Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lido di Bolzano Presentazione dei risultati
Advertisements

Questionario sulla valutazione
Le imprese di viaggio e turismo
Codici etici e programmi aziendali di etica
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
Miniere e Borghi del Fluminese
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Turismo sostenibile.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Campione stratificato per età, professione e regione
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Il Finanziamento dell’ Impresa
Legami economici internazionali
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Guido CANDELA & Paolo FIGINI The Economics of Tourism Destination, Springer 2012 Testimonianza di: Roberto CELLINI (Università di Catania)
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
Limpegno sociale delle aziende Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione 10 Aprile 2003.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Corso di programmazione economica e politiche del turismo Le politiche turistiche per eventi e festival Lezione del 22 dicembre 2009.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Turismo Responsabile Organizzato
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
1 Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. I fabbisogni di figure professionali delle aziende.
Tavolo II Il ruolo delle imprese per lo sviluppo del turismo Innovazione, aggregazione e stagionalità
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
Monica Bertuccioli Ufficio Sviluppo Sostenibile della Provincia di Rimini TERRAFUTURA Firenze 31 Marzo 2006 Workshop sulle buone pratiche di Turismo Sostenibile.
Centro Studi Turistici di Firenze
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
Da sempre il termine RISCHIO viene utilizzato con unaccezione negativa. spesso di gravità nota o stimabile con una determinata approssimazione. Si tratta.
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
Alessandro Rosina Docente Demografia e statistica sociale UCSC Direttore Laboratorio statistica applicata alle decisioni economico-aziendali Partecipazione.
I principali temi della macroeconomia
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
La rilevazione sulle attività di Formazione continua Condotta su 29 enti e organismi che operano in campo formativo nell’ambito dell’Industria (G.I. e.
Moneta, tassi di interesse e tassi di cambio
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
T URISMI (3) Giorgio Castoldi. L A STATISTICA La definizione di statistica È la scienza che studia le rilevazioni di eventi, particolari o generali, al.
Il progetto EtnAvventura Ecocampus dell’Etna Cos’è:
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
A cura di Lorenzo Bacci – IRPET – IRPET Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana LE INFRASTRUTTURE TURISTICHE PER UN OFFERTA COMPETITIVA Interventi.
Assessorato al Turismo Comune di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 20 Novembre 2007 Hotel Monaco & Grand Canal.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica del prezzo Difficoltà nella percezione e nella valutazione della prestazione il prezzo.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE: IL PUNTO CON AgrOsserva Terzo trimestre del 2013 Roma 9/01/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
Applicazione 3 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Assessorato al Turismo – Città di Venezia Il turismo nel Comune di Venezia Venezia, 19 Novembre 2010 Telecom Future Centre.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Transcript della presentazione:

Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006

IL TURISMO NATURA Tutte le tipologie di turismo basato sulla natura per il quale le motivazioni principali dei turisti sono l osservazione e l apprezzamento della natura e delle culture tradizionali (definizione World Tourism Organization) In Italia, il Turismo Natura è campo di azione di cooperative presenti su tutto il territorio nazionale, che nascono come imprese radicate sul territorio, creando reddito e occupazione

PERCHÉ UN OSSERVATORIO Mancava in Italia un Osservatorio nazionale Negli ultimi anni, il turismo natura è cresciuto del 20% a livello mondiale ed in misura significativa anche in Italia: occorreva unanalisi più approfondita del fenomeno Indagini periodiche consentono lindividuazione di politiche di settore per il suo ulteriore sviluppo

A) la stagione turistica 2006 I risultati delle indagini:

Andamento della stagione turistica rispetto a quella precedente Il 51% del campione ha dichiarato esservi stato un incremento del turismo natura

Chi sono gli utenti del turismo natura? Per tipologia di persone I fruitori del turismo natura sono studenti, famiglie con bambini, giovani, adulti.

Il turismo natura ha, ad oggi, una maggior percentuale di fruitori provenienti dalla stessa regione o da regioni limitrofe. Per provenienza

Le attività offerte Le escursioni ed il trekking sono le attività prevalenti dal punto di vista dellofferta ed anche quelle che riscontrano maggior gradimento tra i turisti

Destagionalizzazione il 78% del campione prevede offerte turistiche per periodi di bassa stagione legate a manifestazioni ed eventi

Gli strumenti promozionali Quelli maggiormente usati… Quelli ritenuti più efficaci Internet è considerato largamente il mezzo più efficace Lefficacia di strumenti più costosi, quali attività didattiche e fiere,è reputata maggiore rispetto allimpiego che ne viene fatto.

B) la sostenibilità I risultati delle indagini:

Negli ultimi 5 anni, la sensibilità dei turisti nei confronti dellambiente è: Nessuno degli intervistati ha risposto che la sensibilità negli ultimi anni è diminuita

Gli accorgimenti adottati per rendere "sostenibile" le offerte di Turismo Natura

Le attenzioni richieste alle aree protette dagli operatori dellOsservatorio per prevenire/arginare gli impatti del Turismo Natura

Il Ministero dellAmbiente ha definito per le attività turistiche nei parchi un marchio di qualità. Esiste allinterno dellimpresa una certificazione o carta di qualità? NO: 45% SI: 55% Ne è al corrente? Certificazione ISO14001: 3.33% Carta di qualità interna: 21.67% Nessuna: 70%

Se si applicasse un ticket, quale sarebbe il prezzo adeguato? a condizione che il ricavato venga investito a beneficio dellarea Ad oggi, nell80% dei casi laccesso alle aree protette non è subordinato al pagamento di un ticket

Tra gli addetti della vostra impresa, quanti in percentuale appartengono alla comunità locale? E tra gli stagionali? Il Turismo Natura e le comunità locali 1) Gli addetti

2) La percezione del Turismo Natura da parte delle comunità locali 3) Le conseguenze sulle comunità locali: Il 60% del campione ha riscontrato nelle comunità locali una considerazione positiva del turismo natura sullo sviluppo dei servizi

sui prezzi di prodotti e servizi vantaggi di natura non economica il 62% del campione ha dichiarato che non si sono registrati aumenti nei prezzi

Osservatorio Turismo & Natura Roma, 21 settembre 2006