SEAT Pagine Gialle S.p.A./1288 Servizio di Consultazione Telefonica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

PUBBLICITA' INFORMATIVA
L’ANALISI QUANTITATIVA DELLA DOMANDA E LA QUOTA DI MERCATO
D.Lgs n. 74 Aggiornato dal D.Lgs. 67/2000 Attuazione della direttiva 84/450/CEE, come modificata dalla direttiva 97/55/CE in materia di pubblicità
Recenti Interventi dellAGCM in materia di concentrazione tra compagnie aeree Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra Avv. Mara Maroni Centro Studi Demetra.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
SCEC - ASPETTI FISCALI Antonio Dr. Armenio
Le pratiche commerciali scorrette - La pubblicità assentita e le nuove linee guida del Ministero della Salute Iacopo Berti.
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Servizio Analisi di Mercato e Concorrenza Cluster Telefonia Fissa Wholesale Paolo Lupi Napoli, 8 maggio 2003.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Concorrenza perfetta.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
CONSUMATORI / UTILIZZATORI INTESE ORIZZONTALI A B C ricerca e sviluppo produzione acquisti commercializzazione standardizzazione protezione dellambiente.
OPERAZIONE DI CONCENTRAZIONE
ACCORDI IN MATERIA DI RICERCA E SVILUPPO effetti positivi effetti negativi ridurre linutile duplicazione di costi permettere un fecondo scambio di idee.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso.
1 venezia - 8 marzo 2006 Annalisa Quagliata IBM Italia S.p.A. - Partecipante al gruppo di lavoro Levoluzione della normativa: la Direttiva comunitaria.
Serena Palmieri Intervento su Indagine conoscitiva sulle determinanti e modalità di internazionalizzazione produttiva delle medie e grandi imprese italiane.
ANALISI DI SETTORE – MINACCE DI ENTRATA SE IN UN SETTORE E POSSIBILE CONSEGUIRE UN ROI SUPERIORE AL COSTO DEL CAPITALE, QUESTO SETTORE ESERCITA UN RUOLO.
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
La Concorrenza Perfetta e La
FORME DI MERCATO CONCORRENZA PERFETTA MONOPOLIO OLIGOPOLIO
LE FORME DI MERCATO.
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
Questo file può essere scaricato da
17-Imprese e settori Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C 1 17 – Concorrenza monopolistica.
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
DCO CAMPAGNA 2005 PRIMA ANNUALITA BOZZARISERVATA.
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Capitolo 10 La determinazione del prezzo Comprendere e cogliere
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
L’analisi strategica capitolo 28
DEFINIZIONE MERCATO RILEVANTE
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Il quadro regolamentare per i servizi audiovisivi: La pubblicità e la promozione delle opere audiovisive Prof. Roberto Mastroianni Università degli Studi.
DG Concorrenza Convegno IIC - AGCOM 29 ottobre 2002 Convegno IIC - AGCOM 29 ottobre 2002 Implicazioni del nuovo quadro comunitario e della direttiva 2002/77.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Diritto dell’UE Progredito
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
DIRITTI CALCISTICI: Provvedimento: marzo giugno 2006.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Attività radiotelevisiva e Comunità europea L'attività radiotelevisiva è stata a lungo al di fuori del raggio d'azione della Comunità europea, rimanendo.
A B CDE tecnologia strumento importante sempre più diffuso LICENZIANTE LICENZIATARI brevetti, know-how, ecc. ACCORDI DI LICENZA DI TECNOLOGIA.
“Fusioni orizzontali”
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
intese abusi della posizione dominante
“La definizione del mercato rilevante e la valutazione del potere di mercato” Motta – Polo cap. 3.
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
ABUSO DELLA POSIZIONE DOMINANTE particolare RESPONSABILITA’ dell’impresa in posizione dom. „qualsiasi comportamento atto a ridurre la concorrenza o ad.
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
Monopolio e regolamentazione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
LE RIMANENZE: DEFINIZIONE
Transcript della presentazione:

