Scuola secondaria di primo grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Studio Tecnico-Legale_Aeon& Partners ©
“Il colloquio di lavoro” a cura del servizio Orientamento del CSL
ORIENTAMENTO.
DIALOGARE CON I FIGLI.
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
didattica orientativa
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Il genio della porta accanto
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
Lorientamento è inteso come modalità educativa permanente, volta alla promozione dello sviluppo della persona e dellinserimento attivo nel mondo del lavoro.
Il consiglio orientativo
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
Cosa farò da grande?.
Seminario Provinciale
Piccole strategie di apprendimento
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
SCUOLA SENZA FRONTIERE
Scuola secondaria di primo grado
Ilaria Bentivoglio Intervista ad un ragazzo universitario che ama ed ha amato profondamente la matematica.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Editing per sito: Rita Cerutti Orientarsi per scegliere bene.
Percorso di orientamento
Caratteristiche del progetto Si sviluppa nel triennio Si realizza per classi parallele E costituito da attività formative e informative E trasversale alle.
ORIENTAMENTO Progetto di Arese - Sabato 15 ottobre ore 9.30
Per una scelta ben fatta
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Il Portfolio delle competenze
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Differenziare in ambito matematico
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Il genio della porta accanto.
IO E LA MATEMATICA.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
È l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di iscrizione ad una scuola secondaria di secondo grado. Per gli alunni che frequentano la 3 a media.
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Intervista al genio della porta accanto
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
La didattica ermeneutica esistenziale.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
Laboratorio Formativo n. 13
Transcript della presentazione:

Scuola secondaria di primo grado COSPES – ARESE COSPES CENTRO PSICOPEDAGOGICO E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Centro Salesiano  20020 Arese (MI)  Telefono 02/93.77.21  938.44.70  www.cospesarese.it Progetto di ORIENTAMENTO Scuola secondaria di primo grado ARESE 16 novembre 2013

Chi è il preadolescente? COSPES Chi è il preadolescente? Il ragazzo della scuola secondaria inferiore è un ragazzo che si trova in una fase di cambiamento FISICO, INTELLETTIVO ED EMOTIVO. Sta affrontando dei percorsi di crescita: Verso la ristrutturazione dell’identità corporea Verso il consolidamento delle condotte di genere Verso nuove forme di socializzazione Verso la capacità autoriflessiva Verso un’autonoma definizione di sé I percorsi non si sviluppano in modo lineare e i cambiamenti fisici avvengono in modo disarmonico. Il ragazzo si confronta spesso con gli altri e si chiede quanto sia normale il grado di sviluppo della sua crescita. COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Risultato o processo? COSPES Abitualmente la società propone modelli di successo e invita a considerare e a misurarsi sui risultati ottenuti. Per il P.A. questa indicazione è molto dannosa perché lo mette in condizione di stare all’esterno di sé in un momento in cui se non riesce a calibrare quanto sta vivendo e maturando in sé non sarà in grado a cogliere la sua identità. Solo analizzando il percorso il ragazzo può ‘fare esperienza’ e trasformare l’esperienza in sapere. Il percorso non solo gli permette di seguire un iter su cui verificarsi, ma anche un ‘modello di comportamento’ su cui modulare altre esperienze di vita COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

Perché q uesto incontro? COSPES Perché q uesto incontro? OBIETTIVO Aiutare il ragazzo a non perdersi, cercando di fare sintesi tra le proposte offerte dall’esterno e le risorse scoperte nella propria personalità. SITUAZIONE ATTUALE Oggi ci sono tante proposte Campus, open day, giornate di scuola aperta… Scuole che presentano i loro programmi… Village.. RISCHIO Il ragazzo sceglie quello che viene presentato in modo più accattivante COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli

COSPES Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti 5

COSPES Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti Progettualità presente come spinta interiore, ma… Ragazzi sempre più disorientati con genitori senza informazioni adeguate In una società che moltiplica le opportunità senza fornire dei criteri ‘prioritari’ per scelte COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 6

COSPES Scegliere oggi: compito sempre più difficile e problematico per i preadolescenti e gli adolescenti Progettualità scolastico lavorativa nebulosa Futuro incerto e carico di ‘rischi’ Difficile scegliere anche per i percorsi scolastici non ancora dichiarati COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli 7

ATTEGGIAMENTI DI FRONTE ALLA SCELTA COSPES ATTEGGIAMENTI DI FRONTE ALLA SCELTA Stili decisionali dei preadolescenti Scelta casuale Scelta compiacente Scelta consapevole INDAGINE IARD-COSPES 8 8

