1 Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto MAGISTROS 0104/05/04.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Ministero della Salute - DGFDM
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Training On Line – CONA. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Annuali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Training On Line - Report. 2 Report storico Da menu: Reportistica -> Report storico Si accede alla pagina di selezione del report storico.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Corso di base sull’uso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE Prodotti meteo A cura di Vittorio Villasmunta Corso Digital Atmosphere.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Contatore: esempio di circuito sequenziale
Ciclo della performance e valutazione
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
SIPRE Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto BEST 0104/05/04 best01.pps.
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto BPRSIS 0205/05/04 bprsis02.pps.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Fondamenti delle Reti di Computer Seconda parte Carasco 15/04/2010.
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto GAME 0205/05/04 game02.pps.
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto BUDSS 0107/05/04 budss01.pps.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Riunione di Bilancio CSN3 E.Farnea. Riunione di bilancio CSN3 osservazioni generali Presentazioni di alcune sigle limitate ai primi due giorni per lasciare.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Corso di ELETTROTECNICA
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

1 Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto MAGISTROS 0104/05/04 magistr01.pps 300 KB 42 slides PANDA controlloantivirus: verificainterna: descrizione: pubblicazione web ambienteapplicativo: MS Powerpoint descrizione: Versione dimostrativa del progetto di ricerca per la simulazione di scenari alternativi atti a valutare le logiche di allocazione delle risorse nelle strutture giudiziarie con sviluppo di un sistema prototipale per la programmazione del piano udienze. altrielementi: Sviluppo a cura di un team di progetto e realizzazione condotta nel 95 in ambiente excel nellambito del master per esperto della simulazione aziendale finanziato dal FSE – Regione Toscana. per vedere: Per lo SCORRIMENTO SLIDES utilizzare i TASTI FRECCIA SN/DX o i TASTI PAGEUP/PAGEDOWN sulla tastiera o la BARRA di SCORRIMENTO VERTICALE a destra sullo schermo. per uscire: La presentazione è a ciclo continuo. Per RITORNARE AL MENÙ premere il pulsante INDIETRO, in alto a sinistra sul menù del browser.

2 12 0ttobre 1995

3 Il progetto Il progetto é a cura del gruppo di lavoro : Paola Menichetti Giovanni Lo Monaco Coordinatore Ing. Luigi Taccone é stato sviluppato allinterno del corso di simulazione aziendale organizzato da Apifinser e Regione Toscana 1995

4 Problemi

5 Disagio dibattimentale: la continuità è poco rispettata. Complicata elaborazione dei turni di udienza e di urgenza. Difficile valutazione dei vincoli di disponibilità. Distribuzione poco uniforme dei carichi di lavoro.

6 Esigenze

7 Ottimizzare la procedura di assegnazione in udienza in funzione di: qualità efficienza

8 Analisi della situazione attuale

9 Procura Cancelleria Uff. notizie di reato Pretura Uff. G.I.P. Procura Cancelleria Procura Uff. Procuratore Aggiunto Procura Cancelleria Uff. esecuzione Uff. Archiviazioni Procura Uff. Sostituto Procuratore Pretura Cancelleria Pretura Uff. Pretore Pretura Uff. Pretore Dirigente notizie di rich. archiviazione fascicolo assegnato rich. decreto penale fascicoli istruiti reato D.C.G. incompl. + richiesta completamento D.C.G. completo Ruolo mensile: aula/data/Pretore disponibilità richieste di P.M. per ud. fissate impegni assegnati (turni, udienze in sede e fuori ) livello di importanza avvisi assegnazioni in ud. notifica D.C.G. indisponibilità: ferie, malattie, impegni ecc. indagini, interrogatori, consulenze informazioni e atti utili per le indagini richieste respinte Archiviazioni Decreti Penali carichi di lavoro assegnaz. 1^ ud. per data, per PR distribuiti indisponibilità e vincoli per rinvii da assegnare Esterno Avvocati ed utenti Ausiliari V.P.O. U.P.G. Sezioni distaccate pretura Ausiliari Sezioni distaccate pretura U.P.G. V.P.O. ai PM mensilmente al ruolo di PM D.C.G. incompl. + rich. compl. impegni

10 Procura Pretura Disp. PR ESTERNO Disp. SP dataPRPMdataPRPM 1^ud.ud. di rinvio ( ) - D.C.G.

11 Osservazioni

12 1) Assenza di coordinamento procedurale. 2) Informazioni non completamente sincronizzate. 3) Procedura molto vincolata. 4) Ridotta possibilità di programmazione per gli impegni di lavoro futuri. 5) La continuità si attesta a livelli bassi.

