Un Software per il potenziamento Delle abilità di lettura e scrittura

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Transcript della presentazione:

Un Software per il potenziamento Delle abilità di lettura e scrittura OTTOVOLANTE Un Software per il potenziamento Delle abilità di lettura e scrittura Progetto A.P.RI.CO. Tecniche di Apprendimento Assistito

A chi è rivolto? A bambini che frequentano la classe prima elementare A bambini che frequentano la classe seconda elementare con accertati ritardi negli apprendimenti scolastici

In quali casi si consiglia il suo uso? In seguito a segnalazioni derivanti da attività di screening quando l’insegnante osserva un ritardo più o meno accentuato nel ritmo d’apprendimento di un bambino rispetto al contesto classe.

Frequenza d’uso consigliata: Tre volte a settimana ( frequenza minima ) Ove possibile estendere la frequenza a 4 – 5 giorni la settimana. Nelle prime fasi d’apprendimento riveste particolare importanza il fattore vicinanza tra le sessione di potenziamento . A questo si sommano il fattore pertinenza dello stimolo e durata delle attività.

Principali caratteristiche del Programma: Tipologia degli stimoli adottati Successione degli esercizi Principio adattivo del software

Tipologia degli stimoli adottati Lettere : selezionate sulla base di criteri di vicinanza e/o distanza sia sul piano visivo ( es. validi per la modalità stampato minuscolo b-d ; u-n; a-e ecc.) che fonologico ( es. per entrambe le modalità maiuscolo – minuscolo t – d ; p-b ; m-n ecc.) Sillabe: selezionate nel rispetto delle già citate regole di vicinanza visiva e fonologica . Attenzione al fattore frequenza all’interno delle parole scritte del lessico Italiano per bambini.

Es . C-A-S-A (4 LETTERE E 4 SUONI) Parole : selezionate per essere ad alta frequenza d’uso ( in alcuni esercizi è stata considerata anche il fattore immaginabilità) . Tutte le parole presentano corrispondenza biunivoca tra grafema e fonema (fase alfabetica dell’apprendimento). In questa specifica fase ogni lettera all’interno della parola può essere identificata con un suono. Es . C-A-S-A (4 LETTERE E 4 SUONI) Non sono mai presenti parole che presentano un solo suono per due o più lettere Es. GH-I-R-O ( 5 LETTERE 4 SUONI ) FONEMA MULTISEGNICO

Organizzazione gerarchica dell’apprendimento della letto-scrittura (modello Uta Frith) Fase Logografica Fase alfabetica cane – scarpa – trapano- (4 lettere 4 suoni) Fase ortografica ghiro/giro/chiodo (5 lettere 4 suoni) Fase lessicale luna /l’una

Successione degli esercizi Il software è composto da 23 Esercizi Gli esercizi si susseguono sulla base di uno specifico modello di acquisizione

Il software prevede tre diverse modalità – percorsi per l’esecuzione degli esercizi: Stampato maiuscolo Stampato minuscolo Standard

Percorsi Lo stampato maiuscolo : Se si sceglie questa modalità il bambino eseguirà tutti gli esercizi utilizzando il solo carattere maiuscolo. Questo tipo di percorso è stato pensato per quei bambini che presentano particolare sensibilità verso le vicinanze visive tipiche dello stampato minuscolo.

Percorsi Stampato minuscolo Tutti gli esercizi saranno svolti attraverso la presentazione di stimoli (lettere-parole) nella sola modalità minuscola.

Percorsi Standard Questo percorso prevede per ogni esercizio una duplice presentazione , la prima in stampato maiuscolo e una seconda in stampato minuscolo. Tale modalità prevede un esercizio di sbarramento ( esercizio 11) .

L’esercizio di sbarramento nella modalità standard l’esercizio 11 viene definito di sbarramento perché il suo corretto superamento permetterà al bambino di svolgere tutti gli esercizi successivi nella sola modalità stampato minuscolo. In questo esercizio si richiede un compito di riconoscimento uguali-diverse tra due lettere presentate in veste allografica diversa ( maiuscolo-minuscolo) es. A-a ; D-d .. Il superamento di questa prova indica una buona padronanza nella decodifica dello stampato minuscolo, per cui da questo punto in poi si può ovviare all’uso dello stampato maiuscolo.

