Storia di una Formica produttiva e felice..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
LE 4 AZIONI VINCENTI DEL 2008 di Fausto Fiorile
MERCATO DEL LAVORO OCCUPAZIONE E OCCUPABILITA A TREVISO Quali prospettive di intervento e piste di lavoro per il 2010 Lancenigo di Villorba, 03 maggio.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
L’AMICIZIA.
"La Formica" una favola....
A rapporto!.
Raramente sei in ottima forma?
Azienda certificata Associata al sistema Confindustria.
Se lanno 2003 era iniziato con un ragionevole ottimismo.
MASTERTRAINING E L’INNOVAZIONE.
Un rapporto contrastato
Fare Impresa Ieri Lazienda intercettava le opportunità di business in essere Seguiva le tendenze del mercato Leconomia cresceva Aumentava il benessere.
COMUNICAZIONE GIOVANILE & NUOVE TECNOLOGIE Questionario.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
CORSA DI CANOE.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
da un articolo di David Brandt Berg
Un povero disoccupato presentò domanda di assunzione presso la Microsoft…. …come pulitore di gabinetti.
SIAMO TUTTI CANTASTORIE Attività di educazione linguistica a classi aperte Anno scolastico
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
L ’ ANELLO.
Conosci questa favola?.
BARZELLETTE Un bambino Veneto vede un disco voltante, sospeso nel giardino.. esce e chiede: "CHI SITO TI?" L'altro risponde: "E.T." "EH NO" risponde il.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Dipartimento di INFORMATICA. Dipartimento di Informatica Tecnologie Informatiche In tutte le classi Prime !!!
Il bambino cattivo e la staccionata
“Prova a Pensare...” Clicca col mouse per fare scorrere le diapositive... (La tua vita te ne sarà grata...)
Un giorno, non molto tempo fa, un contadino si presentò alla porta di un convento e bussò energicamente. Quando il frate portinaio.
IL TEMPO.
Autore: M. Ekim Musica: Romance, A. Rieu Traduzione dal francese: Lulu.
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
Dottoressa ... Un bel messaggio
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
La formica produttiva, ma non considerata tale.
By Angelo C’era una volta un vecchio contadino che viveva in una fattoria sulla montagna insieme al giovane nipote.
TI AUGURO UNA GIORNATA SPLENDIDA!
IO, il PC e INTERNET. PRIMO APPROCCIO All’età di 18 anni mi è stato regalato il mio primo pc. Ricordo che era grigio, con il monitor che occupava tutta.
IL DRAGO TIMIDO.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Jackson, l’ultimo arrivato Un libro nuovo, che si intitolava Jackson, appena scritto da un autore molto famoso, era stato consegnato in un’edicola della.
Stai rientrando a casa, è notte e piove a dirotto. Passi davanti alla fermata di un autobus e vedi tre persone in attesa.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
PARADOSSI DEL NOSTRO TEMPO Cliccare  Autore: sconosciuto Traduzione dallo spagnolo: Lulu.
L’ ASCIA DEL BOSCAIOLO. L’ ASCIA DEL BOSCAIOLO.
La solidarietà è: …………………………..
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Avanzamento automatico Non saprai mai quante volte il tuo ricordo l’ha svegliata.
per una vecchiaia felice
Venne il Natale anche quell’anno. Faceva molto freddo. Le montagne d’intorno erano coperte di neve. In giro c’erano preparativi, ma non interessavano.
Persone con specifiche abilità che possono essere scelte per svolgere un determinato lavoro.
PASSO DOPO PASSO…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Relativo a Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle.
Redatta Entro il mese di novembre di ciascun anno, il Comitato Direttivo Centrale (CDC) e il Comitato Centrale (CC) stabiliscono il calendario delle riunioni.
MasterPlan Tenere sotto controllo i costi dell’Impresa Dedicato all’imprenditore Introduzione a MasterPlan
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
La parola greca tradotta variamente come “immagine, effigie, impronta” nella maggior parte delle versioni italiane della Bibbia è eikon, dalla quale.
PROGETTO ACCOGLIENZA LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA “Arcobaleno” presentano lo spettacolo Anno scolastico 2008/09 G.Galeri.
Transcript della presentazione:

Storia di una Formica produttiva e felice.

