Costruzione del terrario

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Advertisements

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Scuola infanzia “Fornase”
SENZA ZAINO Un ospite a scuola…
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
DAL SEME… AL FRUTTO!.
COSTRUZIONE DELLA TECA
Il ciclo dell’acqua e l’energia
GLI ANIMALI CHE VANNO IN LETARGO.
ALLA SCOPERTA DEL PINETO
DAL SEME ALLA PIANTA UN ESPERIMENTO NELLE CLASSI 1° A E 1° B
Sapientino fai da te 3° H a.s – 2011 OCCORRENTE:
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
Differenziamo anche a scuola
(da”Emilio” J.J.Russeau)
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
Prova disegno: istruzioni per i candidati
9° Circolo Didattico “Manzoni”
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
Il posto del vino Riponete abitualmente in un sottoscala, in un corridoio o semplicemente acquistate un cartone per volta da mettere sugli scaffali della.
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
La Sq. ORSI Fr4 Riparto Altair, durante le due settimane trascorse, si è riunita più volte per la realizzazione del Terrario; come prevedeva la terza.
Il suolo Esplorazione del suolo e delle sue componenti Classi prime
Scuola di Infanzia Paritaria “Maria Bambina” Istituto Canossiano.
GLI ALBERI DEL GIARDINO
LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Di seme in seme… facciamo l’orto a scuola
L’affresco La pittura a fresco, comunemente conosciuta come affresco, viene chiamata così perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso e.
Cari ragazzi e cari genitori, oggi, giorno delle ceneri, ha inizio la Quaresima. Immaginiamo che nel giardino del nostro cuore ci sia un albero con tre.
COME COSTRUIRE UN TERRARIO PER LE CHIOCCIOLE
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
“Casa dei Bambini “ Montessori Progetto
Insegnare Scienze nella Scuola Primaria italiana
Primi piatti asciutti.
Avanzamento con click del mouse
Avanzamento con click del mouse
Sushi: Hosomaki al pesce spada/salmone
Avanzamento con click.
I semi respirano – Parte I allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Buste di accrescimento
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
Compostaggio con i lombrichi allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
Esperienza in classe: la germinazione
Adattamento all’ambiente delle chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
I semi respirano – Parte II allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
L’amido: una sostanza di riserva
L’amilasi è fondamentale nella germinazione delle piante
L’amido: una sostanza di riserva (parte seconda) allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
Batteri del suolo produttori di amilasi
Estrazione della clorofilla e riconoscimento dell’amido
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
Costruire dispositivi per isolare le variabili in gioco. Qual è la temperatura ideale per le chiocciole? allegato del Percorso “La vita in un pugno di.
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Stoma Cattura di animali La Drosera capensis è una pianta carnivora della famiglia delle Droseraceae pianta carnivoraDroseraceae Quando l'insetto viene.
Presto andrò a scuola… Scuola dell’Infanzia Statale “Dandelion” Via S. Quasimodo, 1 Bagnolo in Piano (RE) tel A.S. 2016/ ’17.
Chiocciole e lombrichi: differenze e similitudini
Transcript della presentazione:

Costruzione del terrario EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4 Costruzione del terrario allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra – Dal macro al micro” di C. Donnarumma e G. Ricca © INDIRE 2014 - http://formazionedocentipon.indire.it (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico)

Come allevarli – Costruzione del terrario Materiale occorrente Una scatola trasparente Del terreno da giardino ben umidificato Della pacciamatura (foglie secche, rametti, pezzi corteccia) 4 cartoncini di color nero Un piattino Una telina a trama stretta Un elastico Una paletta

Come allevarli – Costruzione del terrario Le domande emerse: Quanto deve essere grande il terreno? Che tipo di terreno utilizzare? Cosa bisogna mettere affinché sia accogliente? Il terreno dovrà essere bagnato o asciutto? Come deve essere preparato il terrario ? Per la realizzazione del terrario i bambini versano il terreno da giardino in una scatola di plastica trasparente

Come allevarli – Costruzione del terrario Dopo l’aggiunta di pacciamatura… …mettono il piattino per la raccolta d’acqua anziché la ciotolina così da evitare di trovarvi dentro qualche chiocciolina affogata.

Come allevarli – Costruzione del terrario Il terrario è pronto per accogliere i lombrichi, che immediatamente si tuffano nel terreno, e le chiocciole già pronte per mettersi in fuga…

Come allevarli – Costruzione del terrario Sarà necessario coprire il terrario con una tela a trama stretta e fissarla alla scatola con un elastico, in modo da consentire comunque una buona areazione. Infine taglieremo secondo l’altezza del terrario 4 cartoncini neri e li fisseremo lungo tutti i lati della scatola a garantire il massimo buio per i lombrichi.

Come allevarli – Costruzione del terrario Sul tabellone degli incarichi vengono indicate 2 colonne con il contrassegno raffigurante la chiocciola e il lombrico: ogni qualvolta sarà il suo turno il bambino avrà l'incarico di nutrire gli animali, di mantenere umido il terreno, di accertarsi che il terrario sia sempre in buono stato. Il terrario viene collocato nel posto più areato dell’aula o della scuola.