DW.MI.Piani e Innovazione 1 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
DTT : opportunità per molti player
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
Conferenza Stampa Vodafone - FASTWEB
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
RETI INFORMATICHE.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
INTERNET origine, evoluzione, aspetti chiave. LESPLOSIONE DI INTERNET host registrati - giugno 2005 [fonte: Internet Software Consortium]
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
27 Settembre Novembre 2002 ADSL Internet VoIP DTV Fibre Ottiche Mobiles - Moduli GSM/GPRS/GPS Telefoni evoluti Telefoni Satellitari Elementi.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
DIRETTORE CUSTOMER MANAGEMENT MOBILE
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Tecnologia al servizio del rapporto azienda/consumatori CRM e presenza virtuale nel punto vendita.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Un operatore virtuale 4G in libertà E. Le Bihan Presidente & Amministratore Delegato.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
Progetto VAI Incontro del 18 marzo 2004.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
È un sistema realizzato con l Obiettivo di: Sviluppare uno strumento di Videosorveglianza innovativo rispetto a quanto già presente sul mercato ed in.
L’offerta Tutto Senza Limiti per i clienti non-Alatel
La nuova offerta ADSL Smart 2002
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
capo sottogruppo “sistemi bus per edificio” CSI-ANIE
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
1. Che cosa fa Db-Line? 17 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Ministero dell’Economia
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Libro elettronico e print-on-demand 11 avril Confidenziale.
Neverending call. Lidea + utenti connessi ad internet + servizi web + dispositivi con accesso alla rete Siamo system integrator Non siamo ISP Non produciamo.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Luca Zanella, Riccardo Izzi - Conferenza Stampa Tecnologica, 5 febbraio 2015 Internet Of Things, People and Services La 4a rivoluzione industriale e la.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Motivazioni e obiettivi di uno spin-off IGI Luciano Gaido 1.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
HOMEVOLUTION u Innovazione e qualità nella casa HOMEVOLUTION una visione comune alla filiera per la crescita del mercato Milano –19 Novembre HOMEVOLUTION.
Transcript della presentazione:

DW.MI.Piani e Innovazione 1 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003

DW.MI.Piani e Innovazione 2 In un mercato altamente competitivo Telecom Italia è leader nella diffusione della Largabanda … 13 Dec 01Dec 02 Dec 02/01 Mar 02Jun 02Sep 02 # access Totale 390, % 850,000518,000585,000650,000 Penetrazione su Internet users 13%22% Incrementi netti per quarter 200,000128,00067,000132,000 Incrementi netti settimanali 15,400 9,900 5,2005,000

DW.MI.Piani e Innovazione 3 Offerta e Prezzo Abbonamento Flat Semi Flat A consumo Alice Time Alice ricaricabile Alice SAT Offerta e Prezzo Abbonamento Flat Semi Flat A consumo Alice Time Alice ricaricabile Alice SAT Provisioning Basic (solo linea ADSL) Autoinstallante (con modem) Turn key (modem e installazione inclusi) Provisioning Basic (solo linea ADSL) Autoinstallante (con modem) Turn key (modem e installazione inclusi) Servizi Tutte le offerte Alice hanno lopzione WI-FI Il telefono di Alice il servizio web di videocomunicazione Servizi Tutte le offerte Alice hanno lopzione WI-FI Il telefono di Alice il servizio web di videocomunicazione Velocità Alice 256/128 Kbps Alice /128 Kbps Alice Mega1280/256 Kbps Velocità Alice 256/128 Kbps Alice /128 Kbps Alice Mega1280/256 Kbps … nel 2002 e nei primi mesi del 2003 la strategia verso il mercato consumer si è focalizzata su 4 priorità …

DW.MI.Piani e Innovazione Città °H 02 70% internet users 74% Internet Users … oggi Alice raggiunge il 74% dei clienti Internet, grazie ad una copertura capillare di città … … e la copertura è in continua espansione …

DW.MI.Piani e Innovazione 5 Il servizio di VideoComunicazione da PC che utilizza il numero telefonico: semplice come una telefonata La rubrica per gestire i contatti ed effettuare la chiamata rapidamente La videosegreteria per lasciare i messaggi Il mondo di Alice ha selezionato una raccolta di videoclip ordinati per area tematica e sempre aggiornata La visione è coinvolgente, e il cliente può personalizzarla A dicembre 2002 Telecom Italia ha lanciato le prime applicazioni web realmente broadband … Il telefono di Alice Il mondo di Alice … perché nel breve periodo la vera sfida del mercato saranno le applicazioni a Largabanda

DW.MI.Piani e Innovazione 6 Le famiglie multimediali, con dotazioni tecnologiche sempre più sofisticate in casa, sono in crescita … (* Famiglie con elevato consumo di TLC, PC e Internet. Fonte: Niche consulting Casa e Tecnologia ,5 17,4 22,8 29,3 Il Parco PC è di 10,3 milioni distribuiti tra le famiglie, con un tasso di crescita del 5%, e una penetrazione crescente del secondo PC in casa: Crescita costante della penetrazione di device ad alta tecnologia, come console di videogiochi, DVD, videocamere digitali, TV satellitare Il Parco PC è di 10,3 milioni distribuiti tra le famiglie, con un tasso di crescita del 5%, e una penetrazione crescente del secondo PC in casa: Crescita costante della penetrazione di device ad alta tecnologia, come console di videogiochi, DVD, videocamere digitali, TV satellitare Famiglie multimediali*, (% sul totale delle famiglie) … questo è il momento per sviluppare servizi e contenuti che incontrino le esigenze delle famiglie che hanno confidenza con la tecnologia …