Era produttiva e felice ma, ahimè, non era supervisionata. Tutti i giorni, molto presto, la Formica arrivava in ufficio. Là trascorreva i suoi giorni, lavorando e canticchiando una vecchia canzone. Era produttiva e felice ma, ahimè, non era supervisionata.

Il gestore generale, un Calabrone, considerò la cosa inammissibile e creò il posto di supervisore, per il quale assunsero uno Scarafaggio con molta esperienza nel ramo. La prima preoccupazione dello Scarafaggio fu standardizzare l'ora di entrata e di uscita e acquistare un nuovissimo Personal Computer con il quale preparare dei bellissimi report.

E intanto la formica produttiva e felice lavorava e lavorava... Ben presto fu necessaria una segretaria per aiutare a preparare tutti i report, e quindi assunsero una Ragnetta, che organizzò gli archivi e si occupò della segreteria telefonica. E intanto la formica produttiva e felice lavorava e lavorava...

Il Calabrone, gestore generale, era incantato dai report dello Scarafaggio supervisore, e così finì col chiedere anche quadri comparativi e grafici indicatori di gestione ed analisi delle tendenze da pubblicare sul nuovo sito Internet. Fu quindi necessario assumere una Mosca aiutante del supervisore e fu necessario un nuovo computer con stampante laser a colori.

Ben presto la Formica produttiva e felice si trovò immersa in tutto quel movimento di carte che c’era da produrre e smise di canticchiare la sua canzoncina. Il Calabrone, gestore generale, pertanto concluse che era il momento di adottare delle misure: crearono la posizione di gestore dell'area dove lavorava la Formica produttiva e felice.

L'incarico fu dato ad una Cicala, che mise la moquette nel suo ufficio e fece comprare una poltrona speciale. Il nuovo gestore di area ebbe bisogno di un telefono cellulare e di un nuovo computer e quando si ha più di un computer è necessaria una Intranet. Il nuovo gestore ben presto ebbe bisogno di un assistente (Remora, già suo aiutante nell'impresa precedente), che l'aiutasse a preparare il piano strategico e il budget per l'area dove lavorava la Formica produttiva e felice.

In seguito fu assunto un tecnico per tener costantemente monitorata la rete informatica aziendale implementando il rispetto della privacy dei dati sensibili trattati. La Formica non canticchiava più ed ogni giorno diventava poco entusiasta, delusa e un po’ irascibile. "Un giorno di questi dovremo commissionare uno studio sull'ambiente lavorativo", disse la Cicala.

Ma durante una riunione di settore il gestore generale, nel rivedere le cifre, si rese conto che l'unità nella quale lavorava la Formica produttiva e felice non rendeva più come prima. E così contattò il Gufo, prestigioso consulente, perché facesse una diagnosi della situazione.

Il Gufo rimase tre mesi negli uffici per una verifica ed emise un completo report, composto di vari capitoli, che concludeva: "C'è troppo personale in questo ufficio." E così il gestore generale seguì il consiglio del consulente e mise in situazione di mobilità la formica, proponendo al consiglio di amministrazione la cassa integrazione per esubero di personale. La Formica, che da produttiva e felice era diventata delusa e triste, dopo aver valutato la cosa si licenziò.

Morale: Non ti venga mai in mente di essere una Formica produttiva e felice. E' preferibile essere inutile e incompetente: gli incompetenti non hanno bisogno di supervisori... Se, nonostante tutto, sei produttivo, non mostrare di esser felice, non te lo perdoneranno mai. Inventati ogni tanto qualche disgrazia, cosa che genera compassione. Però, se nonostante tutto ti impegni ad essere una Formica produttiva e felice, mettiti in proprio, almeno non vivranno sulle tue spalle calabroni, scarafaggi, ragnetti, mosche, cicale, remore e gufi.