Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Piccoli imprenditori… si diventa
Scuola dintorni ed arte Direzione Didattica Via Salerno, 3
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
SAPERE E SAPER FARE PER COSTRUIRE LE BASI DEL NOSTRO FUTURO SOCIALE E PROFESSIONALE.
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
La ricerca guidata in Internet
LACCOGLIENZA è un processo dinamico, influenzato da componenti professionali, organizzative ed operative, che si realizza a partire dal primo contatto.
“Verso il futuro: scuola e territorio per il successo formativo”
Motivazioni/Obiettivi
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Scuola Secondaria di Primo Grado
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Formazione da insegnante ad insegnante
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
PIANO DELLORIENTAMENTO SCOLASTICO PROPOSTO DALLUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI PAVIA ALLE SCUOLE DELLA PROVINCIA.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Progetto Orientamento
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
Comitato Genitori Istituto comprensivo Ladispoli 1
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Dott.ssa Francesca Borzillo
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Riforma della Scuola Il portfolio. Che cos’è un portfolioportfolio Nella scuola indicherà le competenze individuali acquisite attraverso una raccolta.
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
Carta d’identità PERCORSO DI LAVORO – classe 1 Obiettivi Acquisire consapevolezza delle proprie abilità di studio Questionario di autoanalisi Scheda di.
Il Piano di Miglioramento
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Premessa Con nota Prot. N. AOODGAI/12281 del , questo Circolo Didattico è stato autorizzato all’attuazione di 11 progetti destinati agli alunni.
Transcript della presentazione:

Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia

RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media di Dolceacqua e Pigna con Confartigianato con lobiettivo di fornire percorsi professionali alternativi per i ragazzi a rischio di abbandono scolastico

Di che cosa si tratta OGGI È un progetto pensato dalla nostra scuola (Istituto Comprensivo Valnervia) in collaborazione con Confartigianato e finanziato dalla Regione Liguria Gli obiettivi sono: - innovare la didattica - motivare alla scuola - orientare alle scelte future Il finanziamento riguarda lacquisto di materiale, il compenso degli insegnanti e degli esperti

Che cosa è già stato fatto unattività di tutoring Durante lo scorso a.s. abbiamo sviluppato unattività di tutoring, affiancando degli insegnanti a quegli alunni che avevano manifestato necessità di essere aiutati, e questo sul piano dellorganizzazione, del metodo di lavoro, della ri-motivazione allo studio. Gli alunni seguiti sono stati 45, i docenti coinvolti 9 Una psicologa ha seguito i docenti in questa attività sperimentale

Che cosa faremo 6 ottobre Mercoledì 6 ottobre qui a Dolceacqua, nella sede della Comunità Montana si svolgerà una manifestazione: Il Salone dellOrientamento rivolta esclusivamente agli alunni (50 ragazzi) della nostra scuola costituirà il primo passo di un cammino che porterà ogni ragazzo ad immaginare un possibile futuro qui in valle.

Salone dellOrientamento ore 10 sfruttato acquisito specializzati Programma: - ore 10 Visita agli stand che espongono le attività realizzate in proprio da piccoli imprenditori (selezionati da Confartigianato per leccellenza dei risultati e del successo raggiunti), che hanno sfruttato le caratteristiche ambientali, uniche e preziose, dellestremo Ponente Ligure, acquisito competenze moderne e innovative, e si sono specializzati in modo tale da fornire prodotti assai competitivi. Si tratta di attività assai diversificate, che richiedono percorsi formativi di durata variabile, a seconda delle capacità e della volontà individuali.

Salone dellOrientamento Ore Ore incontro - dibattito con gli imprenditori proposti da Confartigianato durante il quale i ragazzi potranno porre domande sulle aziende e ai proprietari. creare inventarselo Lobiettivo è quello di comprendere come oggi sia necessario oltre che possibile creare lavoro, inventarselo, senza aspettare di trovarlo.

E poi? I ragazzi avranno la possibilità di scegliere liberamente 3 aziende tra quelle presentate il 6 ottobre e nel corso dei mesi successivi potranno effettuare una visita alle aziende prescelte. Tali visite hanno lo scopo di suggerire quei percorsi formativi e professionali che consentano lavvio di attività nuove, moderne e commercialmente interessanti qui in valle Tutta lattività verrà fotografata e filmata, al fine di raccogliere materiale utile a realizzare un cortometraggio (film) sullintero Progetto.

Tutto qui? Evidentemente no, ci aspettiamo molto di più: il filmato finale, oltre a contenere la cronaca dei passi compiuti, quelli che abbiamo appena descritto, dovrebbe contenere delle proposte di attività da avviare in valle allo scopo di: - creare nuovi posti di lavoro capaci di trattenere i giovani - valorizzare quegli aspetti che rendono unica la nostra zona - dare impulso alleconomia locale.

Che cosa faranno i ragazzi? portfolio Redigeranno un portfolio che conterrà la cronaca di tutti i passi, gli incontri, le domande, le riflessioni compiuti durante lintero percorso (questo materiale sarà un utile supporto al momento dellesame, sia nello scritto che nellorale) Seguiranno durante le ore di orientamento tutte le tappe indispensabili per arrivare alla scelta della scuola superiore Contribuiranno alla realizzazione del film (materialmente e con idee, spunti ecc.) che presenteranno p.e. in questa sede alla fine della.s.

Che cosa faranno i docenti? Stanno già organizzando le varie fasi del Progetto Mantengono i contatti con le aziende, gli esperti, i consulenti, gli Enti Seguiranno i ragazzi sia individualmente che in gruppo nei vari momenti dellattività Li aiuteranno nella redazione del portfolio individuale Promuoveranno dibattiti sulle visite, sui percorsi formativi, sui progetti di valle Valuteranno limpegno individuale Valuteranno i risultati finali

Che cosa faranno i genitori? Parteciperanno alliniziativa esprimendo il proprio parere in modo sincero, ponendo domande, dando suggerimenti Durante la.s. dimostreranno interesse chiedendo ai propri figli notizie ed aggiornamenti su quanto stanno facendo Chiederanno di vedere concretamente su che cosa stanno lavorando Terranno conto delle idee e proposte che i ragazzi riusciranno ad elaborare

Collaborano al Progetto Comuni di Camporosso, Dolceacqua e Pigna Comunità Montana Intemelia Ente Parco delle Alpi Liguri Centro di Aggregazione Giovanile La Rocca Informagiovani (Provincia di Imperia) IPSIA (Istituto Professionale Industria e Artigianato)