HR e nuove tecnologie: limpatto delle tecnologie sullorganizzazione del lavoro Genova, 30 marzo 2012 LHR Specialist: web based o people based Roberto Ferrari,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

ANALISI DEI COSTI E CONTROLLO DI GESTIONE
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
La sfida per le comunicazioni integrate: contact center innovativi, prospettive di mercato e di crescita Andrea D’Anselmo Business Development Manager.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Master P.A. – Cod. W4 Dal testo elettronico tradizionale al documento intelligente: le nuove frontiere della produttività nella Pubblica Amministrazione.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Evoluzione dei processi di vendita
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Limpresa come cliente Capitolo 2 Evoluzione nelle relazioni dacquisto Fasi, ruoli e situazioni dacquisto.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Green Business: La visione di IBM per la gestione degli aspetti ambientali Francesco Zucchelli, IBM Global Business Services.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Vision, Mission, Values Missione – Perchè la mia organizzazione esiste. In quale business mi trovo a competere Visione – Il disegno del futuro Goals –
CREARE E GESTIRE UNA RETE DI VENDITA
BPR Business Process Reengineering
Università degli Studi di Genova
Mario Giuli - Docente di Management del Servizio nel Master sullo Sviluppo Economico del Terziario Avanzato dellIstituto Guglielmo Tagliacarne. - Amministratore.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Le condizioni di equilibrio
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Mappatura aree di interesse e studio Anna Arcari 1. LIMPATTO DEI CAMBIAMENTI IN CORSO NEL SISTEMA.
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
La CRISI: quale effetti sull’organizzazione aziendale
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Successo per le Persone e le Imprese La nostra azienda si racconta People and Business Evolution.
...ogni persona non è una risorsa per limpresa ma colei o colui che possiedono le risorse utili allimpresa. Thomas Davenport Misurare il valore di queste.
Ministero dell’Economia
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
Le politiche retributive
DALLA FINE DI UN RAPPORTO, ALL’INIZIO DI UN CONFLITTO Dr. Franco Faoro.
XX SecoloXXI Secolo ● STRUTTURE ORGANIZZATIVE VERTICALI, GERARCHICHE. ● STRUTTURE ORIZZONTALI, TRASVERSALI, A RETE. ● APPROCCIO NELLA GESTIONE DELLE PERSONE.
SELS - Seminario sulla Leadership - Pistoia, 29 Marzo 2014 Comunicazione Digitale e Leadership Roberto Ariani Presidente Commissione Supporto e Sviluppo.
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
La valutazione del rischio
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
LA CUSTOMER SATISFACTION: UN MODELLO DI ANALISI
VISION 2000: il nuovo modello organizzativo per la qualità responsabilità del vertice dell’organizzazione realizzazione prodotto e\o servizio gestione.
Strategie e risorse umane
Recruiting Planner Sistema per la pianificazione ed il controllo dei processi di reclutamento aziendali.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
Firma Grafometrica Daniele Rossi CEO
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETÀ 01 MARZO 2016 Career Day – Università di Bologna.
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
“L’implementazione di un sistema di controllo per l’analisi, la valutazione e la comunicazione delle performance”
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Cultura e Caos in azienda veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
“Driving people” per lo sviluppo: la gestione del caos veDrò nel Caos Dro, 28/31 Agosto 2011.
Unisys Italia. © 2008 Unisys Corporation. All rights reserved. Page 2 Unisys partner globale Unisys è una società che fornisce servizi e soluzioni di.
5 Fattore intangibile 1: IL SOGNO 6 METE TUTTE LE COSE VENGONO CREATE DUE VOLTE. LA PRIMA VOLTA NELLA NOSTRA TESTA.
Il ruolo dell’HR Director Bologna, 20 Febbraio 2012.
Governare la tecnologia in sanità
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

HR e nuove tecnologie: limpatto delle tecnologie sullorganizzazione del lavoro Genova, 30 marzo 2012 LHR Specialist: web based o people based Roberto Ferrari, senior partner ISMO

Cera una volta… LHR specialist LHR specialist paper based Con attività carta/penna/tabelle a mano Con relazioni da telefono fisso, comunicazione scritta, colloqui

Negli ultimi 20 anni è progressivamente migliorata (grazie anche allICT) lefficacia e lefficienza nella gestione dei processi e dei sistemi HR. Costo del lavoro, compensation, performance management, valutazione del potenziale… sono processi gestiti con più velocità, maggiore generazione di alternative, orientamento user friendly, pacchettizzazione. Le comunicazioni sono in real time (attenzione alle dimenticanze dellHR e del People!)

VELOCITA USER FRIENDLY PACKAGE SBRIGATIVITA FAI DA TE STANDARDIZZAZIONE Qualche rischio per:

LHR specialist può capitalizzare lICT per efficienza ed efficacia, se il focus rimane il PEOPLE e non il PC (evitare comportamenti che portano lHR specialist a stare 8/9/10 ore «davanti al pc» e se arriva un cliente interno…DISTURBA!) LHR specialist (anche lHR manager) può orientare maggiormente ruolo e funzione HR ad essere VALUE CHAIN per limpresa, il lavoro, le persone, il futuro. LHR specialist può mantenere (ritrovare?) PASSIONE per le persone, la loro crescita, il loro sviluppo, ladattamento, anche nella gestione delle crisi globali, nazionali, locali, aziendali. WEB BASED PEOPLE ORIENTATION