HR e nuove tecnologie: limpatto delle tecnologie sullorganizzazione del lavoro Genova, 30 marzo 2012 LHR Specialist: web based o people based Roberto Ferrari, senior partner ISMO
Cera una volta… LHR specialist LHR specialist paper based Con attività carta/penna/tabelle a mano Con relazioni da telefono fisso, comunicazione scritta, colloqui
Negli ultimi 20 anni è progressivamente migliorata (grazie anche allICT) lefficacia e lefficienza nella gestione dei processi e dei sistemi HR. Costo del lavoro, compensation, performance management, valutazione del potenziale… sono processi gestiti con più velocità, maggiore generazione di alternative, orientamento user friendly, pacchettizzazione. Le comunicazioni sono in real time (attenzione alle dimenticanze dellHR e del People!)
VELOCITA USER FRIENDLY PACKAGE SBRIGATIVITA FAI DA TE STANDARDIZZAZIONE Qualche rischio per:
LHR specialist può capitalizzare lICT per efficienza ed efficacia, se il focus rimane il PEOPLE e non il PC (evitare comportamenti che portano lHR specialist a stare 8/9/10 ore «davanti al pc» e se arriva un cliente interno…DISTURBA!) LHR specialist (anche lHR manager) può orientare maggiormente ruolo e funzione HR ad essere VALUE CHAIN per limpresa, il lavoro, le persone, il futuro. LHR specialist può mantenere (ritrovare?) PASSIONE per le persone, la loro crescita, il loro sviluppo, ladattamento, anche nella gestione delle crisi globali, nazionali, locali, aziendali. WEB BASED PEOPLE ORIENTATION