei media Struttura sociale INDIVIDUO situazione e bisogni.
Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2002 Principali risultati Provincia di Bologna - Centro Demoscopico.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
La prevenzione degli incidenti stradali: Unesperienza della sanità pubblica Borgomanero 23 giugno 2009 Dr. Gabriele Bagnasco Prospettive future.
Sicurezza, diritti e coesione sociale Il punto di vista degli stranieri. Un'indagine sulla provincia di Pisa.
Gli EFFETTI sociali dei media
Rapporto sugli incidenti stradali in provincia di Ferrara Anno 2004 Ferrara, Luglio 2005 Provincia di Ferrara sservatorio per leducazione e la sicurezza.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
SEZIONE POLIZIA STRADALE LATINA RISULTATI OPERATIVI ANNO 2012.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano con la collaborazione di Regione Emilia-Romagna - Progetto Città Sicure Il problema della.
LA SICUREZZA IN ITALIA E IN EUROPA
1 AZIONE DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITA ORGANIZZATA DI TIPO MAFIOSO GENNAIO - DICEMBRE 2007/2008 TOTALE 2007TOTALE 2008 PRINCIPALI OPERAZIONI ARRESTI.
Pervasività e Globalizzazione del fenomeno mafioso
Osservatorio provinciale permanente dei fenomeni di illegalità
Pescara, 14 luglio USURA E ABUSIVISMO FINANZIARIO 11 SOGGETTI INDAGATI DI CUI 5 TRATTI IN ARRESTO SGOMINATO VASTO GIRO DI USURA.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
CLASSIFICAZIONI DEI DELINQUENTI
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
Compagnia Carabinieri di Osimo 2 dicembre 2011 Visita del Signor Comandante Provinciale situazione aggiornata al 30 ottobre luglio 2013 Visita del.
14 Ottobre 2005 Custom Research Posizionamento e target potenziale di Honda Civic GfK Group Polizia Municipale città di BolzanoGiugno 2006 Custom Research.
LEGIONE CARABINIERI MARCHE Compagnia di Osimo Attività operativa anno 2011.
I rischi dei Social Network
LEGIONE CARABINIERI MARCHE Compagnia di Osimo Attività operativa anno 2012.
Compagnia Carabinieri di Osimo
LUNIONE EUROPEA NEI MEDIA ITALIANI Verso il voto Europeo Torino, 28 aprile 2009.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Veneto e Venezia 26 novembre 2014.
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
Tratta Definizione del Parlamento Europeo 18 gennaio 1996 > Protocollo addizionale delle Nazione Unite, Palermo 2000 Dichiarazione di Bruxelles, 2002.
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
L’UNIONE EUROPEA NELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA (gennaio 2009/giugno 2014) Analisi dei notiziari italiani Edizione del prime time.
BIOETICA E MEDIA Pavia, 26 ottobre 2013 a cura di Stefano Mosti Come i media cambiano la vita.
Terrorismo Il terrorismo si configura come un movimento di lotta politica che consiste in una successione di azioni clamorose, violente e premeditate come.
Definizione del fenomeno
PATTO PER LA SICUREZZA CABINA DI REGIA ESAME DEI FURTI IN ABITAZIONE DEI SEI COMUNI ADERENTI AL PATTO PER LA SICUREZZA ATTRAVERSO GLI HOT SPOT Prefettura.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
DELL’AREA DEL LAGO DI GARDA
e.. le esecuzioni capitali
IL TURISMO SESSUALE E LA PROSTITUZIONE MINORILE
“2^ Giornata Nazionale Contro le Truffe agli Anziani”
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna Alessandri Paola 26/10/2015.
Il Benessere Equo Sostenibile nella Provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Paola Alessandri 3 dicembre 2015 Provincia.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Emilia Romagna e Bologna 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Abruzzo 25 novembre 2015.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Roma, 25 novembre 2015.
Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Attività Operativa anno 2015 Foggia, 29 dicembre 2015 Comando Provinciale Carabinieri di Foggia.
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
I numeri della VIOLENZA DI GENERE
Tendenza di alcuni fenomeni delittuosi in Italia, in Emilia- Romagna e nella provincia di Modena Eugenio Arcidiacono Regione Emilia-Romagna – Servizio.
CRIMINALITA’, ABUSIVISMO, ILLEGALITA’: PERCEZIONE E COSTI Mariano Bella Direttore Ufficio Studi Confcommercio Roma, 25 novembre 2015 Elaborazioni Ufficio.
Asher Colombo Università di Bologna Prima conferenza provinciale sulle migrazioni Parma, 5 novembre 2008 Un giovin signore elegante si fa predire il futuro.
Il bussiness nella droga Il traffico di droga è ormai il perno delle attività della malavita organizzata ed ha stabilmente preso il posto di altri reati.
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
CONFCOMMERCIO 2° RAPPORTO CONFCOMMERCIO-GFK EURISKO SU SICUREZZA E CRIMINALITA’ Roma, 22 luglio 2008.
Indagine Confcommercio – GfK Eurisko sui fenomeni criminali Puglia e Bari 25 novembre 2015.
CAPO II Competenza Sezione I - Disposizione generale Art. 4. Regole per la determinazione della competenza. Per determinare la competenza si ha riguardo.
Questura di Catania Squadra Mobile Sezione Reati contro il Patrimonio Squadra Antirapine.
REATI FURTI -30% -37% abitazione Furti in abitazione -52% -60%
Reati e sicurezza dei cittadini in Toscana 30 Settembre 2016 SEMINARIO CRIMINALITÀ E SICUREZZA IN ITALIA E IN TOSCANA. DATI E TENDENZE DI ALCUNI FENOMENI.
Transcript della presentazione:

