I servizi per il collocamento mirato tra obbligo e opportunità La Quarta Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 12 marzo 1999, n.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
INFORMATIVA ANNUALE IN TEMA DI FORMAZIONE DATI AGGIUNTIVI Direzione Personale e Organizzazione Servizio Formazione – Servizio Relazioni con il Personale.
International Migrations: An Overview
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
11 TAVOLO TERRITORIALE DINTESA CRISI OCCUPAZIONALE TERRITORIO MANTOVANO 28 febbraio 2011 Sala del Consiglio.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Il contesto abitanti dipendenti dirigenti 164
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Orientamento e inserimento lavorativo
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI BRESCIA - UFFICIO STUDI 10 MAGGIO 2004.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
16° Congresso CGIL Bergamo, 1-2 Marzo 2010 Crisi e Mercato del Lavoro a Bergamo nel 2009.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
1 Indicatori di criticità occupazionale 2009 Giorgio Plazzi Esperto dellAgenzia regionale del lavoro Trieste 25 marzo 2010.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
LE CONVENZIONI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DISABILI
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Evoluzione del contesto economico locale tra il 2007 e il 2010 (il quadro occupazionale) Pietro Aimetti Varese, 25/10/2011.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
DELLE PERSONE DISABILI
1 L'attività di Coopfond al 30/09/2009 Roma, 10 Dicembre 2009.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
NORME PER IL DIRITTO AL LAVORO DEI DISABILI LEGGE , n. 68
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Gli esiti della l. 236/93 e le nuove sfide occupazionali nell’Alto Milanese 5 ottobre 2004 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico dell’Alto Milanese.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Convegno Nazionale come normalità Diversità “ Interventi sanitari di sostegno alle famiglie colpite dalla crisi “ a cura di Clara Curcetti Assessorato.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
1ª Conferenza regionale sull’integrazione lavorativa delle persone con disabilità Modena 21 e 22 maggio 2008 Il monitoraggio regionale delle politiche.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività al
Transcript della presentazione:

I servizi per il collocamento mirato tra obbligo e opportunità La Quarta Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della Legge 12 marzo 1999, n. 68: stato dellarte e questioni aperte Franco Deriu – ISFOL Pietro Checcucci - ISFOL FORUM PA 09 Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Roma, 13 maggio 2009

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 2 Argomenti dellintervento Il funzionamento della Legge 68/99 Lorganizzazione dei servizi La Convenzione ONU e le prospettive

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 3 Lo scenario italiano 3 La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità La strategia di Lisbona per la piena occupazione La nuova classificazione ICF dellOMS I diritti di non discriminazione e linclusione sociale La società dellinformazione Il titolo V e il decentramento La L. quadro 104/92 e la L. 68/99 Lart.14 del d. lgs 276/03; la L. 247/07 I servizi territoriali a geometrie variabili I mercati del lavoro locali Il processo di integrazione dei sistemi La fase di recessione in corso

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 4 Le persone disabili in Italia (stima) in Italia le persone con disabilità sono 2milioni 600mila, pari al 4,8% circa della popolazione di 6 anni e più che vive in famiglia. Considerando anche le persone residenti nei presidi socio-sanitari si giunge ad una stima complessiva di poco meno di 2 milioni 800mila persone con disabilità. Fonte: ISTAT Indagine sulla Condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 5 La Legge 12 marzo 1999, n.68 Norme per il diritto al lavoro dei disabili Il Collocamento mirato (art.2 L.68/99) quella serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione

6 I risultati della Quarta Relazione al Parlamento sulla Legge 68/99 Le persone con disabilità e il lavoro

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 7 Popolazione in età attiva e quota di occupati in Italia, classificati per area geografica. Dettaglio su persone disabili. Anno 2006 (val. %) Fonte: Isfol – Indagine Plus 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 8 Eurobarometro 263: Discriminazione nellUnione europea Condizioni di svantaggio tra candidati al lavoro in unazienda Special EUROBAROMETER 263 Discrimination in the European Union 2007 Rilev Q5 – Condizioni che potrebbero generare svantaggio nella scelta da parte di un datore di lavoro tra due candidati con eguali competenze e qualifiche EU 25 (%)

