Costruzione del terrario EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4 Costruzione del terrario allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra – Dal macro al micro” di C. Donnarumma e G. Ricca © INDIRE 2014 - http://formazionedocentipon.indire.it (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico)
Come allevarli – Costruzione del terrario Materiale occorrente Una scatola trasparente Del terreno da giardino ben umidificato Della pacciamatura (foglie secche, rametti, pezzi corteccia) 4 cartoncini di color nero Un piattino Una telina a trama stretta Un elastico Una paletta
Come allevarli – Costruzione del terrario Le domande emerse: Quanto deve essere grande il terreno? Che tipo di terreno utilizzare? Cosa bisogna mettere affinché sia accogliente? Il terreno dovrà essere bagnato o asciutto? Come deve essere preparato il terrario ? Per la realizzazione del terrario i bambini versano il terreno da giardino in una scatola di plastica trasparente
Come allevarli – Costruzione del terrario Dopo l’aggiunta di pacciamatura… …mettono il piattino per la raccolta d’acqua anziché la ciotolina così da evitare di trovarvi dentro qualche chiocciolina affogata.
Come allevarli – Costruzione del terrario Il terrario è pronto per accogliere i lombrichi, che immediatamente si tuffano nel terreno, e le chiocciole già pronte per mettersi in fuga…
Come allevarli – Costruzione del terrario Sarà necessario coprire il terrario con una tela a trama stretta e fissarla alla scatola con un elastico, in modo da consentire comunque una buona areazione. Infine taglieremo secondo l’altezza del terrario 4 cartoncini neri e li fisseremo lungo tutti i lati della scatola a garantire il massimo buio per i lombrichi.
Come allevarli – Costruzione del terrario Sul tabellone degli incarichi vengono indicate 2 colonne con il contrassegno raffigurante la chiocciola e il lombrico: ogni qualvolta sarà il suo turno il bambino avrà l'incarico di nutrire gli animali, di mantenere umido il terreno, di accertarsi che il terrario sia sempre in buono stato. Il terrario viene collocato nel posto più areato dell’aula o della scuola.