SCELTA CASUALE La scuola è vicina a casa COSPES SCELTA CASUALE La scuola è vicina a casa Non disponevo delle informazioni necessarie La scuola l’avevano scelta anche parenti e amici Non sapevo a chi rivolgermi … 9 9

SCELTA COMPIACENTE Ho ascoltato i consigli degli altri COSPES SCELTA COMPIACENTE Ho ascoltato i consigli degli altri Ho scelto in base a quello che faranno i miei amici Ho ascoltato i consigli degli insegnanti Ho scelto in base a quello che mi hanno suggerito i miei genitori Farò in modo da non deludere le persone a me vicine … 10 10

COSPES SCELTA CONSAPEVOLE Sceglierò considerando i vantaggi e gli svantaggi di ogni possibilità Valuterò le mie aspirazioni in rapporto alla possibilità di realizzarle Raccoglierò quante più informazioni possibili La mia scelta sarà coerente con quello che voglio diventare Ho già deciso quell’indirizzo di studi e/o lavoro intraprendere 11 11

indicazione insegnanti COSPES CRITERI DI SCELTA “FONDAMENTALI” “ACCESSORI” INTERESSI amicizie indicazioni genitori ATTITUDINI tradizione familiare CAPACITÀ n. ore per materia MOTIVAZIONI per esclusione PERSONALITÀ vicinanza futuro lavorativo ASPIRAZIONI indicazione insegnanti prestigio CONOSCENZA DI SE STESSI ambiente

EDUCAZIONE ALLA SCELTA COSPES Scegliere oggi ORIENTAMENTO come EDUCAZIONE ALLA SCELTA 13

OBIETTIVI 3° ANNO CONOSCENZA DI SE STESSI GENITORI INSEGNANTI COSPES CONOSCENZA DI SE STESSI GENITORI Fonte di informazione, guida, aiuto, consiglio e incoraggiamento INSEGNANTI Aspetto scolastico, rendimento, prestazioni e risorse PSICOLOGO Fornisce informazioni specifiche su risorse e stili di approccio alla realtà

OSSERVATORE PARTECIPANTE La scelta "consapevole" COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli RUOLO DELL’ADULTO ?!? OSSERVATORE PARTECIPANTE 15

La scelta "consapevole" STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” NO COSPES ARESE – Progetto di orientamento classi terze – Boniardi - Ferraroli NO STILE AUTORITARIO “Scelgo io” NO STILE PERMISSIVISTA “Fai quel che vuoi” STILE AUTOREVOLE “Ti aiuto a scegliere” Ci fermiamo a riflettere Ascolto le tue proposte Ti fornisco del materiale esperienziale Sono disponibile a confrontarmi con te 16

VARIABILI INTERESSI ATTITUDINI CAPACITA’ MOTIVAZIONI PERSONALITA’ COSPES VARIABILI INTERESSI ATTITUDINI CAPACITA’ MOTIVAZIONI PERSONALITA’ ASPIRAZIONI INFORMAZIONI scuole PERCORSI dopo la scuola secondaria

INTERESSI Le materie e le attività scolastiche ed extrascolastiche che piacciono di più, che si fanno più volentieri e per le quali si prova una particolare attrazione 18

INTERESSI Quali materie mi piacciono di più? COSPES INTERESSI occorre domandarsi … Quali materie mi piacciono di più? Quali argomenti e attività mi piacciono di più? Quali sono i miei hobbies? Quali letture preferisco?

attivita' persuasive area meccanica area letteraria COSPES area statistico- amministrativa area meccanica attivita' persuasive area letteraria area scienze fisiche area biologica area assistenziale attivita' all'aperto area musicale area artistica

2. ATTITUDINI Capacità di svolgere una determinata attività con efficienza maggiore rispetto a quella raggiunta in media dalle altre persone oppure “l’essere portati” per una determinata attività o materia di studio.

COSPES ATTITUDINI occorre domandarsi … In quali materie o attività scolastiche ottengo i risultati migliori? Quali argomenti apprendo con maggiore facilità? In quali attività extrascolastiche sono più portato?

Solitamente le risorse sono superiori al rendimento 3. CAPACITÀ L’idoneità del ragazzo a svolgere un compito Per valutare meglio le capacità è indispensabile il confronto tra gli adulti che vivono con il ragazzo: GENITORI-INSEGNANTI-EDUCATORI RENDIMENTO E’ il risultato di un’attività e dipende da molte variabili sia emotive che situazionali RISORSE Sono il “bagaglio” che una persona possiede al di là di quanto riesce a manifestare Solitamente le risorse sono superiori al rendimento

CAPACITÀ Come vado a scuola? Mi “piace” studiare? occorre domandarsi … Come vado a scuola? Mi “piace” studiare? Come organizzo il mio studio a casa? Come accolgo le proposte scolastiche? Verifico le mie capacità in ‘campi’ diversi?

