CRITICITÀ ovvero Quali errori fanno gli studenti nella lettura di un testo Tutti gli esempi che seguiranno sono tratti da Adriano Colombo, Leggere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bruno Tognolini LINGUA PINOCCHIA
Advertisements

I verbi pronominali Avanzato
DIALOGARE CON I FIGLI.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
Maremoto o tsunami Menu principale Cos’è uno tsunami?
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO VIA BELICE - LECCE Laboratorio di scrittura Dal testo contorto al testo chiaro A cura della prof.ssa Rita Elia.
Come scrivere una relazione di fisica.
IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 I SEMESTRE A.A
Historie di F. Colombo Venetia, 1571
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
PADRONANZA LINGUISTICA
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Gli abissi marini.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Storie di sirene.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
Che cosa è un sintagma?.
Storia della ranocchia che non sapeva di essere cotta da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
Parola di Vita Settembre 2010.
Clicca per andare avanti
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
LA SCUOLA POETICA SICILIANA
Motivazione allo studio
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
SINTASSI.
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Storia di una ranocchia da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
Livelli di comprensione
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
Caratteristiche fisiche del suono
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
GLI ELEMENTI DELLA FRASE NUCLEARE
STORIA ILLUSTRATA «UN PESCIOLINO CHE VUOLE SALVARE IL MONDO»
Ambiguità Le lingue sono, per loro natura ambigue e sfumate:
L’Alluvione In questa sezione: L’alluvione Il Ciclo dell’acqua
Lezione di PERSEVERANZA
Iniziamo l’anno, ma anche ogni giorno, con la bendizione del Signore.
DIOCLEZIANO.
Michele A. Cortelazzo Sintassi \ 1.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Sintassi della frase semplice
Sophia Rigon, Federico Benedetti
LA FRASE SEMPLICE M. Dardano – P. Trifone, Grammatica italiana con nozioni di linguistica, Zanichelli, Bologna, III ed.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
Storia di una ranocchia Da Maditare…. . Olivier Clerc, scrittore e filosofo funeste conseguenze della non coscienza del cambiamento, che infetta la nostra.
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
FUORI FUOCO.
TePT TITOLO: Unità discorsiva che trasmette un contenuto molto condensato in complessa codificazione  Informatività  Sintesi  Chiarezza.
Le percentuali Sconti, interessi e giochi d’azzardo.
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
COME SI SCRIVE? Errori ortografici più comuni in italiano!
Transcript della presentazione:

CRITICITÀ ovvero Quali errori fanno gli studenti nella lettura di un testo Tutti gli esempi che seguiranno sono tratti da Adriano Colombo, Leggere. Capire e non capire. Zanichelli, 2002

Categorie interpretative Coesione Sintassi Figure retoriche Lessico

COESIONE Definizione Per coesione si intende l’insieme dei legami linguistici che tengono unito un testo.

Esempio di coesione Questa laguna è il risultato di un millenario equilibrio geografico tra il mare e i fiumi. Questi accumulano continuamente detriti alla loro foce e quindi rischiano continuamente di interrarla, ma il mare penetrando e defluendo due volte al giorno per effetto dell’alta e della bassa marea, ripulisce la laguna, dai detriti, trascinandoli verso il largo.

Anafora nominale: l’identità ostacolata L’uccello giardiniere qui canta e fa parate per attrarre le femmine che entrano, si fanno incantare e se ne vanno poi a deporre per conto loro in un vero nido, mentre il don Giovanni, lasciata la femmina, è subito pronto a ricominciare con un’altra.

Anafora nominale: identità ostacolata 2 … nel settore della motorizzazione civile, sta aprendosi silenziosamente un altro fronte che riguarda gli anziani: quando toglier la patente? Due correnti di notizie si muovono in senso opposto. Assicuratori ed esperti statistici sostengono che gli anziani sono guidatori prudenti e test annuali o biennali per verificare la psicologia dei guidatori sono sufficienti a garantire tutti dagli elementi pericolosi. Ma la pressione sta divenendo forte, e ogni nuovo caso di incidente provocato da anziani provoca titoli più grandi.

Anafore pronominali Il terremoto che ha colpito la Turchia è stato descritto con le sue immagini terrificanti come, a suo tempo, lo era stato quello del Friuli. … nonostante il flauto e l’apparente interesse musicale del cobra, i serpenti in realtà sono completamente sordi. Non è alla musica che rispondono, ma ai movimenti del flauto. Per provarlo…

Ellissi L’acqua estratta dal sottosuolo non solo è in parte sprecata e male utilizzata, ma in alcune zone d’Italia( ) sta diventando sempre meno potabile.

Connettivi testuali (esempio da un manuale di storia, si parla di Risorgimento) Quando morì l’arcivescovo di Milano (ottimo arcivescovo, lo riconoscevano tutti, che però aveva il torto di chiamarsi Gaysruck) e gli venne a succedere il bergamasco Bartolomeo Romilli, le accoglienze furono trionfali…

SINTASSI Lunghezza dei periodi Nominalizzazione

Lunghezza dei periodi Se negli imperi antichi gli schiavi appartenevano soprattutto ai sovrani e ai grandi signori, trattandosi di loro prigionieri di guerra e di loro debitori insolventi, in Grecia lo schiavo era merce che chiunque può facilmente procurarsi sul mercato, a un prezzo assai conveniente. (Alcuni studenti rispondono che in Grecia gli schiavi appartenevano ai sovrani )

Nominalizzazione L’assottigliamento delle spiagge deriva dall’indiscriminato prelievo di sabbia e ghiaia, per milioni di metri cubi ogni anno, dal Tevere. Le spiagge si assottigliano perché dal Tevere sono prelevati indiscriminatamente milioni di metri cubi ogni anno di sabbia e ghiaia ogni anno. (Il verbo si trasforma in sostantivo, i complementi dei verbi si trasformano in complementi del nome, un avverbio diventa aggettivo, altri complementi entrano a far parte di un lungo e complicato sintagma nominale.)

FIGURE RETORICHE Quelle che danno più problemi interpretativi sono le figure di senso: metafora, iperbole, ironia, ecc

esempio Caro Del Buono, ma hai mai guardato gli identikit della polizia? I ritratti, quando va bene, sembrano fatti da dodicenne assai scarso in disegno. (Alcuni studenti sostengono che i ritratti sono stati fatti da ragazzini di dodici anni)

LESSICO È venuta fuori questa regola, praticata sui pazienti anziani: nessun intervento chirurgico importante viene eseguito su pazienti che hanno più di 75 anni. Naturalmente vi sono eccezioni, ed è probabile che le eccezioni siano più frequenti con malati abbienti. Mal la regola esiste (Alcuni studenti sostengono che abbienti significa “meno malati” o “che se non vengono operati si avranno gravi conseguenze”)