13 (D.L.G. 28 LUGLIO 1989 N. 271) ART. 3 (Designazione del pubblico ministero) I titolari degli uffici del pubblico ministero curano che, ove possibile, alla trattazione del procedimento provvedano, per tutte le fasi del relativo grado, il magistrato o i magistrati originariamente designati.

14 E un problema di ricerca operativa: molti dati molti vincoli da considerare diverse logiche di assegnazione Simulazione di scenari Metodologia:

15 Linee guida per la elaborazione di possibili scenari

16 1) Osservanza delle disposizioni normative. 2) Ricerca dell'efficienza nellutilizzo delle risorse umane. 3) Logica di programmazione di medio termine.

17 (D. l.vo 28 luglio 1989 n. 273) Art. 15 comma 1 Il presidente del tribunale ordinario.... e il magistrato dirigente la pretura promuovono separatamente, presso i rispettivi uffici, riunioni trimestrali con il procuratore della Repubblica, il dirigente della sez. dei giudici per le indagini preliminari, il dirigente della cancelleria nonchè con il presidente del consiglio dell'ordine forense, al fine di procedere a un esame congiunto dell'andamento dei reciproci rapporti, con particolare riferimento al flusso degli affari, allo scopo di prevenire la formazione di arretrati nelle diverse fasi processuali e segnalare le disfunzioni derivanti dalla normativa vigente o dalla sua concreta applicazione.

18 1) Rispettare le disponibilità temporali di risorse umane e di ambienti. 2) Garantire la continuità. 3) Distribuire uniformemente nel tempo i carichi di lavoro. 4) Massimizzare lomogeneità dei carichi di lavoro. 5) Massimizzare la rotazione tra magistrati. Criteri possibili di assegnazione

19 I TRE SCENARI (Ciascun scenario presuppone un diverso impatto organizzativo)

20 Procura Pretura Disp. PR ESTERNO SITUAZIONE ATTUALE Disp. SP dataPRPMdataPRPM 1^ud.ud. di rinvio ( ) -

21 Situazione organizzativa attuale: programmazione non in funzione dellesame congiunto delle disponibilità dei magistrati. Strumento che supporta l'ufficio del procuratore aggiunto per la definizione dei turni di udienza trimestrali. SCENARIO (1)

22 Procura Pretura Disp. PR ESTERNO Disp. SP

23 Procura Pretura Disp. SP Disp. PR ESTERNO SCENARIO (1) Livello di importanza Sistema di programmazione dataPRPMdataPRPM 1^ud.ud. di rinvio ( ) -

24 SCENARIO (2) Programmazione in funzione dellesame congiunto delle disponibilità dei magistrati solo per i processi di prima udienza. Strumento a disposizione di un tavolo congiunto procura-pretura per la definizione del piano udienze trimestrale.

25 Procura ESTERNO Pretura Disp. PR Disp. SP

26 Procura Disp. SP ESTERNO SCENARIO (2) Livello di importanza Sistema di programmazione Pretura Disp. PR dataPRPMdataPRPM 1^ud.ud. di rinvio ( ) -

27 SCENARIO (3) Programmazione in funzione dellesame congiunto delle disponibilità dei magistrati sia per lassegnazione dei processi di prima udienza, che per lassegnazione dei processi di rinvio. Strumento a disposizione di un tavolo congiunto procura-pretura per la definizione del piano globale di udienze su base trimestrale.

28 Procura ESTERNO Pretura Disp. PR Disp. SP

29 Procura Disp. SP ESTERNO SCENARIO (3) Livello di importanza Sistema di programmazione Pretura Disp. PR dataPRPMdataPRPM 1^ud.ud. di rinvio ( ) -

30

31 Prototipo versione 1.0 Sistema per la programmazione del PIANO DI UDIENZE

32 Il prototipo è stato costruito per: sperimentare le diverse logiche di assegnazione collegate ai tre scenari

33 Funzione principale offrire visibilità a: logica di funzionamento struttura delle informazioni

34 Condizioni semplificative 1) 20 giorni di programmazione. 2) Una sola aula disponibile. 3) Numero massimo di processi per udienza: 3. 4) Due pretori: PR1 e PR2. 5) Tre pubblici ministeri: SP1, SP2, SP3. 6) Un solo UPG. 7) E ancora assente lassegnazione dei turni di urgenza agli SP.

35 Struttura del prototipo DATI VINCOLI RISULTATO INDICATORI

36 DATI

37 VINCOLI piano disponibilità

38 VINCOLI agenda mensile per ogni magistrato

39 Logica di assegnazione

40 RISULTATO 1^ udienze con continuità 1^ udienze senza continuità Udienze di rinvio con continuità Caso particolare: udienza di rinvio senza continuità a causa dell'indisponibilità del PM dell'udienza precedente Udienze di rinvio senza continuità Assegnazione obbligata 1^ udienze

41 INDICATORI

42