S.G.A.T.E. Presentazione del sistema Sistema Gestione Agevolazioni Tariffe Elettriche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creazione pratiche via Web
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Portale “Sistema delle autonomie locali”
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Sistema per la gestione del
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Servizi Consolari Online
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Circuiti finanziari e sistema nazionale di controllo
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
La Comunicazione ex art. 27 ter T.U. 286/98 Novembre 2010.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Portale CST. Descrizione e funzionalità del Portale CST Home page regionale Home page pubblica del CST Presentazione del CST Adesione al CST Home page.
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Atlantis Club Program Programma di partnership per rivenditori Atlantis.
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Autorità per l’energia elettrica e il gas
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Formazione Fiscale
Predisposizione e Presentazione della domanda di Emersione dal Lavoro Irregolare per lavoratori stranieri anno 2012.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Attuazione art. 4, comma 38, legge 28 giugno 2012, n. 92
Registrazione alle istanze on-line
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
TIROCINI – Nuova piattaforma
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
COMUNICAZIONE UNICA REGIONALE Le nuove modalità operative per la compilazione e trasmissione telematica della.
Transcript della presentazione:

S.G.A.T.E. Presentazione del sistema Sistema Gestione Agevolazioni Tariffe Elettriche

cosa vedremo: Il quadro normativo Il sistema –Gli attori –Il referente comunale (amministratore) –Modalità di funzionamento e prerequisiti del Comune –Modalità di acquisizione dellistanza –Richieste gestite (Fisico, Economico) –Ciclo di vita della domanda Calendario di attivazione Fase Pilota –la richiesta delle credenziali Portale informativo Assistenza

Il quadro normativo Breve riepilogo delle principali norme che hanno portato alla realizzazione di SGATE

Il quadro normativo Decreto 28 dicembre 2007 Determinazione dei criteri per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizioni di salute

Il quadro normativo Decreto 28 dicembre 2007 Determinazione dei criteri per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizioni di salute Delibera Autorità per lEnergia Elettrica e il Gas ARG/elt 117/08 Modalità applicative del regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici disagiati, definite ai sensi del decreto interministeriale 28 dicembre 2007

Il quadro normativo Decreto 28 dicembre 2007 Determinazione dei criteri per la definizione delle compensazioni della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati e per i clienti in gravi condizioni di salute Delibera Autorità per lEnergia Elettrica e il Gas ARG/elt 117/08 Modalità applicative del regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici disagiati, definite ai sensi del decreto interministeriale 28 dicembre 2007 Delibera Autorità per lEnergia Elettrica e il Gas ARG/elt 152/08 Modificazioni e integrazioni alla deliberazione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas 6 agosto 2008 ARG/elt/117/08 in materia di modalità applicative del regime di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica sostenuta dai clienti domestici in gravi condizioni di salute di cui al decreto interministeriale 28 dicembre 2007

Il sistema SGATE sarà descritto analizzando le seguenti componenti

Il sistema – Gli attori – Il referente comunale (amministratore) – Modalità di funzionamento e prerequisiti del Comune – Modalità di acquisizione dellistanza via web prestampato compilazione a vista –Richieste gestite (Fisico, Economico) –Ciclo di vita della domanda

lo schema concettuale il Comune il Cittadino lUtente Istituzionale i Distributori

lo schema concettuale il Comune il Cittadino lUtente Istituzionale i Distributori

lo schema concettuale il Comune

lo schema concettuale il Comune Comunità Montana

lo schema concettuale il Comune Provincia Autonoma

Gli attori di SGATE possono essere così individuati: Cliente domestico; Ente Locale; Ente sovracomunale (Comunità/Provincia); Impresa di Distribuzione; Ente Istituzionale (ANCI, Pubblica Amministrazione); Autorità per lEnergia Elettrica e il Gas. Attori di SGATE

- di ricevere la domanda del cliente domestico (ex art. 4 comma 1 decreto 28/12/2007); - di fornire al cliente domestico certificazione attestante la titolarità a godere della compensazione (ex art. 4 comma 3 decreto 28/12/2007); - di gestire i flussi informativi verso le Imprese di Distribuzione elettrica che lAutorità per lEnergia Elettrica ed il Gas ha individuato come il soggetto competente ad elargire la compensazione (si veda art. 4 comma 5 decreto 28/12/2007); SGATE consente al Comune: - di gestire i flussi informativi di ritorno dalle imprese di distribuzione elettrica.