SEAT Pagine Gialle S.p.A./1288 Servizio di Consultazione Telefonica Provvedimento C8144 SEAT Pagine Gialle S.p.A./1288 Servizio di Consultazione Telefonica Federica Bonvecchio

CONCENTRAZIONE ORIZZONTALE TRA IMPRESE INDIPENDENTI, in particolare: SEAT Pagine Gialle S.p.A: pubblicità locale per piccole e medie imprese, attraverso: Pagine Bianche Pagine Gialle Servizi informatici on line e su CD Rom: “Pagine bianche on line” e “Pagine gialle on line” Dal 2000: 892424-Pronto Pagine Gialle; Da ottobre 2005: 1240, 1256, 1289. 1288 Servizio di Consultazione Telefonica S.r.l : Da ottobre 2005 la società offre servizi di direct assistance e servizi aggiuntivi tramite la numerazione 1288.

MERCATO RILEVANTE Il settore è quello dell’offerta dei servizi di informazione abbonati: nome, cognome,telefono per persone fisiche; ragione sociale, indirizzo, telefono, URL, categoria di attività per le imprese resi attraverso In particolare, ai fini della valutazione dell’operazione, si considera come mercato rilevante, quello della fornitura di servizi di informazione abbonati via telefono, i cosiddetti directory assistance (DA).

I SERVIZI DI DIRECTORY ASSISTANCE fino alla fine del 2005 sostanziale monopolio di Telecom Italia con Servizio 12 2001, SEAT inizia ad offrire servizi di DA a valore aggiunto tramite numerazione 89.24.24 direttiva 2002/22/CE del 7 marzo 2002 → liberalizzazione dell’offerta di servizi di DA è stata attuata in Italia a partire da ottobre 2005. L’AGCom impone: raggiungibilità del servizio da tutti gli utenti di tutte le reti in tutto il territorio nazionale con apertura del servizio senza interruzioni tutti i giorni 24 ore su 24 Servizio 12 12XY 892UUU 412

FATTORI COMPETITIVI NEL MERCATO DEI SERVIZI DA NOTORIETA’ DEL MARCHIO  affermazione sul mercato; QUALITA’ DEL SERVIZIO RESO  permanenza sul mercato in condizioni di competitività; ASSENZA BARRIERE ALL’ENTRATA DI TIPO AMMINISTRATIVO  BDU è liberamente acquistabile dai terzi ad un prezzo equo, ragionevole e non discriminatorio. NO PREZZO  l’elasticità della domanda al prezzo è bassa  scatto alla risposta e del costo al minuto regolamentati

DESCRIZIONE E QUALIFICAZIONE DELL’OPERAZIONE 01/12/2006: SEAT Pagine Gialle presenta il modello di acquisizione del controllo di 1288 SCT: 100% del capitale sociale di 1288 SCT; Diritti d’uso relativi alle numerazioni 1288 e 1248; Concessione in licenza dei diritti di proprietà intellettuale relativi al marchio e all’immagine dei Pelotti ai fini della promozione in Italia dei servizi di direct assistance. Patto di non concorrenza in virtù del quale TPI si impegna per due anni a non competere con SEAT nel territorio italiano, mentre SEAT si impegna per cinque anni a non usare i diritti relativi ai Pelotti al di fuori del territorio italiano. → Tale operazione si qualifica come concentrazione, ai sensi dell’articolo 5 della legge 287/90 01/02/2007: avvio procedimento istruttorio ai sensi dell’articolo 16, comma 4 legge 287/90 Art. 16, comma 1 legge 287/90

MERCATO RILEVANTE I servizi di DA costituiscono un mercato distinto rispetto ai medesimi servizi forniti con mezzi di comunicazione diversi, ma contiguo:  Parzialmente sostituibili dalle altre modalità di acquisizione dell’informazione Si basano su diversi meccanismi di domanda-offerta Bisogna sottolineare la presenza di SEAT anche nei mercati contigui: Mercato della raccolta pubblicitaria sugli elenchi cartacei e categorici: detiene una posizione di assoluto rilievo con una quota superiore all’80%.  Mercato della raccolta pubblicitaria on line: seat opera in questo mercato avvalendosi dei marchi “Pagine Gialle on line” e “Pagine Bianche on line”, anche qui riveste un ruolo di assoluta preminenza.

