PIATTAFORMA COMUNE ED INTEGRAZIONE TRA LE AMMINISTRAZIONI LINEA AMICA FASE 2 Evoluzione del Network di Linea Amica Meno costi per le PA, più efficienza.

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PIATTAFORMA COMUNE ED INTEGRAZIONE TRA LE AMMINISTRAZIONI LINEA AMICA FASE 2 Evoluzione del Network di Linea Amica Meno costi per le PA, più efficienza per il cittadino

Linea Amica Linea Amica è uniniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione e lInnovazione realizzata da Formez PA. Attiva dal 29 gennaio 2009, fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, mettendo al centro della sua azione lascolto, la cortesia e laccompagnamento del cliente fino alla soluzione del problema. Il contact center di Linea Amica è animato da 180 persone con profonda conoscenza della Pubblica Amministrazione. Il gruppo di front office risponde immediatamente alle richieste di facile risoluzione. Il gruppo di back office analizza le domande più complesse, contatta la P.A. competente e richiama il cittadino. Linea Amica è contattabile da telefono (Numero Verde da fisso, da cellulare), tramite web ( Il servizio è attivo i giorni feriali dalle 9 alle 18.

OGGI – Linea Amica Dal 29 gennaio 2009 ad oggi: Oltre 630mila contatti e 315mila casi trattati Superiore al 90% il gradimento dei cittadini circa 30 secondi il tempo medio di attesa per la risposta telefonica Linea Amica, oltre allassistenza generale su ogni rapporto tra cittadino e amministrazione, ha diversificato e specializzato i servizi di risposta (Linea Amica Abruzzo, Posta Elettronica Certificata e Cad, Easy Italia, Assistenza sui concorsi pubblici, immigrazione, salute, disabilità) circa 1200 centri di contatto della PA hanno aderito al Network 160 milioni di contatti sviluppati dal Network, di cui 120 milioni con operatore

Il Network Linea Amica Linea Amica è forte di una rete di collaborazione e di scambio professionale tra gli URP ed i Contact Center delle amministrazioni, il Network Linea Amica. Fanno parte del Network circa 1200 strutture di contatto con il cittadino, che hanno sviluppato oltre 160 milioni di contatti, di cui 120 milioni attraverso operatore. Tra queste, partner principali sono INPS, INAIL, INPDAP, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, i Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dellEmilia Romagna, ACI, alcuni Ministeri tra cui Affari Esteri, Trasporti, Beni Culturali, Lavoro, Pari Opportunità, ecc.

Gradimento del servizio 2009 Oggi

OGGI - Linnovazione tecnologica e le norme Una rete informatica che connette tutte le amministrazioni, consentendo di trasferire anche la voce Leggi e regolamenti che consentono di utilizzare la rete anche per adempimenti amministrativi e dialogo PA– cittadini Nasce lineaamica.gov.it, il nuovo portale integrato per il cittadino, dove progressivamente si concentrano tutti i servizi e le informazioni per il cittadino Le premesse legislative: - Le pubbliche amministrazioni centrali e periferiche… sono tenute, a decorrere dal 1 gennaio 2008… ad utilizzare i servizi Voce tramite protocollo Internet (VoIP) previsti dal sistema pubblico di connettività (Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n.82 Codice dellAmministrazione digitale) - Il Cnipa (oggi DigitPA) deve provvedere alla realizzazione e alla gestione di un nodo di interconnessione per i servizi «Voce tramite protocollo internet» (VoIP) per il triennio (Legge 18 giugno 2009, n. 69 Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile) SPC + VoIP PEC, PEC-PA, Nuovo CAD Italia.gov, Vivifacile, MiaPA, sito di Linea Amica, ecc.

Una amministrazione che si presenti come unitaria e dialogante al suo interno Una amministrazione orientata al servizio, cioè che vede al centro la necessità o il problema del cliente La possibilità di partecipare al miglioramento della PA fornendo la sua valutazione, in modo esteso e standardizzato, sui servizi erogati OGGI - Cosa chiede il cittadino allamministrazione

Da febbraio 2011 è operativo il progetto Piattaforma comune e integrazione delle amministrazioni, orientato inizialmente alle Regioni FAS,con lobiettivo di: Capitalizzare le innovazioni tecnologiche e normative (nuovo CAD, rete SPC, d.lgs.150/2009) Realizzare una riduzione di costi per le economie di scala realizzate con la collaborazione fra PA Far evolvere il Network di Linea Amica verso una struttura unificata ed interconnessa per elevare gli standard di servizio al cittadino Piattaforma comune e integrazione fra le amministrazioni: lobiettivo di Linea Amica Fase 2

Un cittadino chiama un centro di contatto (o URP) ma ha necessità di richiedere servizi anche ad un altro: –La chiamata viene trasferita dalloperatore senza costi aggiuntivi allamministrazione di competenza e viene assistita da Linea Amica sino alla soluzione del suo problema Un cittadino chiama un centro di contatto su un tema non di routine: –Loperatore individua la risposta nellinsieme delle FAQ messe in comune Un cittadino chiama un centro di contatto con una richiesta complessa: –Viene assegnato alla pratica un ticket e la chiamata può essere presa in carico da più back office che la lavorano congiuntamente, con possibilità di tracciamento da parte del cittadino Una volta ottenuto il servizio: –Fornisce la sua valutazione in modo uniforme, consentendo alla PA di misurare il grado di soddisfazione dei clienti ed intervenire in modo mirato Cosa cambia in concreto per il cittadino

