Realizzato da Del Sesto Alice & Tackrist Alem

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

La cooperazione sanitaria internazionale a Verona: incontro con MSF Verona, 14 settembre 2011.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Prof. Bertolami Salvatore
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
DIRITTI UMANI.
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Economia delle aziende non profit Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico del terzo settore:
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
Amministrazione.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
CLASSI 3C e 3D a.s. – Scuola Cocchi-Aosta Todi.
La Croce Rossa Italiana
Gruppo di lavoro “Salute, disabilità e disagio psichico ”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Presentazione a cura di:
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Riguardo alla disciplina:
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Associazione Codici Sicilia
Emergency è una ONG italiana, fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada.
Medici Senza Frontiere
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
LA COSTITUZIONE ITALIANA
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Il Bisogno Il bisogno nei paesi dell'est Europa e nel terzo mondo è ben al di sopra della media a causa dell’inadeguatezza del sistema sanitario e della.
La Costituzione e i diritti degli stranieri
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL SERVIZIO CIVILE 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Ex-duCooperazione “Around The World”
Segretariato generale La Convenzione è ora giunta al termine dei suoi lavori ed ha elaborato una bozza di trattato costituzionale. La Conferenza intergovernativa,
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
Le Istituzioni in Italia.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Il Manifesto di Ventotene è un documento composto da alcuni antifascisti tra cui Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi che erano stati confinati sull'isola.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
L'UNIONE EUROPEA.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
Geografia delle Migrazioni
GUATEMALA. a Città del Guatemala migliaia di ragazzi vivono in strada.
IL MOVIMENTO DEI GIOVANI DI STRADA A CITTA’ DEL GUATEMALA LE RETI DI AMICIZIA IN GUATEMALA, BELGIO, ITALIA.
Transcript della presentazione:

Realizzato da Del Sesto Alice & Tackrist Alem Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali Turistici e Sociali “L. Einaudi” Lodi. Volontariato Realizzato da Del Sesto Alice & Tackrist Alem

Che cos’è il volontariato? Il volontariato è un'attività libera e gratuita svolta per ragioni di solidarietà e di giustizia sociale. Può essere rivolta a persone in difficoltà, alla tutela della natura e degli animali, alla conservazione del patrimonio artistico e culturale. Nasce dalla spontanea volontà dei cittadini di fronte a problemi non risolti (o non affrontati) dallo stato e dal mercato. Per questo motivo il volontariato si inserisce nel "terzo settore" insieme ad altre organizzazioni che non rispondono alle logiche del profitto o del diritto pubblico Il volontariato può essere prestato individualmente in modo più o meno episodico, o all'interno di una organizzazione strutturata che può garantire la formazione dei volontari, il loro coordinamento, la continuità dei servizi.

Sono sempre più numerosi i cittadini che desiderano offrire alle associazioni esistenti in Italia il loro contributo personale per iniziative di solidarietà. Questo incremento ha permesso l'aumento di volontari impegnati a vivere una cittadinanza attiva, attuando cioè quanto sollecita la Costituzione Italiana nell'articolo 3: "collaborare alla rimozione di quelle cause sociali, politiche, economiche, razziali che impediscono ad altri cittadini di godere pienamente dei loro diritti costituzionali".

Il Volontariato oggi è presente, opera,  in almeno quaranta campi diversificati di intervento: dall'handicap al carcere, dall'AIDS all'ambiente, dagli anziani non autosufficienti ai minori a rischio. Fare volontariato nasce da una libera scelta, dall'assumersi responsabilità verso "l'altro in difficoltà", chiunque esso sia. Le motivazioni possono essere diverse, laiche o religiose, sociali o politiche, ideologiche o umanitarie.

A chi rivolgersi? Chiunque desidera avere materiale sul fenomeno, pagine formative e indirizzi per far volontariato nella propria città o notizie su forme diverse di solidarietà come l'adozione a distanza o il servizio civile, può rivolgersi ai Centri di Servizio per il Volontariato (attivi in quasi tutte le Regioni) oppure all' Ufficio Accoglienza e Informazioni

Médecins sans Frontières Associazione medica internazionale fondata in Francia nel 1971 da un gruppo di medici. Offre assistenza medica alle vittime della guerra, della carestia e delle calamità naturali, senza tenere conto di razza, religione o appartenenza politica. La sede centrale è a Bruxelles; vi sono poi 18 sedi locali sparse in tutti i continenti.

Chi è il fondatore di “Medici senza frontiere”? Bernard Kouchner (Avignone, 1 novembre 1939) è un medico e politico francese, nonché uno dei fondatori dell'organizzazione non governativa Medici senza frontiere e di Médecins du Monde. Dal 18 maggio 2007 è il ministro degli Affari esteri ed europei del governo di Parigi.

Spesso Médecins sans Frontières si è trovata a essere l’unica agenzia di soccorso presente nelle zone di guerra in paesi come l’Afghanistan, il Ruanda e la Somalia. Al termine dei conflitti o nelle regioni caratterizzate da una povertà estrema, l’organizzazione sostiene la creazione di strutture mediche permanenti, ospedali e poliambulatori, provvedendo alla formazione di personale in loco e collaborando con le autorità sanitarie locali.

Il bilancio annuale di Médecins sans Frontières ammontava, nel 2003, a 381,9 milioni di euro, di cui circa la metà provenienti da donazioni private e il resto da stanziamenti dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), dell’Unione Europea e dei governi nazionali. Nel 1999 l’organizzazione fu insignita del premio Nobel per la pace.

Fabbrica del sorriso LA FABBRICA DEL SORRISO è una mano tesa a tutti i bambini a cui l'infanzia viene negata, che lottano per sopravvivere e che vedono il futuro come un miraggio. Questa iniziativa di solidarietà, nata nell' autunno del 2003, promossa da Mediafriends Onlus, ha come obiettivo quello di raccogliere fondi a sostegno di Associazioni Onlus che operano in Italia e nel Mondo a favore dei bambini meno fortunati. Grazie alla generosità dei telespettatori LA FABBRICA DEL SORRISO ha raccolto in questi anni oltre 28 milioni di euro che sono stati destinati alla realizzazione di più di 60 progetti concreti che hanno riportato il sorriso e la speranza ovunque ci sia un bambino che ha bisogno di aiuto.

Volontari per tutelare il patrimonio artistico. Firenze, 1966: gli "angeli del fango“ Il 4 Novembre 1966,il fiume Arno ruppe gli argini a Firenze, allagando strade e piazze, e raggiungendo anche i primi piani delle case: l'ondata di piena toccò i 4 metri e 92 centimetri. Le acque si ritirarono due giorni dopo, lasciando dietro di sé 34 morti (17 in città, 17 in provincia) e una lunga scia di danni gravissimi al patrimonio artistico della città. Nella tragedia forte fu però il senso di solidarietà, che portò a Firenze decine di volontari dall'Italia e da tutto il mondo: essi distribuirono viveri e aiuti, ma soprattutto portarono in salvo libri, quadri, opere d'arte e contribuirono così a salvare il patrimonio artistico fiorentino. Questi volontari furono soprannominati "angeli del fango".

Firenze, 1966: gli "angeli del fango"

Fine Realizzato da Alem Tackrist & Alice Del Sesto classe 3CSS