PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.

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Transcript della presentazione:

PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI

RISOLUZIONE DI PROBLEMI DURANTE LINIZIATIVA Ambiente dei corsi Se lutente è indisposto :

Se il tecnico è indisposto Domande sulliniziativa Se lutente ha bisogno di assistenza con urgenza RISOLUZIONE DI PROBLEMI DURANTE LINIZIATIVA

Registro di ricerca Ritiro da parte dellutente RISOLUZIONE DI PROBLEMI DURANTE LINIZIATIVA

GESTIRE ANSIE E PREOCCUPAZIONI Ricordi tristi o dolorosi

Capita spesso che esperienze tristi riaffiorino quando si parla della propria vita. Queste esperienze sono importanti tanto quanto quelle positive, quindi non cercate di cambiare argomento a meno che vi accorgiate che lutente è in stato di ansia. Rispondete con comprensione ed empatia e provate a capire limportanza di questa esperienza per lutente. GESTIRE ANSIE E PREOCCUPAZIONI

Ansia o lacrime agli occhi, Difficoltà a cambiare discorso Cambiamenti nelle abitudini alimentari, ritmi di sonno o abitudini personali Astinenza dalle regolari attività. GESTIRE ANSIE E PREOCCUPAZIONI

Che cosa dovete fare? Non ignorate o evitate il ricordo/lesperienza. Parlate del ricordo o dellesperienza e delle emozioni che provocano nellutente; permettete allutente di condividere con voi il ricordo e lesperienza Se lutente desidera interrompere liniziativa, proponete di tornare unaltra volta oppure prendete un appuntamento per fare una chiacchierata al telefono. Contattate il responsabile dellassistenza per comunicargli la reazione dellutente. Chiedete loro di contattarvi se dovessero verificarsi problemi. Se sono presenti sintomi di angoscia a lungo termine, contattate il responsabile dellassistenza che provvederà a fornire sostegno professionale e counseling. Prendete nota della reazione dellutente nel Registro di ricerca. GESTIRE ANSIE E PREOCCUPAZIONI

Ansia da prestazione Assicuratevi che lambiente sia adatto allapprendimento (ad esempio che ci sia silenzio e temperatura adatta), che lutente beva acqua a sufficienza (per concentrarsi a dovere), e che non sia indisposto. Durante i corsi usate un linguaggio semplice e ripetete le dimostrazioni. Rassicurate lutente che serve tempo per imparare questi metodi, motivo per cui abbiamo dedicato 1 mese ai corsi e 2 mesi per le attività post-corsi. Incoraggiate il cliente a consultare le guide dettagliate.

Cessate l'attività e provate a calmare lutente. Incoraggiate lutente a fare respiri lunghi e profondi per calmarsi. Parlate dellansia e rassicurate lutente che risolverete lepisodio. Usate esempi personali di apprendimento per mostrare allutente che tutti abbiamo bisogno di tempo per imparare questi metodi. Fate una pausa per un tè o un caffè, suggerendo di tornare al corso dopo la pausa e con lautorizzazione dellutente. Come prima, informate il responsabile dellassistenza dellepisodio di ansia e prendetene nota nel Registro di ricerca. Ansia da prestazione