4. MOTIVAZIONI Sono la molla, il motivo che determina il comportamento e le azioni stabilendone il grado di attività, di intensità e di continuità nel tempo. È importante chiedere al ragazzo il PERCHÉ vuole fare una determinata scuola e chiedergli se ha attinto le informazioni necessarie della scuola che ha intenzione di scegliere e delle altre che ha intenzione di scartare.

MOTIVAZIONI Quali perché mi spingono verso una determinata scelta? COSPES MOTIVAZIONI occorre domandarsi … Quali perché mi spingono verso una determinata scelta? Quali attese ho rispetto alla scuola superiore? Cosa mi aspetto di trovare? A che cosa mi servirà studiare?

5. PERSONALITÀ L’insieme delle caratteristiche e modalità di comportamento di un individuo che lo rendono unico ed irripetibile È importante valutare i tratti più significativi in rapporto alla scelta

Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere? COSPES PERSONALITÀ occorre domandarsi … Quali sono le doti che penso di avere? Com’è il mio carattere? Su quali caratteristiche posso contare? In quali aspetti devo stare attento?

6. ASPIRAZIONI La meta che si vuole raggiungere, COSPES 6. ASPIRAZIONI La meta che si vuole raggiungere, ciò che si vorrebbe realizzare o che si vorrebbe diventare

In che contesto lavorativo si immagina? COSPES ASPIRAZIONI occorre domandarsi … Dove si vede il ragazzo dopo la scuola superiore? In che contesto lavorativo si immagina? Si proietta oltre il ciclo scolastico immediato?

7. INFORMAZIONI www.iter.mi.it Saloni dell’Orientamento Scuole Aperte … CONFRONTO COSTANTE CON GLI INSEGNANTI

Organizzazione del Progetto Presentazione ai GENITORI Somministrazione collettiva di strumenti oggettivi (non su base nozionistica) per evidenziare le risorse e le potenzialità e prove grafiche indicative di alcuni aspetti della personalità TEMPO: mattina di scuola organizzazione lavoro gestione della nuova situazione

Analisi e raccolta di informazioni su COSPES Analisi e raccolta di informazioni su Funzioni psichiche connesse a buona riuscita scolastica Attitudini in ambito verbale, numerico, spaziale e di memoria Aspetti caratteriali Personali interessi, motivazioni e aspirazioni Informazioni dai genitori: QUESTIONARIO Colloquio individuale col RAGAZZO Confronto con INSEGNANTI Profilo personale e colloquio con genitori e ragazzo

RISORSE E POTENZIALITÀ e alcune note di personalità COSPES CENTRO PSICOPEDAGOGICO E DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE Centro Salesiano – 20020 Arese (MI) Telefono 02/93.77.21 938.44.70 Telefax 02/938.60.28 Studio Associato COSPES Sede di ARESE   PROFILO PER L’ORIENTAMENTO Pagina 1 di 1  Cognome e nome                   Età     Scuola        Classe     1. Interessi espressi dal soggetto:    INTERESSI DICHIARATI DAL RAGAZZO - aree significative:   INTERESSI INTERIORIZZATI 2. Capacità: RISORSE E POTENZIALITÀ e alcune note di personalità 3. Consiglio di orientamento:                        Verso un autoorientamento    Arese:                                                                  Orientatore

8. IPOTESI DI PERCORSI DOPO LA SECONDARIA di primo grado Istituti di Formazione Professionale (i triennali riconosciuti dalla Regione) Istituti Professionali Istituti Tecnici Licei

Direttore: don Lorenzo Ferraroli COSPES ARESE Direttore: don Lorenzo Ferraroli Via don della Torre, 2 20020 Arese (Milano) www.cospesarese.it

AREE INDAGATE UMANISTICO-LETTERARIA: - espressivo - critico COSPES AREE INDAGATE UMANISTICO-LETTERARIA: - espressivo - critico SCIENTIFICO-MATEMATICA: - induttivo - deduttivo TECNICO-PRATICA: - capacità percettiva bidimensionale - capacità percettiva tridimensionale MEMORIA : - applicazione - metodo - ritmo

Progetto di orientamento COSPES OBIETTIVO Fornire un supporto ai ragazzi per effettuare una scelta realistica e consapevole della Scuola Secondaria di II Grado che valorizzi le potenzialità del singolo ragazzo