laccesso al sistema In base alla dimensione del Comune, e al modello organizzativo che questo intenderà adottare, il numero di operatori di SGATE sarà variabile. Il Sindaco del Comune individua il soggetto cui saranno date le credenziali di Amministratore di SGATE che, utilizzando le credenziali assegnategli, attraverso SGATE potrà creare le altre utenze che presso il Comune accederanno a SGATE per gestire le istanze presentate dai cittadini. La richiesta di credenziali da parte del Comune avverrà attraverso un processo di richiesta a mezzo fax al centro di assistenza, inviando i dati del soggetto da accreditare come Amministratore SGATE

SGATE è una applicazione web based, erogata quindi tramite internet, dotata di una propria base dati per una gestione delle pratiche di reale ausilio al Comune. Lapplicazione è realizzata nel rispetto delle norme sullaccessibilità. Per poter utilizzare SGATE il Comune dovrà essere dotato di computer con collegamento Internet e stampante. Modalità di funzionamento e prerequisiti del Comune

Allatto della presentazione della prima istanza al Comune di residenza, il cliente domestico riceve delle credenziali per laccesso a SGATE via web che può utilizzare per monitorare lo stato dellistanza presentata o per presentare istanze di rinnovo. Modalità di acquisizione dellistanza da parte dellutente comunale Il cliente domestico può presentare listanza in più modalità: - può presentare al Comune il modello di domanda prestampato ed opportunamente compilato corredato della documentazione richiesta; - può presentare al Comune la sola documentazione richiesta sulla base della quale lutente comunale reperisce i dati di interesse registrandoli in SGATE; - può inserire la propria domanda tramite internet; in questo modo loperatore del comune potrà acquisirla dal sistema velocizzando i tempi di lavorazione.

Le istanze che il cittadino può presentare possono essere relative a: - condizione di disagio economico, per i cittadini che attestano un valore ISEE fino a Euro; - utilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per lesistenza in vita. Tipologia istanza

Disagio Economico Per poter accedere allagevolazione per motivi economici sono richieste varie condizioni relative a: Valore ISEE Tipologia di contratto utenza elettrica Dati anagrafici

Disagio Fisico Per poter accedere allagevolazione per motivi connessi allutilizzo di apparecchiature elettromedicali necessarie per lesistenza in vita sono richieste varie condizioni relative a: Certificazioni sanitarie Dati anagrafici

Disagio Economico + Fisico lagevolazione, in presenza di entrambe le condizioni, è cumulabile.

Listanza del cittadino mira evidentemente allottenimento dellagevolazione per il consumo di energia elettrica. Il ciclo di vita di tale istanza trova il suo inizio con la presentazione al Comune, e il suo termine nellottenimento del beneficio, nel caso in cui sussistano tutti i requisiti del soggetto interessato, o nel diniego alla risposta in caso negativo. Ciclo di vita dellistanza: sgate distributore comune www

La Domanda di Agevolazione contiene tutti i dati presentati dal Cliente Domestico per richiedere lagevolazione. Se il cliente domestico ha inserito i dati della domanda via web, dopo il suo inserimento la Domanda di Agevolazione risulta nello statoPRESENTATA. Ciclo di vita dellistanza: la domanda sgate distributore comune www

Quando il cliente domestico si reca al Comune per sottoscrivere lattestazione di presentazione della domanda, sia essa compilata in loco o precompilata da web, al termine dei controlli effettuati in automatico da SGATE, lo stato della Domanda di Agevolazione sarà, in base allesito,AMMESSA o NON AMMESSA. Ciclo di vita dellistanza: la domanda sgate distributore comune www

La Domanda di Agevolazione che risulta ammessa, diventa Richiesta di Agevolazione. Questa contiene un sottoinsieme dei dati della Domanda di Agevolazione e i dati dellesito delle verifiche effettuate da SGATE. Quando la Domanda di Agevolazione risulta AMMESSA, SGATE genera in automatico la Richiesta di Agevolazione in stato DISPONIBILE. In questo momento la Richiesta di Agevolazione è disponibile per le Imprese di Distribuzione che devono acquisirla ai fini delle verifiche di competenza. Ciclo di vita dellistanza: la richiesta sgate distributore comune www