LE POSIZIONI DELLE PARTI → Dopo la liberalizzazione (ottobre 2005) Seat ricopre una posizione di assoluto rilievo nel mercato dei servizi DA. Perché?

IL VANTAGGIO COMPETITIVO DI SEAT Arricchimento della base dati unica (BDU) 1240: possibilità di associazione dell’insegna commerciale al numero telefonico, oppure inserimento di un testo libero descrittivo dell’esercizio. 89.24.24: vendita di keywords attività di raccolta pubblicitaria on line e sugli elenchi cartacei e categorici Vantaggi derivanti da problematiche connesse al processo di liberalizzazione dei DA: non è stata prevista la chiusura delle numerazioni 892 già esistenti evidenziato il mancato rispetto del principio del “neutral messaging” il mercato abbia subito una notevole contrazione.

ARGOMENTAZIONI ALTRI OPERATORI DEL MERCATO DA Secondo gli altri operatori, l’operazione di concentrazione comporterebbe il rafforzamento della posizione dominante di SEAT. Effetti anticoncorrenziali derivano da: evidenti vantaggi competitivi non replicabili dalla concorrenza posizione dominante anche nei mercati contigui aumento della quota di SEAT oltre il 60%, in un mercato concentrato e con barriere all’entrata (modifica della struttura di mkt) scomparsa di un concorrente dinamico quale è 1288 SCT ulteriore ampliamento della quantità di informazioni disponibili e conseguente aumento dei ricavi Gli operatori osservano: sarebbe preferibile vietare l’operazione limitare effetti restrittivi prevedendo: cessione non onerosa del data base di SEAT a condizioni eque, non discriminatorie; indicazione nei numeri DA di altri operatori nell’avantielenco delle Pagine Bianche; evitare pratiche di migrazione dei clienti 1288; vietare l’associazione dei marchi SEAT ai propri servizi di DA.

ARGOMENTAZIONI DELLE PARTI Ricostruzione del mercato non attendibile con sovrastima della quota detenuta da SEAT Non si individuano barriere all’entrata e presenza di operatori telefonici verticalmente integrati in grado di competere ( es. 1288 SCT) Contrazione del mercato è transitoria. L’entrata di nuovi concorrenti permetterà un’espansione di domanda ed offerta Errata percezione dei vantaggi concorrenziali di SEAT: base dati e vantaggio del marchio replicabili In merito agli effetti dell’operazione: quota di mercato post operazione è inferiore al 50 %, in un contesto competitivo dovuto all’assetto del mercato ricavi derivanti dalla raccolta pubblicitaria sono marginali assenza di presupposti che limiterebbero la concorrenza: la società non controllerà alcun fattore produttivo la cessione della base dati SEAT appare ingiustificata e sproporzionata rispetto all’acquisizione disponibilità a riflettere sull’inserimento di numerazioni concorrenti nelle Pagine Bianche.

INFINE… Gli elementi considerati portano a concludere per l’esistenza di una posizione dominante di SEAT nel mercato nazionale dei servizi di DA. L’operazione in esame risulta idonea a determinare il rafforzamento della posizione dominante attraverso: Eliminazione della concorrenza Innalzamento delle barriere all’entrata Conseguente riduzione della concorrenza potenziale. 02/04/2007: l’ AGCom DELIBERA di vietare ai sensi dell’art. 18, comma 1 legge 287/90, l’esecuzione dell’operazione di concentrazione tra SEAT Pagine Gialle S.p.A e 1288 Servizio di Consultazione Telefonica S.r.l..