DW.MI.Piani e Innovazione 7 … è prossima, dunque, la competizione tra operatori basata sulla capacità di differenziare lofferta dei servizi innovativi piuttosto che sulla sola connettività Non solo un brand legato alla linea veloce ADSL Bensì una Brand che identifica un mondo di servizi e contenuti Multiterminale Verso una connessione Multiterminale

DW.MI.Piani e Innovazione 8 Anni 70 Anni 00 Anni 90 Telefono a spina Velocità di download fino a 8 Mbit/s Video streaming Interactive services Telefono a spina PC con Internet Decoder Pay TV CASA TELEFONICA CASA INTERNET CASA MULTIMEDIALE Nel corso degli ultimi 20 anni e aumentato drasticamente il numero di oggetti da collegare alla linea telefonica... Lievello di tecnologia domestica Evoluzione delle dotazioni delle case italiane Cè bisogno di tecnologie avanzate

DW.MI.Piani e Innovazione 9 Domestic Wireline metterà a servizio dei partner uno strumento che permetterà la gestione di ogni singolo cliente Domestic Wireline metterà a servizio dei partner uno strumento che permetterà la gestione di ogni singolo cliente Telecom Italia sta sviluppando la Open Multimedia Platform, una piattaforma aperta le cui funzionalità vengono messe al servizio dei Partner di Applicazioni, tra i quali figurano i potenziali partner di Home Automation … ALICE OPEN MULTIMEDIA PLATFORM ALICE OPEN MULTIMEDIA PLATFORM ALWAYS ON Interazione real time ALWAYS ON Interazione real time AUDIO & VIDEO STREAMING Audio e Video on demand AUDIO & VIDEO STREAMING Audio e Video on demand CONTENT MNGMT Gestione del content provider in modalità elettronica CONTENT MNGMT Gestione del content provider in modalità elettronica PARENTAL CONTROL Applicabile a tutti i contenuti presenti in Alice PARENTAL CONTROL Applicabile a tutti i contenuti presenti in Alice CUSTOMER CARE Dedicato, tramite web e call center 187 CUSTOMER CARE Dedicato, tramite web e call center 187 BILLING Fatturazione in bolletta e/o modalità prepaid BILLING Fatturazione in bolletta e/o modalità prepaid HOME GATEWAY Il terminale in casa del cliente per laccesso multidevice HOME GATEWAY Il terminale in casa del cliente per laccesso multidevice

DW.MI.Piani e Innovazione 10 … eppure, nonostante la tecnologia di accesso e trasporto abbia fatto notevoli passi, il mercato della Home Automation rimane di nicchia e stenta ad affermarsi … Casa italiana e i suoi abitanti Casa italiana e i suoi abitanti Industry dei Prodotti Industry dei Prodotti Architetti, Costruttori e Installatori Architetti, Costruttori e Installatori Case Vecchie: età media 44 anni Case affollate e poco vivibili Le case italiane sono di solito costruite in pietra, quindi un ambiente difficile per interventi di cablaggio, che comportano costi dimpianto elevati ed instrusività presso la casa del cliente La casa del futuro è percepita come un oggetto sperimentale Elevato costo degli apparati Approccio orientato al prodotto e non al servizio Mancanza di una standardizzazione delle soluzioni, e quindi proposta di soluzioni chiuse Assenza di presidio della filiera d installazione in casa del cliente, e della forza vendita Scarsa comunicazione al cliente delle offerte di domotica e dei loro benefici Mancanza della cultura di Home Automation Scarsa percezione di quanto la predisposizione alle soluzioni domotiche valorizzi limmobile

DW.MI.Piani e Innovazione 11 Telecom Italia è interessata al mondo della Domotica e grazie ai suoi asset di TELCO è presente con un ruolo importante su buona parte della catena del valore … Ha un rapporto consolidato con il cliente finale Presidia laccesso a Largabanda anche con offerte wireless che ovviano agli oneri del cablaggio Ha la capacità di implementare i processi su una rete territoriale capillare Sviluppa soluzioni in unottica service oriented E presente su buona parte della catena del valore Può utilizzare la Domotica come strumento di fidelizzazione dei clienti broadband altoconsumanti … ma non basta! Loperatore di TLC è solo uno dei tanti protagonisti del business

DW.MI.Piani e Innovazione 12 La definizione di uno standard che venga adottato dallIndustry Confezionare un servizio che realmente semplifichi la vita del cliente e che risponda ai requisiti di: - Semplicità duso, - Accessibilità dei costi Qualificare la figura dellinstallatore come figura professionale che suggerisce soluzioni personalizzate al cliente Promuovere la Domotica, sensibilizzando il mercato e il mondo delledilizia e dellinstallazione con partner qualificato Per affrontare efficacemente il mercato è dunque necessario rimuovere alcune barriere alladozione dei prodotti e dei servizi di domotica … Aree di intervento

DW.MI.Piani e Innovazione 13 Le opportunità della Largabanda nello sviluppo della Domotica Ing. Enrico Lavoro Convegno ANIE 20 Maggio 2003