Struttura degli esercizi Ogni esercizio possiede al suo interno una serie di passaggi intermedi definiti livelli (a difficoltà differenziata) Ogni livello è costituito da sottolivelli Chiamati batterie. Ogni batteria è composta da un certo numero di stimoli (lettere-sillabe- parole)

Avanzamenti e Retrocessioni per superare un dato esercizio e procedere con quello successivo è necessario raggiungere una percentuale preimpostata di risposte corrette nelle batterie e nei livelli che compongono il medesimo esercizio. nel caso in cui il bambino non riesca a fornire il numero di risposte corrette il software attiverà una serie di procedure che vanno dalla ripetizione dell’esercizio in altra modalità ( es. stampato maiuscolo se lo si era fatto in minuscolo) alla retrocessione ad altro esercizio più semplice

Le propedeuticità Le retrocessioni (in alcuni casi avanzamenti) sono regolate da specifici collegamenti presenti tra gli esercizi. Le propedeuticità danno origine ad una delle principali caratteristiche di questo software: L’ Adattività

Software Adattivo Il principio che regola il posizionamento (inteso come punto di partenza) ideale per un bambino. Esso viene calcolato in automatico dal programma sulla base delle risposte corrette o sbagliate. Attraverso questo sistema, che rende “intelligente” il programma, si ha la sicurezza di ottenere sempre la migliore stimolazione per il bambino.

Screening e Software Adattivo! Lo screening non è uno strumento diagnostico. Esso permette di individuare, in un dato momento, soggetti che in uno specifico compito presentano prestazioni marcatamente inferiori rispetto alla media registrata per lo stesso compito da un campione rappresentativo (gruppo di soggetti di pari età , istruzione, altre variabili significative.) Lo screening (dettato) effettuato nelle classi prime ha lo scopo di individuare in modo precoce i bambini con potenziali disturbi specifici dell’apprendimento. I bambini ritenuti a rischio sono coloro la cui prestazione risulta inferiore ad una certa soglia (quantità di parole scritte o lette). Una soglia quantitativa presenta alcuni inconvenienti , di seguito riportiamo alcuni esempi di prestazioni deficiftarie sulla base del dato quantitativo:

Caso 1: Bambino sotto soglia Esempio di scrittura in fase pre-convenzionale. In questa fase il Bambino non possiede la Consapevolezza della corrispondenza Esistente tra suoni del parlato e segni Grafici della scrittura.

Caso 2: Bambino sotto soglia Esempio di scrittura in fase pre-convenzionale (imitazione dell’atto motorio) . In questa fase il Bambino oltre alla non consapevolezza Tra suono segno non possiede neppure l’abilità grafo-motoria necessaria a riprodurre delle lettere.

Caso 3: Bambino sotto soglia Esempio di scrittura in fase Sillabico-alfabetica (fase mista) In questa fase il bambino è consapevole della corrispondenza esistente tra suono e segno. Tuttavia la sua capacità di analizzare i suoni non ha ancora raggiunto il pieno sviluppo. In questa fase troveremo, come nel caso riportato di fianco, bambini che scriveranno per alcune sillabe due grafemi e per alcune un grafema (AERO = albero; PEA = pera ).

Screening e Software Adattivo! I tre esempi riportati mostrano come a parità di soglia quantitativa che individua la difficoltà le competenze dei bambini possono essere molto diverse. L’adattività del software ottovolante permette di superare il classico problema del dopo screening . Ossia cosa fare e da dove partire ?? . La persona che seguirà il bambino nelle sue attività di potenziamento deciderà un esercizio di partenza sulla base delle capacità presumibilmente possedute dal bambino. Successivamente sarà il software a decidere , sulla base delle risposte fornite dal bambino se procedere in avanti o retrocedere ad esercizi precedenti perché non si possiedono (o necessitano di maggiore consolidamento) ancora alcune competenze di base; questo è il principio adattivo che corrisponde a ciò che noi definiamo intelligenza del software.

Alcuni esempi di esercizi 1 - Trova il suono – sillaba iniziale Obiettivo Acquisizione della capacità di analisi fonemica attraverso discriminazione della sillaba iniziale Descrizione L’esercizio propone una parola target, denominata, la cui lettera/sillaba iniziale corrisponde ad una delle 3 immagini che successivamente vengono proposte e nominate. Il compito consiste nell’identificare la figura che inizia con la sillaba uguale a quella della parola target.

11 - Guarda se uguale – lettere misto Obiettivo Discriminazione di coppie di grafemi, attraverso processi di ricodifica fonologica Descrizione Sullo schermo vengono presentate 2 lettere, una in stampato maiuscolo e una in minuscolo. Il compito richiede di distinguere, attraverso l’azione dei due bottoni, se queste sono uguali o diverse. L’esercizio è previsto in unica prova e non ripetuto nei percorsi maiuscolo e minuscolo.

15 - Guarda la figura e trova la lettera mancante – lettere maiuscolo 115 – Guarda la figura e trova la lettera mancante – lettere minuscolo Obiettivo Intervento sul potenziamento dell’analisi fonologica della parola Descrizione Sullo schermo compare una figura e a lato la parola corrispondente, mancante di una lettera. Nella parte sottostante vengono proposte 4 lettere fra le quali deve essere individuata la lettera che completa la parola.