Progettazione e coordinamento: Ana L. de Hériz Elaborazione delle UD: Ana Álvarez Soledad Bianchi Ana Pardo Collaborazione tecnica: Beatrice Demont Alessandra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Programmazione Didattica
ARTE in SPAGNOLO nel triennio
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
La comunicazione.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
A.testi latini e contesti latini che presentano singole unità innovative b.testi che documentano il lento passaggio verso autonome manifestazioni scritte.
Programmazione Didattica
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Requisiti per l’apprendimento della lettura e della scrittura
[Proff. U. Croppi, V. Martino, G. Vitiello] IDEAZIONE E GESTIONE DEGLI EVENTI Presentazione del corso.
Scuola Secondaria di 1° Grado - Classe I F - Favara
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
Lezione 0 22 FEBBRAIO Destinatari del corso Studenti di terzo anno : lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale curr CINT Prosecuzione.
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
C-1-FSE Certificazione in lingua inglese 2° (livello B2)
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Le prove di valutazione delle competenze disciplinari – SSIIG Gli esiti della somministrazione a campione.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
RIORDINO SECONDARIA CHE TIPO DI SCUOLA E COSA SI STUDIA COSA SI DIVENTA QUALE UNIVERSITA QUALI LAVORI.
DIPARTIMENTO DI SPAGNOLO
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Glottodidattica.
CLiRe - Italiano Responsabile scientifico: Realizzazione del progetto:
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
ENTRA Clil4U è un progetto finanziato grazie al supporto della Commissione Europea. Questa pubblicazione riflette unicamente le opinioni dell’autore e.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
all’Università Parthenope
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Presentazione del Corso
Strategie d’Impresa A cura di Elvio Ciccardini Università di Camerino.
Tecnologie della lingua Human Language Technology (HLT)
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
ACQUARIO: SIMULAZIONE DI RIUNIONE DI AUDIT
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ESTANCIAS EN SALAMANCA Miniestancias y Grupos. PROGRAMA MINIESTANCIA 15 o 20 horas de español Actividades ExcursionesAssistenza ‘‘antes, durante y después’’
Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone” Corsico - Milano.
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
LINGUE E COMUNICAZIONE PER L’IMPRESA E IL TURISMO.
Erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale.
Corso di pedagogia interculturale Rosita Deluigi Ricevimento: mercoledì
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
Università degli Studi di Napoli Federico II
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
LA FORMAZIONE MANAGERIALE QUALE LEVA PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ED OPPORTUNITA’ PER COMPETERE NEI MERCATI INTERNAZIONALI Milano – 30 settembre 2014.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
Introduzione al corso di...
1 Sezione AC Iscrizione e variazione Gestione Commercianti I.N.P.S. ASSICURAZIONE PREVIDENZIALE PER GLI ESERCENTI ATTIVITA’ COMMERCIALI.
OBBIETTIVI 1° ANNO IMPARARE LE PRIME BASI GRAMMATICALI IMPARARE I PRIMI VOCABOLI SPECIFICI DEL MONDO DEL LAVORO COMINCIARE A DIALOGARE UTILIZZANDO LA.
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
M OODLE E D IDATTICA DELL’ I TALIANO L 2: U n P ercorso di L ingua e C I taliana O nline dott.ssa Antonella Elia, dott.ssa Maria De Santo Università.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
Catalogo / Lista Articoli in Promozione al Costo Aziendale
Transcript della presentazione:

Progettazione e coordinamento: Ana L. de Hériz Elaborazione delle UD: Ana Álvarez Soledad Bianchi Ana Pardo Collaborazione tecnica: Beatrice Demont Alessandra Giglio Elisa Lavagnino El español de la economía marítima

Destinatari: iscritti a Linguaggi settoriali di turismo e impresa (V.O.), Lingua spagnola III anno (N.O.) e studenti di Economia e commercio. Livello iniziale B1 5 UD di 30 ore da 1 CFU ciascuna, suddivise in Sezioni, con un test di autovalutazione finale: –El puerto –Transportes y mercancías –Cruceros –Buscando trabajo en el sector marítimo –Trabajando en una empresa marítima Competenze comunicative: –Comprensione ed espressione scritta –Comprensione orale Obiettivi didattici dichiarati in ogni UD

Testi scritti autentici o modificati: notizie della stampa, materiale aziendale, offerte commerciali e turistiche, CV, mail. Audio: notizie (radio), prenotazioni telefoniche, interviste lavorali, sondaggi. Lessico e strutture sintattiche in contesto Strategie didattiche in progressione: dal contesto al controllo della comprensione, alla produzione Acquisizione del registro formale scritto