ASSEMBLEA DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA LUniversità di Padova e la Legge 6 agosto 2008 n. 133 Padova, 23 ottobre 2008
La Legge 6 agosto 2008 n. 133
Iter parlamentare - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro Tremonti, il Consiglio dei Ministri approva il D.L. n. 112: Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria - Il 6 agosto 2008 il Parlamento approva in via definitiva il D.L. n Il decreto viene pubblicato sulla G.U. del 21 agosto 2008 e diventa la Legge 6 agosto 2008 n. 133
Punti di interesse per le Università - Taglio dei finanziamenti pubblici allUniversità (Art. 66) - Riduzione del turn-over del personale (Art. 66) - Possibilità di trasformazione in Fondazioni (Art. 16)
Taglio dei finanziamenti pubblici Finanziamento ministeriale del sistema universitario, FFO (Fondo di Funzionamento Ordinario) Tagli del FFO: 63,5 milioni di euro per il milioni di euro per il milioni di euro per il milioni di euro per il milioni di euro per il 2013 Rispetto al finanziamento 2008, il FFO viene ridotto di circa 1% nel 2009, fino a circa 8% nel 2013
Confronto con altri Paesi OCSE Spesa annua per studente: USA: $, Inghilterra: $, Germania: $, Francia: $. Media OCSE: 11512$ Italia: 8026 $ Spesa pubblica annua per studente: USA: 8400 $, Inghilterra: 9400 $, Germania: $, Francia: 9300 $. Media OCSE: 8400$ Italia: 5400 $
Possibili conseguenze Riduzione dellofferta formativa e dei servizi agli studenti Rallentamento dello sviluppo di nuove infrastrutture (aule, laboratori, biblioteche) Penalizzazione delle attività di ricerca
Riduzione del turn - over La Legge n. 133 fissa un limite massimo di nuove assunzioni (rispetto al numero di pensionamenti) pari a: 1 su 5 per il su 2 per il 2012 Le stime indicano una riduzione di personale docente di circa il 13% (circa 8000 docenti sugli attuali 62000)
Confronto con altri Paesi OCSE Rapporto studenti / docenti: USA: 15.1, Germania: 12.4, Francia: 17.0, Inghilterra: 16.4 Media OCSE: 15.3 Italia: 20.4
Possibili conseguenze docenti - ricercatori con maggiori compiti didattici, a scapito delle attività di ricerca: ripercussioni sulla qualità della didattica (legata alla ricerca) minori interazioni con i settori produttivi minore efficacia delle scuole di dottorato progressiva liceizzazione delle Università minori assunzioni di giovani ricercatori
Università come Fondazioni La Legge n. 133 introduce la possibilità per le Università pubbliche di trasformarsi in Fondazioni, cioè: Enti di diritto privato senza scopo di lucro ai quali viene trasferito il patrimonio delle Università Enti che possono ricevere da soggetti esterni contributi fiscalmente agevolati Enti che per statuto possono prevedere lingresso di altri soggetti pubblici e privati nel campo dellistruzione universitaria
Le attività degli Atenei saranno condizionate dalla necessità di attrarre capitali privati (e quindi anche dalleconomia del territorio) graduale disimpegno dello Stato nei confronti degli Atenei, con ulteriore riduzione del FFO aumento delle tasse universitarie, per consentire il regolare funzionamento delle Università, in analogia agli attuali Atenei privati Possibili conseguenze
LUniversità di Padova
Immatricolazioni Immatricolati a Padova Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Offerta formativa Corsi di studio Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Offerta formativa Formazione post - lauream Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Dottorati di Ricerca Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Tirocinii e stage studenti e laureati coinvolti Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Mobilità internazionale Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo Programma LLP / Erasmus Programmi di eccellenza (e.g. Programma T.I.M.E. per Ingegneria ) Altri programmi di mobilità internazionale
Borse di studio Borse di studio rispetto agli aventi diritto Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Prodotti della ricerca Nel 2007: pubblicazioni % pubblicazioni ISI pubblicazioni / docente Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Valutazione della ricerca 16 Dipartimenti valutati 72 esperti valutatori 140 programmi di ricerca valutati 35 italiani 37 stranieri Oltre il 50% dei programmi ha ricevuto un giudizio eccellente o molto buono Nel 2007 Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Personale docente Padova Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Personale docente Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Personale docente Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Personale impegnato nella ricerca 4444 persone nel Docenti442 Assegnisti di Ricerca1.575 Dottorandi di Ricerca8 Borsisti post-doc22 Collaboratori di Ricerca Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Pensionamenti 292 pensionamenti nel periodo Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Pensionamenti Facoltà Numero pensionamenti Totale Agraria Economia Farmacia Giurisprudenza Ingegneria Lettere e Filosofia Medicina e Chirurgia Medicina Veterinaria Psicologia Scienze Formazione Scienze MM.FF.NN Scienze Politiche Scienze Statistiche Totale Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
ENTRATE Nota: le ultime due voci sono Entrate da mutui o prestiti e da Altre entrate Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
USCITE Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Indicatore: assegni fissi / FFO Atenei Assegni fissi/FFO (%) 2006 Assegni fissi/FFO (%) 2007 Variazione % 2007 vs 2006 con scontisenza sconticon scontisenza sconticon scontisenza sconti BARI 88,195,891,496,63,70,8 BOLOGNA 78,483,4 86,16,43,2 FIRENZE 91,699,492,299,10,7- 0,3 NAPOLI 81,696,086,4101,05,95,2 MILANO 82,889,183,890,41,21,5 PADOVA 76,984,878,787,02,32,6 ROMA 80,894,681,194,60,40,0 TORINO 79,586,482,689,53,93,6 Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Indicatore: copertura spese di funzionamento Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Indicatore: attrazione di risorse Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
Finanziamenti per la ricerca Fonte: Nucleo di Valutazione di Ateneo
LAssociazione AQUIS
Associazione AQUIS Associazione per la Qualità delle Università Italiane Statali (AQUIS): Università di Padova Università di Verona Università di Trento Università di Bologna Università di Milano-Bicocca Università di Modena e Reggio Emilia Università Politecnica delle Marche Università di Chieti-Pescara Università di Roma Tor Vergata Università del Salento-Lecce Università della Calabria Politecnico di Milano Politecnico di Torino
Requisiti per AQUIS Atenei che rispondono a rigorosi requisiti di qualità produttività superiore alla media nazionale sostenibilità finanziaria (assegni fissi / FFO < 0.9) dimensione adeguata ad operare in campo internazionale (>15000 studenti) recensioni internazionali (e.g. The Times, Università Jiao Tong di Shanghai)
Posizione di AQUIS Importanza strategica della formazione superiore Consapevolezza della situazione finanziaria generale Necessità di un rinnovamento del sistema universitario Necessità di nuove regole di governance degli Atenei Sottoscrizione di patti di stabilità con il MIUR Utilizzo dei risultati dei processi di valutazione (didattica e ricerca) Disponibilità a rivedere il quadro dellofferta formativa Diversa ripartizione dellFFO tra gli Atenei Reclutamento senza i vincoli sul turn-over per i giovani ricercatori