POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre 2011 (Gabriele Ugolini e Federico Tomassi)
2 LAgenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma è stata istituita dal Consiglio Comunale nel LAgenzia svolge funzioni di supporto propositivo e tecnico-conoscitivo nei confronti dellAssemblea Capitolina, del Sindaco e della Giunta, con indipendenza ed autonomia di giudizio. Obiettivo dellAgenzia è contribuire a migliorare lefficienza e la qualità dei servizi pubblici locali. Cosè lAgenzia?
3 Nota metodologica/1 Indagine realizzata da SGS ITALIA s.p.a. Interviste telefoniche mediante CATI effettuate tra il 15/4 e il 5/5/2011 Universo di riferimento: popolazione residente a Roma con età di 15 anni e oltre Campione di complessive interviste, stratificato in cinque aree geografiche sub- comunali, costituite dallaggregazione di aree geografiche definite dai CAP (400 interviste per zona)
4 Zone territoriali
5 Nota metodologica/2 Campione rappresentativo stratificato per quote: genere (M/F) età (15-29, 30-64, 65 e oltre) scolarizzazione (4 classi) condizione lavorativa (6 classi) Contatti effettuati: Margine di errore (livello di significatività del 95%) è di ± 2,8% per la città e ± 4,9% per zona
6 Stratificazione campione/1
7 Stratificazione campione/2
8 RILEVANZA UTILIZZO SODDISFAZIONE
9 LA RILEVANZA
10 Rilevanza e utilizzo Autobus e Tram Metropolitana
11 LUTILIZZO
12 Quanto si utilizzano
13 > 60%
14 > 60%
15 + util.
16 + util.
17 LA SODDISFAZIONE
18 Voto medio per i servizi
19 Autobus e Tram >media
20 Mobilità: soddisfazione < 50%
21 Metro < 6,0
22 Metro < 60%
23 Soddisfazione e utilizzo
24 Soddisfazione non utilizzatori
25 Indice priorità intervento Media armonica tra: Soddisfazione degli utenti Rilevanza Grado di Utilizzo
26 FATTORI DI CRITICITÀ E MOTIVI DI NON UTILIZZO
27 Criticità per utilizzatori
28 + qual.
29 + qual.
30 + costo
31 + costo Acc>costo
32 Motivi di non utilizzo
33
34 Qual>inter.
35 Max/min costo
36 Inter.>costo
37 DISPONIBILITÀ A CONTRIBUIRE DINAMICA
38 Disponibilità a contribuire
39 Dinamica ultimi 2 anni
40 Via Cola di Rienzo, Roma Telefono Fax