ANORESSIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Lavinia e Fabiana
Advertisements

ANORESSIA I Disturbi del Comportamento Alimentare sono condizioni estremamente complesse, che hanno radici profonde in situazioni psicologiche, biologiche.
LE MALATTIE PSICO SOMATICHE.
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
Resp. Dr. Stefano Cinotti
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
DISTURBI SOMATOFORMI.
Criteri diagnostici DSM IV
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
IL DOLORE CHE NASCE DALLA PSICHE: LA PATOLOGIA SOMATOFORME E DA INGANNO Renata Aliverti UOC di Neuropsichiatria Infantile IRCCS Burlo Garofolo, Trieste.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
La violenza alle donne che cos’è
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Bulimia e Anoressia SaraPorto&ElisaLongo Classe 3^ sez. B
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
A cura di Casciello Anna 3Css
A cura di Christian Oliva
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE
3 - MALNUTRIZIONI.
DISTURBI PSICOPATOLOGICI NEGLI ADOLESCENTI ________gianfranco del buono________ Depressione: sindrome caratterizzata da una alterazione di uno stato.
13 Febbraio 2013 Disturbi d’ansia e attacchi di panico in adolescenza
resoconto del progetto
UOSD Dietetica e Nutrizione Clinica
Disturbi del comportamento alimentare
MAGREZZA, Quali sono le conseguenze
MODULO 4 UNITÀ 4.4 ALIMENTAZIONE E CANCEROGENESI. DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE.
Malnutrizioni (obesità, anoressia, bulimia)
Adolescenza Si ma quanti problemi?
adolescenza DIPENDENZE DROGA RELAZIONI ALCOOL ANORESSIA E FUMO
Riconoscere i problemi della persona anziana con disturbi del tono dell’umore ed i relativi interventi infermieristici, anche di tipo preventivo,basati.
Vitalberto Carlettino
Dott.ssa Camilla Cristina Scalco*
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
L’Anoressia in situazioni particolari Nell’ infanzia; Nelle atlete; Nel diabete di tipo I (insulino dipendente); Nella dipendenza da sostanze stupefacenti;
La depressione nell’anziano
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
Gastrite Tante persone soffrono di gastrite, una patologia che indica una condizione acuta o cronica di infiammazione della mucosa dello stomaco che provoca.
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
ADOLESCENZA E PROBLEMI
I DISTURBI SOMATOFORMI
Non c’è miglior medicina dello star bene con sé stessi
Anoressia Nervosa Prof. Edvige Veneselli U. O
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
Dal DSM IV al DSM-5: i nostri dati
Il nostro gruppo è composto da : Beatrice, Chiara, Mattia, Matteo, Brian e Manuel. Parleremo delle patologie riguardanti l'alimentazione. Affronteremo:
I disturbi psicosomatici
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
IL TRATTAMENTO DELLA ANORESSIA NERVOSA CON FARMACI ANTIDEPRESSIVI E ANTIPSOTICI EFFETTI TARGET, LIMITI E LORO MOTIVAZIONI Prof. Francesca Brambilla, Centro.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Transcript della presentazione:

ANORESSIA

INTRODUZIONE CURE CAUSE FINE SINTOMI

INTRODUZIONE: che cos’è l’anoressia? È una patologia È caratterizzata da perdita dell’appetito e rifiuto del cibo e, talvolta, anche dell’acqua Determina carenze nutrizionali Può condurre a uno stato di vera e propria malnutrizione Può essere mentale o nervosa

CAUSE L’anoressia è causata da elementi psicologici ed elementi fisici Paura di essere respinti dagli altri quindi rifiuto di cibo. ELEMENTI FISICI: Eccessiva attività fisica, disturbi gastro-intestinali che riducono l’introduzione di cibo.

SINTOMI Essa innesca vari disturbi: abbassamento della pressione sanguigna, osteoporosi. Nell’anoressia il vomito avviene automaticamente e la sua acidità corrode denti e mucosa. All’anoressia possono essere associati disturbi della sessualità e forme depressive.

CURE I pazienti si sottopongono a psicoterapia, singola o famigliare, guarisce senza andare incontro a ricadute. La normalizzazione del peso corporeo prevede la somministrazione di farmaci antidepressivi. Tra gli adolescenti il problema dell’anoressia viene vissuto in solitudine Sono stati attivati attività di servizio, come il Telefono Amico, che possono sostenere il malato.

Fatto e finito da Alice Garbero e Daniela Radice FINE Fatto e finito da Alice Garbero e Daniela Radice