Trasferimento via VoIP della chiamata senza costi da un Urp ad un altro Identificazione rapida del problema del cittadino mediante condivisione del ticket tra più Urp FAQ comuni e condivise e sempre aggiornate per fornire anticipatamente una risposta ai quesiti dei cittadini Possibilità di distribuire il traffico (e in particolare i picchi) tra più Urp interconnessi con conseguente aumento della capacità di risposta Classificazione dei dati relativi alla chiamata in modo uniforme per analisi successive Memorizzazione dei dati delle chiamate, in forma anonima, in un archivio unificato (data warehouse) per poterli analizzare successivamente Utilizzo delle più recenti tecnologie per individuare trend e pianificare azioni preventive e correttive in base ai risultati dell'analisi LINEA AMICA FASE 2: LE PRINCIPALI INNOVAZIONI

Cosa occorre per realizzare lobiettivo SPC con funzionalità VoIP Le amministrazioni devono conoscersi reciprocamente Linea Amica Fase 2 - avvio Network evoluto di Linea Amica (ove possibile CRM comune, comunque CRM capaci di interagire fra di loro; FAQ gestibili in modo unificato; nuovo portale del cittadino) Le amministrazioni devono essere in rete Il cittadino deve poter comunicare con le PA per via informatica PEC, PEC-PA, Nuovo CAD

Due le tipologie principali di centri di contatto/URP: 1)Tecnologicamente attrezzati: centralini intelligenti già dotati di proprie applicazioni, con registrazione dei ticket, con una propria banca dati di conoscenza (KB); 2)Meno attrezzati: concentrati sulla risposta telefonica, spesso fornita assieme allattività di sportello. Linea Amica Fase 2 garantirà a tutte le amministrazioni del Mezzogiorno aderenti una integrazione personalizzata per specifico Urp (cofinanziamento diretto a carico del progetto), con mantenimento dei benefici degli interventi anche dopo la conclusione del progetto, con Linea Amica come hub centrale. Come si procederà

Mediante un software che consente di condividere ticket e dati tra essi e con Linea Amica Mediante laccesso alla rete SPC/VoIP - più eventuali adattatori - potranno essere scambiate le chiamate in tempo reale Un protocollo di scambio definirà su quale coda dovranno essere inserite le chiamate trasferite e come gestire le conference call a tre Come procederà lintegrazione degli URP tecnologicamente avanzati

-Piattaforma informatica comune con possibilità di classificazione dati (ed ottimizzazione della risposta tramite dimensionamento del personale e potenziamento per target della KB) e reportistica –Knowledge Base organizzata e in comune con altri URP –Integrazione dei servizi di risposta con lutilizzo di altri operatori del network Linea Amica per gestire picchi di traffico o esigenze specifiche: lingue, disabilità, specializzazioni, assistenza fuori orario –Valutazione del servizio tramite il sistema degli emoticon –Formazione mirata Come procederà lintegrazione degli Urp meno attrezzati

URP/Centri di contatto meno attrezzati: –manterranno senza ulteriori costi aggiuntivi, a parte eventuali interventi ulteriori di personalizzazione o manutenzione evolutiva, le capacità di risposta telefonica in tecnologia CTI (tramite computer) mediante apparati installati localmente; –manterranno laccesso e la unificazione alla KB e alle risorse di rete e di comunicazione comuni; –potranno mantenere la registrazione chiamate (CRM) con specifici accordi a costi previsionali comunicati in fase di attivazione URP/Centri di contatto tecnologicamente avanzati: –Tutte le integrazioni realizzate saranno permanenti, al netto delle usuali necessità di aggiornamento e manutenzione

Le Amministrazioni Locali o Centrali I Cittadini Accesso semplificato ed omogeneo ai servizi informativi e on line delle P.A. Minori disservizi e minori rinvii tra uffici e maggiore capacità di risposta Coerenza nelle risposte Accompagnamento fino alla soluzione dei propri problemi con le P.A. Un front office comune con elasticità dimensionale e flessibilità organizzativa Maggiore livello di servizio ai propri cittadini su temi di competenza Riduzione dei costi operativi per numeri verdi e telefonia Informazioni aggiornate su nuove normative e una biblioteca completa di domande e risposte su tutti i temi delle P.A. Possibilità di offrire ai cittadini servizi specializzati (assistenza per non vedenti/non udenti, multilinguistica, assistenza per urgenze e per servizi fuori orario) Alleggerimento dei contatti nei momenti di punta Beneficiari Vantaggi Le Regioni Integrazione dei servizi settoriali (sanità, ambiente, turismo, lavoro) Economie di scala e di scopo Espandibilità in funzione dei processi di decentramento e federalismo

La rete delle amministrazioni finora aderenti o interessate a Linea Amica Fase 2 Amministrazioni Associate: Regioni Province Comuni Altri enti