Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
classe IIAs liceo scientifico “Gaetano De Sanctis” Prof.ssa Pellicano
Advertisements

MATERIALI VETRO.
Il Duomo di Prato e il suo museo
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
SONO PRODOTTI A PASTA POROSA CON RIVESTIMENTO ESTERNO A BASE DI VETRO
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Le cattedrali.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
Il vetro.
Unità Didattica n°1: I prodotti ceramici
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
LA BIBBIA.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
CORSO DI CERAMICA per adulti
GITA SCOLASTICA CLASSI TERZE A.S ARCHEOPARK DI BOARIO
PROGETTO P.O.I..
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
Pittura greca La pittura è l'aspetto meno conosciuto dell'arte greca, nonostante ai tempi antichi era considerato un aspetto molto importante. Di sicuro.
Ist. Comprensivo “Leonetti Senior”
La Calabria ti dà il benvenuto.
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Piccolo dizionario liturgico
Visita guidata ISOLE EOLIE Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare"A.
“Insieme per creare e progettare" SCHIAVONEA
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
NOTE SULLA TECNICA COSTRUTTIVA
Visita guidata MATERA Progetto Area a rischio Insieme per creare e progettare" Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
Le tracce del passato a Cartoceto
LA CERAMICA: STUDIO E PRODUZIONE
Argilla espansa.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
Come nasce un presepe in terracotta
Proprietà dei materiali
LA CERAMICA.
Storia e classificazione
Santo Stefano di camastra
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
ALLA SCOPERTA DELLA CERAMICA LA PRODUZIONE DELLE CERAMICHE ANTICHE
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
Sacro monte di Belmonte
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Madonna dell’Avvocata: al suono delle campane, a mezzogiorno, dopo la messa, si svolge la suggestiva processione con la statua della Madonna, irrorata.
La Collezione Le Riggiole e l’Orientalismo Maiolica a rilievo
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
La nostra gita a Spilimbergo
Laboratorio Dall’argilla alla ceramica alunni delle classi 2a,b,c,d realizzato nell’a.s in collaborazione con la ceramista Silvia Bugini.

Istituto Comprensivo Trento 5
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: PINTO SABRINA Laboratorio n.
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
tecnologia Caratteristiche dell’argilla Cenni introduttivi Foggiatura
Storia e tecniche del Rinascimento
CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E CICLO PRODUTTIVO Prof. M.Torella
Il giorno 11 Dicembre, le classi I H, II H e I I del Liceo Scientifico “Guglielmo Marconi” sono state coinvolte in una uscita didattica per visitare la.
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
Conoscere per rispettare
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Transcript della presentazione:

Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior” Schiavonea

Bisignano

BISIGNANO Bisignano è l’antica Besidiae,ricordata da Livio. Di essa si hanno notizie certe fin dal III secolo a C. Il Curia sostiene che in base ai ritrovamenti storici la nascita di Besidia può collocarsi tra il XV e XIV sec. a. C.

BISIGNANO Alleata deiCartaginesi nelle guerre puniche contro Roma, si arrese al Console romano Gneo Servilio nel 203 e ridotta << in stato Schiavile>>. Nel 1054 Bisignano si governava da Comune e per un certo periodo mantenne la piena libertà civile. Nel 1641 fu feudo dei principi Sanseverino fino al 1806.

BISIGNANO Fu sede di Diocesi fino al 1818 . Delle sue antiche origini storiche ne è rimasta testimonianza il suo centro storico, che pur subendo delle modifiche, ha mantenuto intatto il suo aspetto più suggestivo. L’attività economica prevalente è l’agricoltura: notevole la produzione ortofrutticola. Oltre che nell’agricoltura, la popolazione trova occupazione nei servizi e nell’artigianato. Da sottolineare lo sviluppo dell’arte dei vasai, l’arte dei maestri liutai,la cui tradizione prosegue oggi con il maestro Vincenzo De Bonis.

BENI ARTISTICI Convento della Riforma: fondato nel 1222 dal B. Pietro Cantin. Nella chiesa di questo convento si può ammirare: il Crocifisso ligneo scolpito da Frate Umile da Petralia nel 1637; una statua della Madonna delle Grazie in marmo; un quadro rappresentante San Daniele.

Fasi della lavorazione dell'argilla in un laboratorio artigianale di Bisignano

Preparazione e lavorazione dell’argilla L’argilla, presa nelle cave, viene amalgamata bene nell’impastatrice. Viene poi messa sul tornio da vasaio, che è costituito da un piatto orizzontale che gira attorno a un asse verticale. Il ceramista modella il vaso o l'anfora con le mani bagnate e la spatola,partendo dal blocco di argilla collocato al centro del disco e azionato con i piedi, mediante una ruota fissata all'estremità inferiore dell'asse.

Essiccazione e cottura Affinché cuocia senza rompersi, l'argilla deve essere essiccata, cioè lasciata riposare fino a perdere la maggior parte dell'umidità per due giorni. Quando l'impasto argilloso è quasi completamente asciutto, risulta morbido e poroso e può essere cotto sul fuoco a temperature di 980 gradi.

Smalti e vetrine Gli oggetti vengono,poi, immersi in una crema smaltante apiombica “vetrina”, che è una copertura trasparente che si applica all'argilla ed simile al vetro. Sottoposta a fusione, tale miscela si trasforma in una sostanza vetrosa . Dopo l'applicazione, il pezzo deve essere nuovamente posto in forno a una temperatura compatibile con quella necessaria per la cottura dell'argilla.

Decorazione Le ceramiche vengono dipinte prima della cottura. Gli ossidi metallici impiegati insieme alle vetrine richiedono temperature elevate per far sì che il colore si fissi. Le decalcomanie (disegni stampati su carta sottile che si trasferiscono sull'oggetto ceramico lasciando un decoro) sono il metodo ornamentale più diffuso per la fabbricazione..

Decorazione Mentre nel Settecento le lastre stampate venivano incise a mano, oggi ci si avvale della litografia e della fotografia.

Asciugatura finale

Torniamo a casa…