RIUNIONE REFERENTI DI RETE DIAGNOSI FUNZIONALE PDF PEI RELAZIONE 15 MAGGIO ATTESTATO DI CREDITO FORMATIVO
DIAGNOSI FUNZIONALE DATI ANAMNESTICI LIVELLI DI COMPETENZA nelle aree di sviluppo fondamentali LIVELLI DI COMPETENZA rispetto agli obiettivi della classe ASPETTI psicologici, affettivi, relazionali e comportamentali
AREE DI SVILUPPO Individuare le competenze possedute Individuare quelle non ancora presenti ATRAVERSO L’OSSERVAZIONE (PDF) Confrontare le abilità possedute con le varie tappe di sviluppo cognitivo Varie le classificazioni: Lidz,Bloom, Ianes, Cornoldi,Frosting
AREE DI SVILUPPO secondo Ianes ABILITA’ COGNITIVE ABILITA’METACOGNITIVE ABILITA’ DI COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO ABILITA’ INTERPERONALI E SOCIALI AUTONOMIA PERSONALE AUTONOMIA SOCIALE MOTRICITA’ E PERCEZIONE GIOCO E ABILITA’ ESPRESSIVE
ABILITA’ COGNITIVE ATTENZIONE MEMORIA DISCRIMINAZIONE GENERALIZZAZIONE CAPACITA’ DI RISOLVERE PROBLEMI CAPACITA’ DI PIANIFICARE
ABILITA’ METACOGNITIVE Si basano sulle capacità dell’alunno di riflettere sul proprio apprendimento, sulla capacità di memorizzazione, sulla consapevolezza linguistica, sul proprio modo di lavorare e studiare
ABILITA’ DI COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO Dipende molto della tipologia di handicap: Autismo (mancanza di volontà ad attivare un comportamento comunicativo) Problemi a livello fono-articolatorio Problemi a livello di semantica Differenziare produzione e comprensione
ABILITA’ INTERPERSONALI E SOCIALI Abilità molto complessa che deve tener presente di una varietà di fattori (saluto, contatto fisico, collaborazione, dare e chiedere aiuto, …) In particolare è importante il livello cognitivo per poter collegare in senso casuale strategie relazioni e probabili effetti. Da tener presente anche aggressività, rifiuto, conflitti.
AUTONOMIA DI BASE (aver cura della propria persona) SOCIALE In base agli ambienti: casa, scuola,.. In base agli oggetti: compiti, materiale Abilità: orologio, denaro, telefono
MOTRICITA’ ABILITA’ FINO E GROSSO MOTORIE Dipendono molto della tipologia di handicap: Problemi a livello motorio Problemi a livello di organi di senso Organizzazione ed elaborazione percettiva
OBIETTIVI DELLA CLASSE Semplificazione e riduzione degli obiettivi della classe Preparazione conforma ai programmi ministeriali Preparazione secondo gli obiettivi previsti nel PEI DIPLOMA CON VALORE LEGALE ATTESTATO DI CREDITO FORMATIVO