SICUREZZA E MEDIA ( gennaio giugno 2009) a cura di Antonio Nizzoli

Aggiornato giugno 2009Sicurezza e Media2 Agenda setting : I dati provengono dallindicizzazione notizia per notizia dei telegiornali del prime time. Criteri di pertinenza : Omicidi a scopo di furto o rapina Lesioni dolose (liti, aggressioni, pestaggi, ecc.) Sequestro di persona Violenze sessuali, pedofilia, stupri, molestie sessuali, ecc. Furti con destrezza e furti di autovetture Furti in abitazione Rapine Estorsioni Usura Associazioni per delinquere Riciclaggio e impiego di denaro Droghe, stupefacenti e loro effetti Prostituzione Immigrazione clandestina Altri omicidi (omicidi in ambito familiare, vendetta, motivi passionali, ecc.) Altro (contraffazioni, truffe allo Stato, botti di capodanno, abbandoni minori, ecc.) Metodologia La percezione della sicurezza tra comunicazione e realtà

Aggiornato giugno 2009Sicurezza e Media3 Tutti le edizioni TG del prime time di: Rai 1 Rai 2 Rai 3 Rete 4 Canale 5 Italia 1 Periodo: 1 Gennaio 2005 – 30 Giugno 2009 Record analizzati: Campione La percezione della sicurezza tra comunicazione e realtà

Aggiornato giugno 2009Sicurezza e Media4 Trend complessivo (gennaio 2005 – giugno 2009) La percezione della sicurezza tra comunicazione e realtà

Aggiornato giugno 2009Sicurezza e Media5 Trend di notizie e reati (9 semestri) La percezione della sicurezza tra comunicazione e realtà

Aggiornato giugno 2009Sicurezza e Media6 Trend per network (gennaio 2005 – giugno 2009) La percezione della sicurezza tra comunicazione e realtà

Aggiornato giugno 2009Sicurezza e Media7 Trend di notizie per network e reati (9 semestri) La percezione della sicurezza tra comunicazione e realtà

Aggiornato giugno 2009Sicurezza e Media8 Notizie di criminalità per anno e rete (semestri) La percezione della sicurezza tra comunicazione e realtà

Aggiornato giugno 2009Sicurezza e Media9 Notizie di criminalità per anno e rete (semestri) La percezione della sicurezza tra comunicazione e realtà