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Occupati in Italia e persone disabili. Distribuzione percentuale per settore di attività - Anno 2006 (val. %) 9 Fonte: Isfol – Indagine Plus 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 10 Persone occupate in Italia classificate per canale di accesso all'attuale lavoro, con dettaglio su persone disabili. Anno 2006 (val. %) Fonte: Isfol – Indagine Plus 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 11 Persone disabili iscritte in Italia agli elenchi unici provinciali del collocamento obbligatorio (art. 8) al 31 dicembre, per area geografica. Anni (v. ass.) Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Persone disabili iscritte agli elenchi unici e disponibili al lavoro al 31 dicembre, per area geografica. Anni 2006 – 2007 (v. ass.) 12 Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Donne disabili iscritte all'elenco unico provinciale (art. 8) al 31 dicembre annualità 2006 e per area territoriale (V. ass.) 13 Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Commissioni sanitarie. Operatività e accertamenti effettuati. Anni (V. ass.) Area geografica N° commissioni sanitarie operative N° Relazioni conclusive N° commissioni sanitarie operative N° Relazioni conclusive NORD-OVEST NORD-EST CENTRO SUD ITALIA Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 15 Quota di riserva e posti scoperti al 31 dicembre nelle imprese private soggette ad obbligo di assunzione di soggetti con disabilità. Classificazione per classe dimensionale delle imprese. Anni (V. ass.) Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Numero di imprese private soggette ad obbligo di assunzione di soggetti con disabilità (art. 3, legge 68/199) al 31 dicembre. Classificazione per classe dimensionale delle imprese. Anni (V. ass.) 16 Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Numero di imprese pubbliche soggette ad obbligo di assunzione di soggetti con disabilità (art. 3, legge 68/199) al 31 dicembre. Classificazione per classe dimensionale delle imprese. Anni (V. ass.) 17 Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Perdita di occupati rispetto al IV trimestre Dati IV trimestre Fonte: ISTAT RCFL 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ore autorizzate di Cassa integrazione guadagni per settori. Anni 2007, 2008 e primi 3 mesi del Fonte: INPS 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali I Servizi per il collocamento mirato Fonte: : Isfol - Monitoraggio SPI 2003, 2004 e 2005 dei servizi per il collocamento mirato dei disabili Attivazione dei servizi del Collocamento mirato

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali I CPI e le barriere architettoniche 21 Fonte: Isfol - Monitoraggio SPI 2002, 2003, 2004 e 2005 dei servizi per il collocamento mirato dei disabili I Servizi per il collocamento mirato - 2

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali I Servizi per il collocamento mirato Livello di attuazione del collocamento obbligatorio in Italia. Confronti anni 2003, 2004, 2005 Fonte: Isfol - Monitoraggio SPI 2003, 2004 e 2005 dei servizi per il collocamento mirato dei disabili

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Impegno prevalente del CPI sul collocamento dei disabili. Per area geografica (val. %) Procedure di carattere amministrativo Servizio individualizzato agli iscritti Servizio consulenziale alle imprese Area geografica Anno 2004Anno 2005Anno 2004Anno 2005Anno 2004Anno 2005 Nord-Ovest57,935,132,764,99,40,0 Nord-Est13,114,965,261,021,724,1 Centro55,166,837,725,77,37,5 Sud e Isole47,758,024,735,327,66,7 Italia46,145,337,345,316,79,4 Fonte: Isfol - Monitoraggio SPI 2004 e 2005 dei servizi per il collocamento mirato dei disabili 23

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Adeguatezza numerica operatori CPI (val. %) 24

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Avviamenti lavorativi di persone disabili. Ripartizione per area geografica. Anni (V. ass.) 25 Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Avviamenti lavorativi in aziende con meno di 15 dipendenti (non soggette ad obbligo) per area geografica. Anni 2006, 2007 (V. ass.) 26 Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 27 Avviamenti lavorativi persone disabili. Ripartizione per area geografica. Anni 2004 – 2007 (V. ass.) Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Avviamenti lavorativi persone disabili. Per tipologia di avviamento. Anni (V. ass.) 28 Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Percentuale Disabili avviati al lavoro sulla base delle iscrizioni – per genere e area geografica. Anni 2006 – 2007 (V. ass.) 29 Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 30 Assunzioni persone disabili durante l'anno 2007, per tipologia contrattuale di inserimento. Per area geografica (V. ass.) Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Risoluzioni rapporti di lavoro di lavoratori disabili, per tipologia contrattuale, per area geografica. Anni (V. ass.) 31 Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Distribuzione percentuale degli iscritti ex art 8 L.68/99 italiani ed extracomunitari per area geografica (Val. %) 32 Fonte: Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. Elaborazioni Isfol. 2008

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 33 Le criticità delle politiche di integrazione lavorativa delle persone disabili in Italia 33 Applicazione della normativa sul collocamento mirato disomogenea (per territorio e per settore) I nuovi dispositivi introdotti dalla L.247/07 Tendenza allelusione della legge Discriminazioni nellingresso nel mdl e sul posto di lavoro Reti interistituzionali scarse Demotivazione personale delle persone in cerca di occupazione Mancanza di standard di prestazioni nazionali e di servizi informativi condivisi Altro …

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 34 I possibili temi in agenda dopo l'approvazione della Convenzione ONU 34 Approdo alla dimensione dei diritti e superamento di quella dei bisogni Definizioni condivise a livello internazionale Diritto al lavoro Divieto di discriminazione nelle dimensioni legate al lavoro Pari opportunità nel lavoro Diritti sindacali Diritto all'orientamento professionale, all'accesso agli Spi e alla formazione continua, riabilitazione professionale, mantenimento del posto e reinserimento Opportunità di avanzamento, ricerca e mantenimento del lavoro Opportunità di lavoro autonomo, imprenditorialità, cooperazione ecc. Assunzione nel settore pubblico Azioni per l'impiego nel settore privato Ambienti di lavoro idonei Osservatorio nazionale

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali 35 Grazie per l'attenzione!