Maura Bottini 2005 Il docente fa clic sul simbolo della videocamera solo quando il bambino è riuscito a leggere e a capire le parole: la figura gli darà

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lettura ritmica ALLA RUSSA Battere il tempo casella dopo casella
Advertisements

Leggere e comprendere Un brano.
Piazza Quattro Giornate – Napoli ANNO SCOLASTICO 2004 / 2005.
Se l’anno 2004 era iniziato con un ragionevole ottimismo
Le Carote. il bicchiere la tazza di caffé Il tovagliolo.
Relazioni. Pensi che sia giusto prendersi cura degli altri o sia meglio litigare? amarelitigare 2.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
2° Circolo Didattico Quarto-Napoli Scuola dell’Infanzia Crisci-Falcone “Progetto Lettura in Gioco” alunni di anni 5 A.S.2008/09.
ANDARE A VERIFICARE COSA STA SUCCEDENDO NELLAREA…
* lambiente per lapprendimento e per * ROGETTA AZIONE DIDATTICA AZIONE DIDATTICA.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Attività sulla costruzione di frazioni
Attività sulla costruzione di frazioni Comprendere il significato delle frazioni come parti di un tutto unità
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
Restituzione questionario
Progetto di educazione alimentare
I CINQUE TESORI.
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
Ciao. Sono David Copperfield e oggi ho deciso di mostrarti un’illusione che ti lascerà a bocca aperta. Quando sei pronto fai pure clic con il mouse.
incontri di consonanti o dittonghi
Se lanno 2004 era iniziato tragicamente ma con una ragionevole speranza
ESERCIZIO SENZA ISTRUZIONI
screening la scuola fa bene a tutti
Come scrivere e studiare all’Università
ESERCIZIO DI LETTURA I CICLO.
READING COMPREHENSION
1 Vero…su bianco Il Vangelo di Marco I giovani Azione Cattolica Italiana Guida Educatori Giovani
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
SUONI SIMILI: F V ATTIVITÀ DA SVOLGERE CON LA PRESENZA DI UN EDUCATORE
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano lacquisizione.
Come partecipare alla liturgia
il problema dei problemi
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Come si chiama la tua festa? C’è un simbolo o una immagine che va con questa festa italiana?
LE 4 STAGIONI DELLA VITA.
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Area sociale OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO. Nel corso del primo anno: ride spontaneamente; reagisce in modo diverso di fronte agli estranei, rispetto alle.
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
La scrittura dei testi.
Il frattale. Esistono altri metodi matematici per rappresentare una variazione di concetto?
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E5. (Metacompetenza): saper affrontare situazioni problematiche che comportano l’acquisizione.
Salve sono Emo! Vi guiderò attraverso questa presentazione! Allora... andiamo!
Strazzari La FIABA “Cosa ti fa pensare che ti darò il fuoco?”chiese la Baba Jaga a Vassilissa “Perché ho chiesto”rispose Vassilissa Fiaba russa.
Restituzione dati INVALSI SNV 2013 FS Area 1 Gestione POF : Maria Chiacchio L’Invalsi mette a disposizione delle scuole dati relative alle conoscenze e.
home elaborazione grafica, a scopo didattico, a cura di Giuseppe Auletta
PROGETTATO E REALIZZATO DALL’INSEGNANTE
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO SASSOFERRATO La competenza metalinguistica come “ponte” tra la lingua orale e la lingua scritta “LABORATORI LINGUISTICI DI.
Avanzamento automatico Non saprai mai quante volte il tuo ricordo l’ha svegliata.
I M P A R O G I O C A N D O LE SILLABE E LE PAROLE.
Tanti Auguri! Mamma Alla nostra mamma che ha guardato sempre verso l’ orizzonte con la pace nel cuore.
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
IO NON SPRECO… O MEGLIO, CI PROVO!!!
Ciao !! Come prova dei miei poteri Controllerò la tua mente Rilassati e Fai un clic col mouse Per continuare.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
Istruzioni per il test CSSL sulla sicurezza  Collegati alla home page del “Falcone” di Gallarate 
SCUOLA FESTA DELLA MATEMATICA. 14 marzo : per i matematici è un giorno importante. Nel 2009 il presidente degli Stati Uniti Obama ha dichiarato il 14.
Fare la spesa.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
Decoriamo il “nostro” uovo di Pasqua simbolo di pace e solidarietà nel mondo. I bambini della Scuola dell’Infanzia di Gignese- Vezzo in occasione di una.
IL MAGO ALFABETO UN AMICO PER IMPARARE A SCRIVERE PRIMA ELEMENTARE CASAGLIO ANNO SCOLASTICO
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Maura Bottini 2005 Il docente fa clic sul simbolo della videocamera solo quando il bambino è riuscito a leggere e a capire le parole: la figura gli darà la verifica.

Parole trisillabe o quadrisillabe semplici Primi passi nella lettura di parole singole FAI CLIC CON IL MAUS Solo con la guida del docente Carattere grafico: stampatello maiuscolo.

LIMONI

LIMONI

TAVOLO

TAVOLO

DIVANO

DIVANO

BANANE

BANANE

PAPAVERI

PAPAVERI

ISOLA

ISOLA

PATATE

PATATE

POMODORI

POMODORI

PECORA

PECORA

POLIPO

POLIPO

LUMACA

LUMACA

PIRATA

CORONA

CORONA

CAROTA

CAROTA

TELEFONO

TELEFONO

BUCANEVE

BUCANEVE

ERICA

ERICA

BUFALI

BUFALI

TULIPANI

TULIPANI

PEPERONI

PEPERONI

BINARI

BINARI

VERONICA

VERONICA

Maura Bottini 2004 Prova a rileggere tante volte tutte le parole fino a quando le riconoscerai in fretta. Fai una pausa di quattro o cinque giorni. Ripeti ancora diverse volte la lettura di tutte le parole. Lesercizio ripetuto ti aiuterà ad aumentare la tua sicurezza. CIAO Beethoven Variazione pianoforte La Molinara di Paisiello