ANORESSIA
INTRODUZIONE CURE CAUSE FINE SINTOMI
INTRODUZIONE: che cos’è l’anoressia? È una patologia È caratterizzata da perdita dell’appetito e rifiuto del cibo e, talvolta, anche dell’acqua Determina carenze nutrizionali Può condurre a uno stato di vera e propria malnutrizione Può essere mentale o nervosa
CAUSE L’anoressia è causata da elementi psicologici ed elementi fisici Paura di essere respinti dagli altri quindi rifiuto di cibo. ELEMENTI FISICI: Eccessiva attività fisica, disturbi gastro-intestinali che riducono l’introduzione di cibo.
SINTOMI Essa innesca vari disturbi: abbassamento della pressione sanguigna, osteoporosi. Nell’anoressia il vomito avviene automaticamente e la sua acidità corrode denti e mucosa. All’anoressia possono essere associati disturbi della sessualità e forme depressive.
CURE I pazienti si sottopongono a psicoterapia, singola o famigliare, guarisce senza andare incontro a ricadute. La normalizzazione del peso corporeo prevede la somministrazione di farmaci antidepressivi. Tra gli adolescenti il problema dell’anoressia viene vissuto in solitudine Sono stati attivati attività di servizio, come il Telefono Amico, che possono sostenere il malato.
Fatto e finito da Alice Garbero e Daniela Radice FINE Fatto e finito da Alice Garbero e Daniela Radice