Quando lImpresa di Distribuzione acquisisce la Richiesta di Agevolazione, essa risulta nello stato PRESA IN CARICO. Ciclo di vita dellistanza: la richiesta sgate distributore comune www

Al termine delle verifiche effettuate, lImpresa di Distribuzione trasmette a SGATE lesito della Richiesta di Agevolazione il cui stato diventa, quindi, in base allesito, VALIDATA o NON VALIDATA. Ciclo di vita dellistanza: la richiesta sgate distributore comune www

Lo stato della Richiesta di Agevolazione diventa CESSATA quando intervengono variazioni che determinano la decadenza del diritto allagevolazione, comunicate a SGATE o dallImpiegato Comunale o dallImpresa di Distribuzione. Ciclo di vita dellistanza: la richiesta Lo stato dellistanza è sempre accessibile via internet al diretto interessato.

Il Comune fornisce al Cliente Domestico: - lAttestazione di presentazione della Domanda di Agevolazione che il cliente domestico sottoscrive dopo che sono stati registrati in SGATE i dati dellistanza presentata; - lAttestazione dellesito della Domanda di Agevolazione qualora vi sia esito negativo della valutazione di ammissibilità effettuata in automatico da SGATE; - lAttestazione dellesito della Richiesta di Agevolazione. Attestazioni per il cliente domestico

Il calendario di attivazione

17 novembre 2008 Disponibilità del SISTEMA in questa prima fase sgate consentirà ai comuni di acquisire dimestichezza con limpiego delle funzioni rilasciate, offrendo così la possibilità di esprimere un parere di merito su tutte le casistiche gestite. Seguirà una fase in cui il sistema sgate sarà avviato a tutti gli effetti, i dati inseriti saranno relativi alle sole istanze effettivamente presentate dai cittadini, luso del sistema sarà dedicato ai Comuni che aderiranno alla fase pilota

completamento funzionalità Integrazione funzionalità il sistema sgate sarà arricchito di ulteriori funzionalità per una gestione sempre più efficace delle istanze presentate dai cittadini. La prima data è fissata nel 1 gennaio 2009, in cui saranno rese disponibili funzioni di monitoraggio sullandamento del sistema, nonché le funzioni di inserimento della richiesta via internet da parte del cittadino.

Fase pilota Obiettivi: –Analizzare il sistema per coglierne possibili miglioramenti; Comuni: –Ladesione libera a questa fase mira a costituire un gruppo di Comuni che con la loro collaborazione potranno condurre il sistema al suo funzionamento a regime

Fase pilota Come aderire: –La raccolta delle adesioni su apposito modello, dove viene espressa la volontà di adesione e i dati del referente del comune cui assegnare le credenziali di accesso –ANCI invia le credenziali di accesso al sistema

Il portale SGATE Il portale rappresenta il punto di accesso verso il sistema SGATE Oltre a costituire il canale unico di accesso al sistema, il portale offre una serie di informazioni riguardo: Il sistema (area destinata a contenere la descrizione di sgate) La normativa alla base del sistema di compensazione della spesa per la fornitura di energia elettrica ai clienti domestici in condizioni di disagio economico e/o in gravi condizioni di salute La documentazione associata al progetto

Il portale SGATE E presente un archivio delle notizie utili, costantemente aggiornate. Quelle di maggior rilievo sono mostrate direttamente nella home page

Il portale SGATE

Servizio di Assistenza A disposizione di Comuni e Distributori cè un servizio di Assistenza Tecnica Gli operatori forniranno assistenza sulle modalità di funzionamento del sistema, aiutando gli operatori Comunali nellutilizzo delle funzionalità di sgate Il servizio di assistenza si avvarrà anche di tecnici informatici specializzati, per la risoluzione di problemi più strettamente funzionali, relativi allo scambio di dati tra Comuni e Distributori

Servizio di Assistenza Telefono : (opzione 1) Fax :

SGATE 12 novembre 2008 Grazie per lattenzione